Motorino nuovo? Mille euro li dà il ministro…

Partono i contributi statali per la rottamazione dei ciclomotori inquinanti. Grazie ad Alfonso Pecoraro Scanio, non si paga la demolizione. E se ne compri un altro, arrivano i soldi.

Motorino nuovo? Mille euro li dà il ministro… - motori giu07BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Se state pensando di cambiare motorino per muovervi sicuri nelle calde giornate estive, avete scelto il momento giusto. Liberarvi del vostro vecchio trabiccolo potrebbe fruttarvi fino a un migliaio di euro messo gentilmente a disposizione da Alfonso Pecoraro Scanio. Non si tratta di una iniziativa diretta esclusivamente alla comunità lgbt dell’unico ministro gay (o almeno l’unico dichiaratamente tale) attualmente al governo: gli incentivi per la rottamazione dei vecchi veicoli a due ruote Euro zero o comunque costruiti fino a tutto il 2001 fanno parte di una campagna, promossa dal Ministero dell’ambiente di cui "Alfonso" è titolare, in collaborazione con Confindustria Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori), nata con l’obiettivo di svecchiare il parco moto nazionale eliminando gradualmente dalla circolazione i ciclomotori più datati e inquinanti sostituendoli con mezzi a basso o nullo impatto ambientale.

E i contributi che si possono ottenere non sono da poco. Chi decide di rottamare il proprio vecchio catorcio inquinante, anche senza comprarne uno nuovo, lo può fare praticamente gratis: il ministero copre totalmente le spese di demolizione. Chi invece vuole passare alla bicicletta, potrà ottenere un contributo pari al 30% del prezzo di listino fino a un massimo di 250 euro, soglia che arriva fino a 700 euro per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita e a ben 1000 euro se invece si intende acquistare un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica. Ma anche se restate nel campo tradizionale del motore a scoppio, il ministro ha pensato a voi: contributo del 15% del listino fino a un massimo di 300 euro per un motorino Euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo (2,3 lt per 100 km) e dell’8% del listino fino a 150 euro per un ciclomotore Euro 2 a 2 tempi.

Motorino nuovo? Mille euro li dà il ministro… - motori giu07F1 - Gay.it

«Per il triennio – ha ricordato l’Alfonso Pecoraro Scanio presentando l’accordo insieme al presidente di Ancma, Guidalberto Guidi – abbiamo messo in movimento 210 milioni per i piani di qualità dell’aria, 270 milioni per il Fondo nazionale della mobilità sostenibile, oltre ai 10 milioni per il car sharing e 20 milioni per la diffusione di mezzi al metano e la realizzazione di una migliore rete di distribuzione». Infine, precisa il ministro, «abbiamo previsto anche 200 milioni per il monitoraggio dei risultati».

Insomma il governo sembra voler fare sul serio per permettere anche a chi vive nelle grandi città, sommerse dall’inquinamento, di muoversi nel traffico senza dover respirare un’aria toppo insalubre: ricorrere al motorino elettrico in questo senso aiuta parecchio, visto che sono proprio le due ruote a contribuire in maniera significativa sull’inquinamento urbano. Uno studio svolto nella città di Firenze ha rivelato che il 47% delle emissioni di benzene sono dovute alla circolazione dei motocicli, senza considerare il notevole impatto che il motore elettrico ha nella riduzione dell’inquinamento acustico. Anche se non sono tutte rose e fiori: mentre infatti il motociclo a benzina concentra la maggior parte dei suoi impatti nella fase di  utilizzo, nel ciclo di vita del motociclo elettrico, viceversa, le fasi più critiche riguardano la produzione dell’energia elettrica, la produzione e lo smaltimento delle batterie.

Motorino nuovo? Mille euro li dà il ministro… - motori giu07F2 - Gay.it

Il problema è che la scelta non è molto vasta: sono poche le case che hanno cominciato a produrre veicoli a due ruote elettrici e spesso non è facile trovare rivenditori e assistenza dedicata. È partita bene la Vectrix che ha inaugurato lo scorso marzo a Roma, in via Appia Nuova 677, il primo store monomarca al mondo per la commercializzazione del maxi-scooter elettrico a zero emissioni ed alte prestazioni, seguito subito da un secondo store in via Veneto e un altro a Bologna. Come spiega Giuseppe De Giovanni, managing director Vectrix Roma, «fiore all’occhiello dello store è il VAP, il Vectrix Assistance Point, un centro assistenza che si discosta nettamente dall’immagine di un’officina tradizionale in quanto rispecchia le caratteristiche stesse del maxi-scooter elettrico: pulito, efficiente ed innovativo».

Il maxi-scooter Vectrix è in grado di raggiungere i 100 km/h, con un’accelerazione da 0 a 50 Km orari in 3,6 secondi, un’autonomia fino a 110 km, un tempo di ricarica di sole 2 ore, grande maneggevolezza dovuta al baricentro basso, pacco batterie con una vita stimata fino a 10 anni; il caricatore a bordo da 1,5 kW è collegabile ad una comune presa di corrente a 220 volt, proprio come se doveste ricaricare il cellulare.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23