Home / Culture / Shade, il suo significato dal gergo gay

Shade, il suo significato dal gergo gay

Il termine Shade era utilizzato inizialmente come un insulto

< 1 min. di lettura
shade

Cosa significa Shade? Tutti gli appassionati di RuPaul’s Drag Race se lo saranno chiesto almeno una volta. Ecco allora spiegato il significato di questa parola.

Shade è un termine inglese e letteralmente significa “ombra”. Inizialmente veniva utilizzato per parlare con disprezzo di una persona. Il termine era infatti visto come un insulto.

A partire dagli Anni ’90 però inizia a cambiare significato e a diventare parte integrante del gergo gay. Shade veniva utilizzato dalla comunità gay afro-americana, ma inizia a essere un termine “celebre” dopo il 1990, grazie al film “Paris Is Burning”. La pellicola è un documentario che racconta la vita della comunità gay e trans, nella Manhattan degli Anni ’80. E la spiegazione più significativa è proprio tratta da questo film. La drag queen Dorian Corey ha spiegato il significato del termine, affermando: “Shade è che non devo dirti che sei brutta, perché sai che sei brutta”.

Come detto prima, il termine è tornato di moda proprio negli ultimi anni grazie a RuPaul’s Drag Race, la trasmissione televisiva dove RuPaul è alla ricerca di una sua erede.

Gif da GIPHY

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !