Blanco

Basta il suo nome per creare hype: Blanco è all’apice del successo e un vero e proprio idolo delle nuove generazioni, che amano tanto la sua musica quanto il suo essere anti-conformista.

Blanco: gli inizi l’esplosione del successo del cantante di “Brividi”

Classe 2003 e originario di Calvagese della Riviera, piccolo paese in provincia di Brescia, Blanco è stato un successo fulmineo. Nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, in soli tre anni, da quando si è fatto notare nel 2020, ha raggiunto una fama eclatante. Cresciuto nella provincia bresciana e formatosi ascoltando i grandi cantautori della musica italiana come Lucio Dalla, Blanco ha sviluppato un sound e una scrittura molto particolare.

Particolarmente fortunato per la sua carriera musicale è stato il lockdown dovuto al Covid durante il quale, dopo un lungo periodo di introspezione, ha creato il suo primo EP Quarantine Paranoid. Pubblicato inizialmente su SounCloud, il disco attira l’attenzione della Universal che gli propone un contratto discografico.

Da qui partono le prime produzioni e i singoli che macinano un successo dopo l’altro, da Belladonna a Notti in bianco e Mi fai impazzire. Inizia anche il sodalizio con il produttore Michelangelo Zocca e tra i due si forma una sintonia che li porta a diventare un duo creativo inarrestabile. Il cantante è infatti solito iniziare le sue canzoni con la frase “Blanchito Babe, Michelangelo”, a indicare chi ha lavorato alla canzone.

A inizio 2021, il brano La canzone nostra viene pubblicato e riscuote un enorme successo tanto da aggiudicarsi in poco tempo ben quattro dischi di platino. Sempre nel 2021 esce anche il suo primo album in studio, Blu celeste.

Il secondo punto di svolta è Sanremo 2022, dove Blanco partecipa tra i Big in gara in coppia con Mahmood. I due portano il brano Brividi, che diventa immediatamente una hit e li porta anche alla vittoria, mandandoli a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

L’affermazione di Blanco sulla scena musicale italiana è ormai definitiva e inizia a lavorare al secondo album in studio. Il cantante torna anche sul palco di Sanremo 2023. Prima, come da tradizione, riporta insieme a Mahmood Brividi. Blanco doveva anche presentare sul palco dell’Ariston il suo nuovo singolo L’isola delle rose, ma un malfunzionamento tecnico ha mandato il cantante su tutte le furie e, in uno scatto d’ira, ha distrutto la coreografia di fiori del palco. Il momento ha oscurato la presentazione del singolo.

Blanco ha annunciato l’uscita del nuovo album, prevista per il 14 aprile, con cui ha incassato un colpo enorme: nelle tracce sarà presente anche un singolo in cui il giovanissimo cantante duetta con una dea della musica italiana, Mina.

Blanco è omosessuale? Fidanzata e vita privata del cantante

Nel 2020 Blanco inizia una relazione con la fidanzata Giulia Lisioli. I due fanno la prima comparsa insieme ai Seat Music Awards e sono anche stati paparazzati per le strade di Milano. La coppia è però entrata in crisi dopo la vittoria di Sanremo: Giulia ha cancellato tutte le foto con Blanco dal suo profilo Instagram e Blanco è stato visto con la ballerina del Mamacita Club, Martina Valdes.

Martina Valdes è l’attuale fidanzata di Blanco, i due sono una coppia inseparabile e ad ogni concerto il cantante non fa che mandare messaggi d’amore alla ragazza.

Spesso tornano a galla rumors che vedrebbero Blanco omosessuale, spesso dovuti alle sue scelte nell’abbigliamento, molto fluide e senza etichette “maschili” o “femminili”. Blanco si definisce eterosessuale, anche se è considerato un alleato della comunità LGBTQIA+ e un’icona della lotta alla mascolinità tossica.

Multimedia