Stonewall a Milano?

Il terzo raid consecutivo della polizia nella "via gay" di Milano provoca la ribellione dei clienti omosessuali

Stonewall a Milano? - pridemilano02 - Gay.it
3 min. di lettura

Riceviamo dall’amico Giovanni Dall’Orto, direttore della rivista "Pride", e volentieri pubblichiamo nonostante lo sciopero generale abbia bloccato la redazione, per la gravità dei fatti che Giovanni ci racconta

Stonewall a Milano? - teal - Gay.it

Negli anni Sessanta la polizia di New York prendeva di mira i locali gay con "controlli" ripetuti, per intimidire clienti e gestori.
Nel 1969 questo stato di cose ebbe fine dopo la ribellione dei clienti di uno di questi locali, lo "Stonewall", durante un raid: era la notte del 28 giugno, data di nascita del movimento gay e ora "giornata dell’orgoglio gay" in tutto il mondo.
Su scala più piccola e con toni meno esasperati (31 anni, dopo tutto, non sono passati invano, per fortuna) la scena si è ripetuta a Milano nella notte fra il 17 e il 18 ottobre, poco prima di mezzanotte: la polizia ha effettuato il terzo raid consecutivo nel giro di una settimana nei locali gay della "strada gay" di Milano, via Sammartini, identificando tutti i presenti, sequestrando materiale stampato (volantini e riviste gay) e minacciando di fronte a numerosi testimoni di "passare d’ora in poi tutte le sere" perché questi locali "non sono legali".

Stonewall a Milano? - dallorto1 - Gay.it

L’editore della rivista gay "Pride", Frank Semenzi, è stato fermato e portato in questura per aver risposto a un poliziotto che i documenti si possono chiedere anche senza dare spintoni e chiedendoli "per favore", dato che anche gli omosessuali hanno diritto ad essere trattati umanamente come tutti, e come le forze di polizia pretendono, giustamente, di essere trattate.
Dopo che Frank Semenzi è stato portato via, una delegazione di una decina di persone presenti nei locali gay della via in quel momento è immediatamente andata al vicino Commissariato di via Schiapparelli per chiedere spiegazioni: ne facevano parte il deputato Franco Grillini, un componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, Pietro Rutelli, l’avvocato Marco Volante, e i giornalisti Gianni Rossi Barilli del "Manifesto", Diego Palazzo di "Radio Popolare" e Giovanni Dall’Orto direttore di "Pride".
L’on. Grillini è stato ammesso a parlare con il responsabile dell’operazione, che gli ha spiegato che i raid mirano a favorire la viabilità, perché le auto dei clienti parcheggiate impediscono alle vecchiette di attraversare la strada con agio.

Stonewall a Milano? - FrancoGrilliniBase - Gay.it

L’on. Grillini ha quindi preannunciato che lunedì presenterà un’interrogazione parlamentare sui raid di polizia contro i locali gay milanesi e sulla schedatura dei clienti.
Frank Semenzi, rilasciato verso le due di stanotte, ha dichiarato di essere stato oggetto di affermazioni omofobiche durante gli accertamenti: inviti a vergognarsi di essere quel che è, nonché la frase: "Se io avessi un figlio come te io lo ucciderei", particolarmente adatta a questo periodo di dibattito sulla violenza nella famiglia eterosessuale.
Nel frattempo, mentre la delegazione si recava in Commissariato, i clienti, indignati per il trattamento subito, hanno iniziato a telefonare agli amici per dare appuntamento a tutti i gay milanesi davanti ai locali di via Sammartini a partire da questa sera, venerdì, in poi.
"Se la polizia intende davvero tornare tutte le sere sappia che d’ora in poi verremo tutte le sere anche noi".
Per l’ennesima volta c’è da chiedersi se davvero Milano sia una città con pochi problemi di ordine pubblico da permettersi il lusso di occupare per tre sere di fila la polizia a schedare e intimidire clienti di locali omosessuali.
Tanto più che i gestori dei locali gay si lamentano invano da mesi (oltre che per l’assenza della via dagli itinerari dell’AMNU) per il trasferimento nella strada, durante il giorno, degli spacciatori allontanati dall’adiacente Stazione Centrale.

Giovanni Dall’Orto
(direttore responsabile di "Pride")

di Giovanni Dall’Orto

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

rishi sunak transfobico

Regno Unito, il premier Rishi Sunak torna alla carica contro la comunità trans

News - Francesca Di Feo 6.12.23
20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome - AH 20000speciediapi foto3 - Gay.it

20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome

Cinema - Federico Boni 7.12.23
regali-di-natale-queer

6 regali di Natale queer da fare allǝ tuǝ amicǝ nerd senza foraggiare il rainbow washing

Guide - Francesca Di Feo 30.11.23
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello 2023

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sempre più vicini: è nata una nuova ship

Culture - Luca Diana 8.12.23
“Specchio specchio delle mie brame…”, nuova ondata di sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame la 2a gallery social - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, nuova ondata di sexy selfie vip. La gallery social

Culture - Redazione 5.12.23
Maria Tomba, X Factor 2023

X Factor 2023, “Crush” di Maria Tomba è il nuovo inno queer: ascolta il brano e guarda il videoclip

Musica - Luca Diana 8.12.23

Hai già letto
queste storie?

Vienna Pride, pianificano attentato. Arrestati tre estremisti islamici - Vienna Pride - Gay.it

Vienna Pride, pianificano attentato. Arrestati tre estremisti islamici

News - Redazione 19.6.23
Taranto Pride - Taranto, 8 Luglio 2023 - foto: IG

L’Italia illuminata dai nostri Pride: Verona, Firenze, Taranto, Ferrara, S. Benedetto d.T. e Forlì, cronaca dei cortei di sabato 8 luglio – GALLERY

News - Francesca Di Feo 11.7.23
varese-pride

“Il Comune ha fornito sostegno economico per il nostro Pride”: sabato 17 Giugno il Varese Pride – Intervista

News - Francesca Di Feo 14.6.23
torino-pride-2023

Torino Pride, 100.000 partecipanti: “Vinceremo noi, quella della destra è una guerra infame” – GALLERY

News - Francesca Di Feo 18.6.23
A Ragusa diversità, unicità e bellezza nel Pride più a sud d'Italia il 1° Luglio - intervista - ragusa pride - Gay.it

A Ragusa diversità, unicità e bellezza nel Pride più a sud d’Italia il 1° Luglio – intervista

News - Francesca Di Feo 30.6.23
patrocini-pride-luxuria

Associazioni omofobe influenzano la politica, Vladimir Luxuria all’attacco

News - Francesca Di Feo 3.7.23
Liguria Pride - Genova, 10 Giugno 2023 - foto: IG

Un oceano arcobaleno in tutta Italia, cronaca dei Pride di Cuneo, Foggia, Pordenone, Avellino, Lecco, Genova, Messina e Dolo – GALLERY

News - Francesca Di Feo 12.6.23
Alessandra Mussolini in difesa dei Pride: "Ma a te cosa importa? Chiuditi dentro casa a leggere la Bibbia" - VIDEO - mussolini vs pillon - Gay.it

Alessandra Mussolini in difesa dei Pride: “Ma a te cosa importa? Chiuditi dentro casa a leggere la Bibbia” – VIDEO

News - Redazione 6.7.23