Gira da meno di 24 ore e già ha fatto il giro del mondo. Lo spot di una nota azienda di scotch whiskey che racconta la cena di Natale in una normale famiglia qualsiasi.
All’inizio vediamo un anziano signore che, di nascosto dalla moglie, prova trucchi, rossetti e fondotinta. Subito il pensiero va alla possibile vita nascosta di questo simpatico signore.
In modo sgraziato egli continua, giorno dopo giorno, a confrontarsi con lo specchio, con il proprio volto e le proprie rughe: tutto diventa una tavolozza di colori su cui il signore dipinge quella che sembra una sua particolare e privata inclinazione.
La sorpresa arriva nella tarda mattinata del giorno di Natale. La coppia di anziani ha organizzato quello che sembra il pranzo di famiglia. Ecco arrivare figli e nipoti.
Tra essi c’è anche Alvaro, 26 anni. Suo nonno lo accoglie e poi, poco prima che il pranzo abbia inizio, lo prende da parte. Lo conduce davanti a quello specchio nel quale da giorni egli prova e riprova il make-up sul proprio volto.
Il resto è un crescendo di emozioni. Il nonno aiuta Alvaro a truccarsi, mentre negli occhi del ragazzo brillano barlumi di gioia e commozione. Poco dopo, tornati a tavola, tra lo stupore trattenuto e sguardi di rinnovata e piena accettazione, il nonno introduce a tutti Ana, sua nipote di 26 anni. A fine pasto, naturalmente, tuttə ubriachə! (gf)
Nel testo di accompagnamento che il brand J&B ha pubblicato su Youtube, si scrive:
Vogliamo che tutti possano festeggiare il Natale, senza che nessuno sia escluso. Ma, purtroppo, in queste date, molte persone del collettivo LGTBIQ+ si sentono a disagio o rifiutate nelle proprie famiglie e non possono festeggiare con loro. Per questo abbiamo realizzato questa storia di Natale con protagonisti un nonno e la sua famiglia. Inoltre, abbiamo l’interpretazione di Ella Di Amore, artista trans multidisciplinare di 26 anni, che dà voce e visibilità al collettivo. Vorremmo che questa storia ci facesse riflettere, perché in queste date ci possa essere sempre posto a tavola per l’accoglienza, il rispetto e, soprattutto, la festa.
C’è voglia di festeggiarci.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.