ROTTAMAZIONE CELLULARI

Nuove norme europee per evitare gli sprechi

ROTTAMAZIONE CELLULARI - rottamati - Gay.it
2 min. di lettura

Milioni di telefoni cellulari vecchi e rotti che giacciono nei cassetti, potrebbero rinascere appena entrerà in vigore la nuova regolamentazione dell’Unione Europea sul riciclo. Gli esperti dicono che è impossibile stimare quanti telefonini vecchi siano inutilizzati, ma il numero potrebbe essere di centinaia di migliaia solo in Finlandia, dove l’80% della popolazione ne possiede almeno uno.

Ma tutto potrebbe cambiare dal 2004, quando entrerà in vigore la direttiva Ue per il riciclaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici. I cellulari rappresentano solo una piccola percentuale delle attrezzature interessate da questa nuova normativa – i computer e simili sono il problema più grosso, anche per le dimensioni – ma i telefoni hanno minerali di pregio che potrebbero essere usati ancora.

"La vendita di nuovi cellulari rappresenta un grande ammontare di tutte le merci vendute, e il loro prezzo per chilo è alto", dice Timo Valkonen, capo della WEE Producer Community finlandese, una cooperativa non-profit che si occupa dello smaltimento dei rifiuti elettronici ed elettrici.

Il commercio dei telefoni cellulari ha avuto il suo incremento più alto lo scorso anno, arrivando a 400 milioni di unità contro i 40 milioni del 1995. E il mercato è ancora fiorente, anche se le industrie che li producono hanno stimato che le vendite del 2001 saranno leggermente inferiori rispetto al livello del 2000.

ROTTAMAZIONE CELLULARI - nokia2 - Gay.it

Nokia, il produttore più grande del mondo, prevede vendite per 390 milioni di pezzi. Più di 800 milioni di persone in tutto il mondo usano attualmente il telefono cellulare e circa la metà di tutti i telefoni venduti sono acquistati da persone che ne hanno già uno. Nokia ha stimato che la gente tende a cambiare il proprio telefono ogni due anni.

Ma benché siano di piccola taglia, i cellulari includono dei materiali che potrebbero causare un inquinamento pericoloso. Le batterie al nickel-cadmio usate soprattutto per i vecchi telefoni, per esempio, sono già considerate rifiuti pericolosi dall’Ue. Con la nuova normativa, anche le aziende saranno responsabili di verificare se i loro nuovi prodotti sono riciclati, assicurandosi che la gente li renda al negozio o li porti nei luoghi atti al riciclo.

"E’ bene che le aziende abbiano una responsabilità individuale sui prodotto, è il solo modo per incentivare lo sviluppo migliore dei prodotti", dice Tapio Takalo, capo dell’ufficio per gli affari ambientali di Nokia. Nel futuro, Nokia ha detto di sperare di sviluppare un telefono con parti biodegradabili.

ROTTAMAZIONE CELLULARI - powered by - Gay.it

Per maggiori informazioni, consultate www.cellulari.it

di Cellulari.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Roccella e Meloni: "Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana" - Giorgia Meloni e Eugenia Roccella - Gay.it

Roccella e Meloni: “Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana”

News - Redazione 20.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24

Hai già letto
queste storie?

Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24