LO STALLONE ITALIANO COLPISCE ANCORA

Tornato sul ring Rocky/Stallone conserva la sua forza, i sentimenti e i trucchi per un'invidiabile forma fisica. Che non tiene per sè ma, anzi, la sfoggia nel nuovo film sul pugile americano.

LO STALLONE ITALIANO COLPISCE ANCORA - stalloneBASE - Gay.it
4 min. di lettura
LO STALLONE ITALIANO COLPISCE ANCORA - stalloneF1 - Gay.it

Negli anni 80 si ascoltavano i Duran Duran, avere la tartaruga ben definita era un must e nelle disco si impazziva sulle note di Call me di Blondie. In quegli anni tutti noi avevamo dei miti, più o meno da grido. Ai muscoli scolpiti di Jane Fonda e Samantha Fox, abbiamo sempre preferito quelli duri e rocciosi del grande Rocky Balboa, lo stallone italo americano. Si potrebbe fare un’analisi molto lunga sul perché il personaggio di Silvester Stallone sia ancora oggi un’icona dell’immaginario collettivo pop, non solo GLBT. Saranno stati quei suoi muscoli perfetti e lucidi, sarà stato forse quel volto enigmatico e sexy, oppure, tutte quelle estenuanti sequenze di allenamento per arrivare ad essere un campione, ma un pò tutti avremmo voluto essere la sua Adriana, anche solo per un suo abbraccio focoso.
Questo mito pure anni 80 ha avuto, forse inconsciamente, una sua importanza nello sdoganamento dei cliché gay grazie allìambientazione di tutta l’interminabile saga del suo eroe in una delle città dove il movimento GLBT è sempre stato sentito in maniera forte: Philadelphia.

LO STALLONE ITALIANO COLPISCE ANCORA - stalloneF2 - Gay.it

La città del grande amore e quella dei diritti dei gay (complice il film con Tom Hanks) ha acquistato grazie a Rocky una visibilità impressionante, dove tutto sembra possibile e dove i reietti possono avere il loro momento di gloria. In occasione dell’uscita di Rocky Balboa, sesto ed ultimo capitolo della saga, incontriamo Sylvester Stallone che, a 60 anni suonati, ha ancora parecchio da dirci, soprattutto sulla forma fisica (invidiabile come ai bei tempi) e su come affrontare la vita con serenità.
Allora Rocky Balboa è il capitolo conclusivo di una saga leggendaria?
Si, davvero leggendaria. Non ero rimasto soddisfatto da come erano stati girati gli ultimi due film e mi sembrava che fossero troppo incolore. Dovevo dare un taglio, mettere la parola fine ad un personaggio che nolente o volente aveva fatto la mia fortuna, ma doveva essere una bella fine. Quindi ho scritto io la sceneggiatura e ho diretto il film.
Molti hanno affermato che poteva essere ridicolo mostrare un ex pugile sessantenne che smania di ritornare sul ring. Tu che cosa hai…
Continua in seconda pagina^d
Molti hanno affermato che poteva essere ridicolo mostrare un ex pugile sessantenne che smania di ritornare sul ring. Tu che cosa hai risposto?
Che si sono sbagliati di grosso. Rocky è un uomo ancora in grado di lottare, di mostrare i suoi muscoli e il suo cuore. Perché un uomo di mezza età deve essere definito out? Non credo sia giusto ed in effetti Rocky piace ancora e cura il suo corpo. All’inizio avevo paura perché pensavo di essere troppo poco in forma, poi mi sono detto che anche i muscoli maturi hanno il loro fascino.

LO STALLONE ITALIANO COLPISCE ANCORA - stalloneF3 - Gay.it

Quindi il suo film è un invito alla tolleranza della mezza età?
(ride, ndr) No, il mio film è un invito alla tolleranza di chi ha dei sogni anche se non è più giovane. Non bisogna vedere Rocky come l’uomo che lotta per vincere, ma come quello che lotta per sentirsi vivo. Per me i sogni sono anche avere una famiglia, trovare l’amore, o poter adottare un bambino e Rocky è la voce delle persone che spesso vivono nell’oscurità. Ora sono sereno e non c’è niente di meglio nella vita che vivere la propria serenità.
Il tutto ambientato anche stavolta a Philadelphia, la città che più ha lottato per i diritti umani dei gay…
Certo, Philadelphia è una città importante e molto stimolante. Sono contento che in una città del genere si possa parlare di amore e fratellanza, perché il mio personaggio riflette tutto ciò.
Hai 70 anni ma conservi una forma fisica invidiabile, come fai? Madre Natura ti ha aiutato?
Assolutamente no, ora come ora non sono mai stato così grosso. No, io tendo ad ingrassare quindi devo stare attentissimo all’alimentazione. Ma come si fa, è così bello magiare. Comunque seguo un mio piano personale. Mi alleno per un’ora tre volte la settimana, ma al massimo della concetrazione e in maniera molto intensa. Flessioni, sollevamento pesi, sbarra. Poi tutte le mattine vado a correre. Se non sto attento con il cibo allora devo lavorare il doppio.

LO STALLONE ITALIANO COLPISCE ANCORA - stalloneF4 - Gay.it

È vero che stai preparando un nuovo film su Rambo?
Certo ma devo aspettare due anni per abituare nuovamente il mio fisico. Rambo è molto selvaggio ed istintivo, ha vissuto nella foresta, quindi il mio fisico deve essere più animalesco possibile. Sarà un duro lavoro ma ci riuscirò.
A noi non resta che aspettare, quindi, il ritorno di questo vecchio eroe della nostra infanzia e giovinezza. Bravo Rocky…
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

di Gabriele Gainsbourg

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull'icona del pop che forse non è del tutto morto - Madonna e Julia Garner - Gay.it

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull’icona del pop che forse non è del tutto morto

Cinema - Redazione 1.12.23
Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film! - Schermata 2023 11 09 alle 15.03.13 - Gay.it

Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film!

Cinema - Riccardo Conte 9.11.23
Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne) - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A4283 - Gay.it

Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne)

Cinema - Redazione 19.4.24
Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Back to Black Marisa Abela e Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Gay.it

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic

Cinema - Redazione 11.1.24
damiano gavino nudo andrea di luigi nuovo olimpo cover

Nuovo Olimpo, nudo integrale di Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, a Ozpetek avevano detto “saranno c…. tuoi”

Cinema - Redazione Milano 1.11.23
Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando - Crossroads - Gay.it

Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando

Cinema - Federico Boni 23.1.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24