x
Home / Corpi / Senza incidenti il convegno per “guarire” i gay

Senza incidenti il convegno per “guarire” i gay

Si è svolto a Brescia il convegno dello psicologo americano Joseph Nicolosi. Presente anche il presidente dell’ordine degli psicologi della Lombardia nonostante avesse espresso parole di critica.

Senza incidenti il convegno per "guarire" i gay - nicolosibresciaBASE 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Senza incidenti il convegno per "guarire" i gay - F2Nicolosi - Gay.it

Si è svolto senza incidenti il convegno organizzato dal Gruppo Lot, l’associazione che fa riferimento al "guru" americano ideatore della teoria riparativa della sessualità Joseph Nicolosi (in foto), che si è svolto a Brescia lo scorso fine settimana. Durante la tre giorni intitolata «Identità di genere e libertà» hanno preso la parola anche medici e psicologi.

Come già anticipato da Gay.it, ad dare il saluto ai partecipanti ci ha pensato il presidente dell’associazione bresciana "Scienza e Vita" e subito dopo hanno preso la parola la dottoressa Chiara Atzori (in foto), l’infettivologa

Senza incidenti il convegno per "guarire" i gay - F1atzori - Gay.it

che è anche una vecchia conoscenza del mondo gay per le sue dichiarazioni controverse sulla sessualità, lo psicologo Roberto Marchesini e lo psicoterapeuta nonché giudice onorario presso il Tribunale per i Minori di Milano Giancarlo Ricci. Presente anche il presidente dell’ordine degli psicologi della Lombardia Mauro Grimoldi, nonostante avesse espresso parole di critica verso il metodo di Nicolosi prima dell’apertura dei lavori. "Condanniamo ogni tentativo di patologizzare l’omosessualità", che l’OMS ha già da tempo definito "una variante naturale del comportamento umano", aveva detto Grimoldi.

E’ toccato poi a Joseph Nicolosi illustrare la sua teoria riparativa per guarire dall’omosessualità. Il medico americano, contestato anche in patria dalle associazioni gay, ha detto che il suo metodo parti da basi assolutamente scientifiche e che l’omosessualità non è una condizione irreversibile, ma, tutt’altro, dalla quale si può tornare indietro.

Anche Arcigay Milano ha fatto sentire la sua voce, e non solo in piazza. Nella serata di venerdì si è infatti tenuta una conferenza parallela a quella di Nicolosi dal titolo "Orientamento sessuale e libertà  – Psicologia e omosessualità: un approccio costruttivo" alla quale hanno partecipato diversi psicologi e docenti universitari, oltre che il presidente nazionale di Arcigay e Rita de Santis, presidente nazionale AGEDO. Sabato, poi, si è tenuta una manifestazione presso il parco Castelli dal titolo "Un pomeriggio di ordinaria visibilità"

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !