Stefano e Noel: unione civile italo-giamaicana a Milano, senza nullaosta

Stefano e Noel, coppia italo-giamaicana, saranno i primi a unirsi civilmente nelle sale dei matrimoni del Comune di Milano. E il nullaosta non è stato richiesto.

Stefano e Noel: unione civile italo-giamaicana a Milano, senza nullaosta - unione giamaica - Gay.it
2 min. di lettura

Stefano Caldara, milanese, 43 anni e Noel Michael Temple, giamaicano, 27 anni saranno la prima coppia a celebrare un’unione civile nelle sale dei matrimoni del Comune di Milano.

Mercoledì scorso si sono registrati e qualche giorno fa hanno ricevuto una mail di risposta da Palazzo Marino con l’accettazione e la postilla che la loro sarà la primissima unione ad essere celebrata, la data è ancora da confermare ma potrebbe essere già ad agosto, si attendono delucidazioni da Roma.

Stefano e Noel si sono conosciuti 3 anni fa durante un viaggio in Giamaica, ed ora vivono in un monolocale in zona Niguarda. Una vita tranquilla e il sogno di aprire il primo bistrot giamaicano della città. Noel racconta di come la Giamaica sia uno dei paesi più omofobi al mondo e di come gli omosessuali siano costantemente vessati e aggrediti, senza alcuna possibilità di vivere una vita tranquilla. Chiunque ne abbia la possibilità fa di tutto per andarsene, negli Stati Uniti oppure in Europa.
Da quando è a Milano comunque, la sua vita è felice, si sente parte della comunità e non ha mai subito alcun episodio spiacevole.
Stefano invece ringrazia Monica Cirinnà, Matteo Renzi e tutto il capoluogo lombardo per l’impegno in questa battaglia che sta per dare finalmente a lui e Noel i diritti fondamentali di cui necessitano. ‘Ci piacciono molto i bambini, ma andiamo avanti un passo alla volta‘ dicono, il matrimonio egualitario rimane quindi l’obiettivo, ma per il momento vale la pena godersi questa festa, a cui parteciperanno le famiglie e chiunque voglia condividere la loro gioia, che diventa per forza di cose anche un momento fortemente simbolico. ‘Qui si va avanti‘ chiosa Majorino, sottolineando che celebrare le unioni civili negli stessi spazi dove si celebrano i matrimoni, ha per la giunta un preciso intento politico.

E per quanto riguarda il famigerato nullaosta all’unione civile per i cittadini stranieri? Il decreto ponte lo dice chiaro: è necessaria un’autorizzazione dell’ambasciata o del consolato di competenza. Ciò può creare problemi agli stranieri provenienti da paesi (come la Giamaica, appunto) nei quali le unioni omosessuali non sono riconosciute, o peggio nei quali l’omosessualità è repressa penalmente. Il Consiglio di Stato è intervenuto col suo parere a chiarire la questione: “il diritto di contrarre una unione civile va ormai considerato – secondo il parere – norma di ORDINE PUBBLICO, suscettibile di impedire la rilevanza della legislazione straniera che ostacoli l’esercizio del diritto medesimo”. Il nullaosta diventerebbe quindi superfluo. Stefano lo conferma: “Per il momento abbiamo ottenuto solo un’attestazione di stato libero, il Comune di Milano al momento della prenotazione non ci ha chiesto nessun tipo di nullaosta, in linea con le direttive del Consiglio di Stato. Staremo a vedere“. Diverso era stato il caso di Michel e Silviu (LEGGI >), la coppia italo-rumena che si era vista rifiutare il nullaosta dall’ambasciata del paese: il fatto però era avvenuto prima delle delucidazioni del Consiglio di Stato, per cui ora potrebbe non essere più valido.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 26.7.16 - 20:23

Auguri a questi due ragazzi ! Tanta felicità a loro e a tutti i loro cari. Ottimo anche il modo in cui l'articolo parla dell'unione civile cioè senza far finta sia matrimonio, cosa che sarebbe assurda e controproducente. Così si fa. Il matrimonio verrà, prima o poi. Intanto chi vuole godersi le unioni civili se le goda :) Ancora auguri ai due ragazzi

Trending

regali-di-natale-queer

6 regali di Natale queer da fare allǝ tuǝ amicǝ nerd senza foraggiare il rainbow washing

Guide - Francesca Di Feo 30.11.23
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23
A sinistra il carrellino delle pulizie con bambina, a destra aspirapolvere tecnologica con bambino - Foto scattata al supermercato Esselunga di Milano in data 30 Novembre 2023 ore 12.30

A Natale carrello delle pulizie per lei, aspirapolvere tecnologica per lui, giocattoli e stereotipi di genere

Culture - Giuliano Federico 1.12.23
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull'icona del pop che forse non è del tutto morto - Madonna e Julia Garner - Gay.it

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull’icona del pop che forse non è del tutto morto

Cinema - Redazione 1.12.23

Hai già letto
queste storie?

militari coppia gay ucraina

Ucraina: “L’amore è una cosa potente” la storia di Sasha e Andrij, coppia di militari gay

News - Redazione Milano 3.7.23
Belgio assegni famigliari coppie gay Gay.it

Estonia, il neo eletto presidente Lauri Hussar promette il matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.6.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
berlusconi pascale luxiria

Quando Berlusconi, grazie a Pascale, invitò a cena Luxuria per parlare di Unioni Civili

News - Redazione Milano 12.6.23
Valerio Scanu si è unito civilmente all'amato Luigi Calcara, le foto social - Valerio Scanu si e unito civilmente allamato Luigi le foto social - Gay.it

Valerio Scanu si è unito civilmente all’amato Luigi Calcara, le foto social

Culture - Redazione 8.9.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Seoul Mafia nel video di Secret Game

Seoul Mafia, un italiano gay in Corea e la prospettiva di un matrimonio difficile

News - Lorenzo Ottanelli 10.8.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini, sarà Emma Bonino ad unirli civilmente - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 censored - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini, sarà Emma Bonino ad unirli civilmente

Culture - Redazione 30.8.23