Rimorchio o morte!

L’ingombrante timidezza e la scarsa convinzione nelle proprie capacità ci inchiodano a continui fallimenti. E a strategie di rimorchio poco efficaci.

Rimorchio o morte! - Sesso13 07BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Roma, Castel Sant’Angelo, tardo pomeriggio di una giornata caldissima dell’estate 2006. Sdraiato sul prato, osservo un ragazzo appena conosciuto dopo alcune rapide conversazioni in chat: uno studio attento ma non invadente di cosa pensa, di cosa dice, di come lo dice, di come sono la sua bocca, la sua pelle, i suoi occhi e tutto quanto risulta visibile a occhio nudo.

Bambini giocano tutto intorno, gruppi di cani scorrazzano, coppiette passeggiano tenendosi per mano, qualche signore anziano incede lentamente, io continuo ad abbandonare lo sguardo verso il mio nuovo amico, alla scoperta delle zone più recondite del suo animo. Tutto a un tratto ci si fa incontro un uomo, più o meno della mia età. Accanto a noi c’è in bella evidenza un pacchetto di sigarette. Sarà difficile rifiutargliene una, penso io.

Mi sbaglio, perché l’uomo non ha intenzione di scroccarci nulla, né di rimproverarci per atteggiamenti licenziosi, visto che ci stiamo controllando. Vuole solo chiederci un’informazione. Non su una strada o su un bar, per mezzi pubblici o per sapere dove si balla. Domanda solo: “Scusate, ma s’è saputo niente del piccolo Tommaso?”

Si riferisce alla vicenda tragica del bambino rapito ed ucciso. Io rispondo che purtroppo è morto. Lui mi chiede notizie dei rapitori. Dico che non se ne sa ancora niente. L’uomo ringrazia e si allontana. Il mio amico sostiene che ci sta provando, ma non è chiaro con chi dei due. Io scuoto la testa: secondo me si tratta solo di un pazzo. Dopo qualche metro l’uomo si volta, ci guarda e dice che quella è una storia assurda e che la gente è matta. Ora, va bene che esistono centinaia di modi per abbordare e che non sono solo gli eterosessuali ad essere completamente negati, però la tesi del rimorchio mi pare faccia acqua.

Qualunque scopo avesse comunque quel tizio, il problema dell’abbordaggio – ma anche di quello che si riesce a dire dopo Sdraiato sul prato, osservo un ragazzo appena conosciuto dopo alcune rapide conversazioni in chat.aver rotto il ghiaccio, quando non è ancora sciolto ma è in più pezzi grossi ed indigesti – è che non esiste la soluzione unica. Tutto dipende da chi abbiamo di fronte, come siamo di umore in quel momento, quanta capacità abbiamo di aprirci e di rischiare, ecc.

Un’unica certezza si nasconde dietro le mille variabili: la timidezza – per quanta tenerezza certi individui giurino faccia loro – è solo una colossale fregatura. Ve lo garantisce un ex timido, che si è visto soffiare sotto il naso un sacco di ragazzi (che sarebbero stati molto più volentieri con lui) ad opera di amici più grandi e più svegli. Meglio passare da sfacciati, dunque, che lasciarsi fregare senza reagire.

Il guaio è che per vincere la timidezza serve una forza incredibile: quello che è semplice e naturale per molti può divenire un problema serio per altri. E’ possibile perfino che due ragazzi si guardino per tutta una serata senza riuscire mai al trovare nessuno dei due il coraggio di andare dall’altro, nemmeno con la scusa della sigaretta, sentendosi rispondere: “Non fumo”, e aggiungendo magari: “Nemmeno io”…

Un amico mi scrisse un sms sull’insicurezza in genere, che credo meriti la conclusione: “Per gli insetti si chiama “tanatosi”: davanti al pericolo, ad una minaccia o semplicemente a una situazione sconosciuta, irrigidiscono busto ed arti e fingono di essere già morti. E’ un meccanismo di difesa. In questo modo sanno che eviteranno di essere aggrediti. Gli esseri umani, invece, usano altri metodi. Magari chiedono scusa in continuazione. ‘Non mi potranno aggredire, ho già chiesto scusa in anticipo’. Non funziona quando nessuno ci vuole aggredire”.

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

 

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24