Regno Unito, PrEP per tutti da parte del Dipartimento della Salute

Attualmente in Italia la PrEP (profilassi pre-esposizione) è disponibile con prescrizione medica ed acquistabile in farmacia.

Regno Unito, PrEP per tutti da parte del Dipartimento della Salute - prep 4 - Gay.it
2 min. di lettura

La profilassi pre-esposizione (PrEP), che consiste nel prendere farmaci anti-HIV da parte di persone HIV-negative che hanno un rischio di contrarre l’HIV, riducendo sensibilmente il rischio di diventare sieropositivi, verrà nei prossimi mesi completamente implementata nel Regno Unito.

Il Dipartimento della Salute finanzierà completamente la PrEP per i soggetti a maggior rischio, riporta Buzzfeed. Tutto questo dopo la sperimentazione su larga scala che ha coinvolto circa 20.000 persone. L’implementazione sarà finanziata da nuovi fondi del governo. La notizia è stata accolta favorevolmente dagli attivisti LGBT del Regno Unito, con Will Nutland, co-fondatore di PrEPster, che ha dichiarato: “Applaudiamo che alla fine sia stata presa una decisione sul finanziamento della PrEP in Inghilterra. È giusto che le autorità locali a corto di liquidità che stanno lottando per mantenere livelli di servizi in molte aree, compresa la salute pubblica, ricevano finanziamenti aggiuntivi per fornire un servizio PrEP“.

Phil Samba, responsabile strategico per Queer Men of Color, ha chiesto ulteriore consapevolezza: “Gli investimenti devono essere aumentati per garantire che coloro che hanno più bisogno della PrEP lo sappiano, possano accedervi e, ove appropriato, siano supportati nel suo utilizzo“. La notizia arriva al termine di un anno da record, nel Regno Unito, per calo di nuovi sieropositivi gay e bisessuali. Il 71% in meno rispetto al 2012. Il segretario alla salute Matt Hancock ha sottolineato come il Regno Unito sia sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di porre fine alla trasmissione da HIV entro il 2030, grazie a questi nuovi dati che lui stesso ha definito “incoraggianti”. La diminuzione delle nuove trasmissioni da hiv è stata infatti attribuita proprio all’uso della PrEP, che va detto non copre minimamente tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili, al di fuori del’Hiv. Il profilattico è sempre consigliato.

Anche Elton John, che da decenni raccoglie fondi contro l’HIV e l’AIDS, si è detto ‘felicissimo‘ per la decisione presa dal governo, definendola ‘veramente incredibile’. Nel 2018, in tutto il Regno Unito 103.800 persone sono risultate sieropositive, con il 7% di queste ignare di aver contratto il virus. Ora dal mese prossimo le autorità locali riceveranno finanziamenti governativi in modo che possano commissionare servizi per fornire la PrEP a coloro che sono maggiormente a rischio, inclusi gay e bisessuali, tossicodipendenti per via endovenosa e prostitute. NHS England coprirà il costo del farmaco e saranno messi a disposizione 16 milioni di sterline per servizi correlati come il test HIV.

Attualmente in Italia la PrEP è disponibile con prescrizione medica ed acquistabile dalle persone in farmacia. L’assenza di un programma nazionale supportato dal SSN fa però sì che spesso, le persone interessate alla PrEP, reperiscano con difficoltà le informazioni necessarie e non possano accedere gratuitamente agli esami previsti per intraprendere e monitorare la profilassi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bridgerton 3 conferma la prima storia d'amore queer con il bacio tanto atteso, ecco chi coinvolge (SPOILER) - BRIDGERTON 305 Unit 03509R - Gay.it

Bridgerton 3 conferma la prima storia d’amore queer con il bacio tanto atteso, ecco chi coinvolge (SPOILER)

Serie Tv - Redazione 14.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Maluma, Leto, Scilla, Ghali, Mendes e tanti altri - specchio specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Maluma, Leto, Scilla, Ghali, Mendes e tanti altri

Corpi - Redazione 14.6.24
Lo sportello Arcigay per studenti LGBTQIA+ ha il supporto di Sephora - Sephora bigmama - Gay.it

Lo sportello Arcigay per studenti LGBTQIA+ ha il supporto di Sephora

News - Gay.it 14.6.24
L'Amante dell'Astronauta, l'amore queer "spudoratamente felice" che abbatte limiti ed etichette - Lamante dellastronauta 05 - Gay.it

L’Amante dell’Astronauta, l’amore queer “spudoratamente felice” che abbatte limiti ed etichette

Cinema - Federico Boni 14.6.24

Leggere fa bene

Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24