POPEYE E BLUTO AMANTI GAY

Nei nuovi spot per un famoso succo d'arancia, in USA i due irriducibili nemici si scambiano tenerezze, mentre in Europa un sergente dell'esercito si dà alla vita gay. Di Mike Wilke, gfn.com

POPEYE E BLUTO AMANTI GAY - popeye 85 - Gay.it
3 min. di lettura

I classici muscolosi nemici dei cartoni animati Braccio di Ferro e Bluto non si sono baciati, mPOPEYE E BLUTO AMANTI GAYa sono decisamente cambiati nella nuova campagna americana per il succo d’arancia Minute Maid, dove è possibile vederli pedalare insieme su un tandem come due amanti liberi da pregiudizi.
Se lo spot per il marchio di succhi d’arancia si rifà alla moda gay, la pubblicità europea della Minute Maid (della Coca Cola company) va persino oltre, in Belgio e in Francia. Un giovane sergente dell’esercito, vestito nella sua perfetta divisa bianca, si prepapra per il lavoro a casa, con sua moglie e il suo bambino, che brandisce una bambola vestita come papà. Al suono di un martellante e inquietante tamburo, l’ufficiale esce sulla porta della sua casa di periferia e si dirige verso l’autista nella jeep parcheggiata vicino il marciapiede. In quel momento, si avvicina una grossa automobile americana decapottabile con dentro i Village People, la famosa gay band degli anni ’70, che cantano “In The Navy”.
Dapprima, il sergente rivolge loro un sorriso, poi, un attimo dopo, salta nel sedile di dietro con la spumeggiante band e va via. Il testo alla fine recita: “Comincia bene la tua giornata, con Minute Maid”.
Lo humour, ovviamente, sta nel fatto che lui non solo sta scegliendo la marina (“in the navy” significa “nella marina”, appunto…) al posto dell’esercito, ma anche nell’andarsene nella macchina con il “gay” party invece di andare al lavoro nella sua jeep militare così “etero”.
Le campagne americane e europee per Minute Maid sono state elaborate separatamente dagli uffici di Chicago e di Parigi della agenzia pubblicitaria Leo Burnett & Co. Intervistati per spiegare la campagna europea, un portavoce parigino della Burnett ha detto: «Minute Maid ti aiuta tanto a essere sereno e equilibrato che sei in grado di vedere la vita in un modo diverso. Quella mattina, il giovane ufficiale beve il suo Minute Maid e gradualmente la sua mente cambia. Così, quando la macchina coi Village People arriva, lui si sente così bene che non ha più paura di vivere la sua vera vita, e sceglie di andare con loro».
Allo stesso tempo, nella pubblicità americana, Braccio di Ferro e Bluto hanno superato le loro differenze a un tal punto che qualcuno nella comunità gay si chiede se i marinai potranno sviluppare una romantica relazione d’amore. I due giocano come ragazzini di scuola su un’altalena, si seppelliscono a vicenda nella sabbia su una spiaggia e si fanno tatuare insieme la frase “Buddies for Life – Compagni per la vita”. Alla fine, cavalcano un tandem, sorpassando il loro normale interesse romantico Olivia senza notarla nemmeno. Lei rivolge loro un confuso, se non sospettoso, sguardo mentre pedalano via.
Dave Linne, il direttore creativo della pubblicità di Braccio di Ferro per la Burnett, ha detto che l’allusione gay non era intenzionale, ma che lo intriga molto: «Penso che sia interessante se puoi leggerla in entrambi i modi. Immagino che funzioni a tutti i livelli». Interrogato sulle affinità con la moda gay nella pubblicità riconoscibile nella sua campagna, Linne è sembrato molto divertito. Lo stesso non si può dire per i dirigenti ai quartieri generali della Minute Maid. «Non intendiamo intraprendere quella direzione – ha detto Dan Shafer, un portavoce della Minute Maid di Houston – Ogni intento di vedere un parallelo [con un relazione gay] sarebbe sbagliato. Tutti coloro che conoscono Braccio di Ferro e Bluto capiscono che non è il caso, non c’è nessun intento di quel tipo».
Nonostante l’impacciata replica della Minute Maid, c’è qualcosa da notare se in realtà una compagnia ha due differenti campagne in corso che sono gay friendly.

di Christian Panicucci

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Leggere fa bene

Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24