SE IL GLANDE NON SI SCOPRE

Numerose le email di lettori che hanno problemi al prepuzio: riuscire a ritirarlo con il pene in erezione è doloroso o impossibile. Come fare? L'esperto consiglia un piccolo intervento.

SE IL GLANDE NON SI SCOPRE - leo25 10 5 - Gay.it
2 min. di lettura

“Il mio pene è normale ma quando ha l’erezione e rimuovo il prepuzio dal glande trovo che questo avviene ma con difficoltà e poi al rientro, forse per poca lubrificazione, ho difficoltà a tornare alla normalità perché il bordo del prepuzio sembra di diametro inferiore a quello della cappella. Come posso allargare tale diametro?”
“Espongo il problema: ormai da un bel po’ di tempo (credo da quanto possa ricordare) il mio pene resta perennemente coperto. Mi sono informato su internet ed ho letto che potrebbe trattarsi di fimosi. Ho letto, poi, che tuttavia si potevano fare delle prove immergendo il prepuzio in acqua molto calda. Dopo un bel po’ di lavori (parlo di qualche mese fa) riuscii finalmente a scoprirlo e qui è la cosa che più mi crea problemi. Il glande, se toccato (prima non potevo farlo perché sempre coperto) mi fa davvero molto male, non permettendo in alcun modo alcun piacere sessuale, anzi, l’esatto contrario.”
“Ho 20 anni. Sono bisessuale e vergine. La mia verginità non è dovuta al fatto che io non abbia trovato un ragazzo o una ragazza che mi abbiano ispirato sesso. Sono un tipo molto carino ma ho un problema al mio pene. Ho il prepuzio che ricopre il glande, e quest’ultimo non si scopre. A volte ho provato a “forzarlo”, ma il dolore è troppo forte. Che fare? Questa situazione non fa che crearmi problemi, mi sta rovinando la vita!”

Ecco solo alcune delle domande, spesso angosciate, che riguardano un problema ricorrente: il glande (“la cappella”) che non si scopre e che quando finalmente si scopre invece di darci piacere ci fa sentire del dolore. Si tratta proprio della Fimosi come dice giustamente uno dei lettori. Le cause di questi fastidi possono essere due.
1) Il prepuzio, cioè la pelle che ricopre il glande, è trattenuto dal frenulo (“il filetto”) che in alcuni casi è troppo corto e quindi impedisce al prepuzio di lasciare scoperto il glande sia a riposo che, a volte, in erezione.
2) il frenulo è normale ma il diametro del prepuzio è troppo stretto e quindi rende difficile scoprire o ricoprire il glande.
Intanto sconsiglio di usare metodi artigianali (“i lavori” come dice simpaticamente uno dei lettori) che potrebbero lacerare il prepuzio e provocare guai. Per risolvere i problemi creati dalla Fimosi bisogna andare da un Chirurgo o da un Urologo (con la richiesta del medico di famiglia) che con un semplicissimo intervento chirurgico che non richiede ricovero (in genere si fa in Day Hospital) e che è completamente gratuito risolve in un solo giorno tutti i problemi. Non ci si deve vergognare di andare dal proprio medico a chiedere la Visita Specialistica perché questo della Fimosi è un problema assolutamente comune che riguarda tutti i maschi e non ha nulla a che fare con l’omosessualità.
Per quanto riguarda la eccessiva sensibilità del glande dopo aver risolto la Fimosi è possibile che questo accada ma, generalmente, questo problema tende a scomparire da solo con il tempo. Se però il fastidio è eccessivo si può applicare sul glande per un po’ di tempo un poco di pomata anestetica (per es il Luan).
Ciao 🙂
Dott Francesco Allegrini
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Salute.

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Torino Pride 2024, i 150.000 volti della lotta intersezionale: ecco com'è andata - GALLERY - torino pride 2024 17 - Gay.it

Torino Pride 2024, i 150.000 volti della lotta intersezionale: ecco com’è andata – GALLERY

News - Francesca Di Feo 17.6.24
Roma Pride 2024, oltre un milione di persone per una giornata memorabile. Schlein e Gualtieri sul carro riscrivono la Storia - Roma Pride 2024 - Gay.it

Roma Pride 2024, oltre un milione di persone per una giornata memorabile. Schlein e Gualtieri sul carro riscrivono la Storia

News - Federico Boni 16.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
Mahmood Ra Ta Ta e marijuana

Mahmood RA TA TA, bimbi senza mamma, una faccia mulatta e la marjuana

Musica - Emanuele Corbo 14.6.24
Sarah Paulson vince il suo primo Tony Award e celebra Holland Taylor: "Grazie, perché mi ami" (VIDEO) - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson vince il suo primo Tony Award e celebra Holland Taylor: “Grazie, perché mi ami” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 17.6.24
Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24