NUDI IN COPERTINA

Tom Ford pubblicizza il nuovo profumo della YSL con un uomo fotografato frontalmente e senza veli. La Lacoste fa lo spot con un erotico - e svestito - adone. Che succede? Scopriamolo dalle foto.

NUDI IN COPERTINA - ysl m7 - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per la galleria fotografica

Cadono le ultime barriere della censura: per la prima volta, un nudo integrale frontale maschile campeggia dalle pagine di una rivista di moda, reclamizzando un prodotto. A rompere l’ultimo tabù della sensualità virile non poteva essere che Tom Ford, nuovo patron della casa di moda di Yves Saint Laurent, che per lanciare il nuovo profumo della griffe, M7, ha scelto una immagine frontale di Samuel de Cubber, ex-campione di arti marziali diventato modello, completamente senza veli.

NUDI IN COPERTINA - ysl m7 alternate - Gay.it

Ma non è l’unica novità di questa campagna: de Cubber è un modello assai atipico, peloso, con un corpo atletico ma non “artificiale”, forte di una bellezza ancor più accattivante in quanto imperfetta. Insomma, è finita l’epoca dell’uomo di plastica. Una nuova tendenza che qualcuno fa risaliure addirittura agli eventi dell’11 settmbre 2001: l’elevazione dei pompieri a eroi nazionali, avrebbe, secondo costoro, creato un nuovo modello di fascino maschile, incolto ma protettivo, disattento al proprio aspetto fisico ma capace di affermare la propria virilità con forza.

Conferma questo trend anche il protagonista della nuova campagna del profumo Lacoste: con una spavalderia invitante e un po’ diabolica, Ian Lawless esibisce il suo petto non depilato, e un corpo sensuale ma senza eccessi, capace del calore che i modelli tradizionali avevano fatto dimenticare.

NUDI IN COPERTINA - lacoste pourhomme - Gay.it

Nella versione “cartacea” della campagna, firmata da quel genio della fotografia che è Herb Ritts, Lawless appare con una tazza di tè in mano in molti rotocalchi del nostro paese: anche de Cubber è visibile sulle riviste italiane, ma nella versione più “soft”, nella quale si limita ad esibire le ascelle umide e pelose. Per la gioia degli amanti del genere bear…

L’immagine “incriminata”, invece, in cui l’ex lottatore non nasconde nemmeno il proprio membro, è visibile (oltre che nella nostra galleria fotografica) solo su pochi rotocalchi in Europa (Paris Vogue e Italia Vogue). Le altre non hanno avuto il coraggio. Persino Out, noto magazine gay, è tra le riviste che hanno rifiutato la pubblicità, forse per timore di essere additato come la solita pubblicazione sconcia per omosessuali.

Il nudo maschile spaventa ancora? Sembra di sì, anche se Tom Ford giustifica la sua scelta dicendo che «il profumo si porta sulla pelle, allora perché nascondere il corpo?».

NUDI IN COPERTINA - lacoste02 - Gay.it

Ma torniamo ai nostri modelli. Nella versione televisiva della campagna di Lacoste, Ian Lawless si mostra senza veli, si aggira per casa simulando vari sport, come un bambino costretto a rinunciare ai suoi giochi. Con il suo sorriso ammicante, si alza dal letto, e corre per casa come mamma l’ha fatto, prende a calci un cuscino, afferra al volo uan tazza come un giocatore di basket, saltella e corre completamente nudo, ma la macchina da presa evita di inquadrarlo frontalmente a figura intera. Uno spot che colpisce soprattuto per la bellezza atipica ma innegabile del suo protagonista: «Lawless è l’incarnazione perfetta del marchio Lacoste – ha commentato Gerd Finke, direttore del settore profumi – La spavalderia, l’atteggiamento e lo stile dell’uomo Lacoste è forte e vitale».

NUDI IN COPERTINA - davidoff coolwater - Gay.it

Infine anche la nuova immagine pubblicitaria di Cool Water di Davidoff si spinge un po’ più in là del solito, pur conservando lo stesso schema formale. Come le precedenti campagne, infatti, anche questa presenta un uomo nudo steso in riva al mare e semisommerso da un’onda. Ma il “taglio” della foto, quest’anno, non censura la parte più provocatoria della campagna, lasciando a celare la virilità dello splendido modello solo un velo d’acqua increspata. A conferma del fatto che a volte nascondere appena provoca più che mostrare.

Clicca qui per la galleria fotografica

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Continua a leggere

Sanremo 2024

Sanremo 2024, i cantanti potrebbero essere questi

Musica - Luca Diana 25.10.23
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
marco mengoni sanremo lgbtq

Mengoni zitto zitto nascose la bandiera LGBTQIA+ in quella italiana, a Sanremo 2024 cosa farà?

Musica - Redazione Milano 27.11.23
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Sarah Jessica Parker Gay.it

Sex and the City, le 6 stagioni originali arrivano su Netflix. Sarà così anche in Italia?

Serie Tv - Redazione 25.1.24