Storia LGBT: gli Anni 2000 con i DICO e le prime applicazioni

Dal 2000 in poi, anche la politica italiana inizia a fare i primi timidi passi a favore dei diritti degli omosessuali.

storia lgbt
3 min. di lettura

Gli inizi del nuovo millennio per la storia LGBT sono stati molto significativi, sia per i balzi avvenuti negli altri Paesi europei sia per le prime proposte dalla politica in Italia.

Tra leggi anti-discriminazione e il tentativo di approvare una prima legge a favore delle coppie gay, ci sono cinque date importanti dal 2000 al 2009 da tenere a mente.

2000

Storia LGBT: gli Anni 2000 con i DICO e le prime applicazioni - parlamento - Gay.itIl Parlamento approva una direttiva riguardante la non discriminazione sul posto di lavoro in base all’orientamento sessuale. Ma con il decreto legislativo n. 216 del 9 luglio 2003, il testo subisce delle modifiche. Alcune clausole limitano l’accesso delle persone omosessuali all’interno delle Forze Armate, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. In questo caso, l’orientamento sessuale assume rilevanza nel procedimento di selezione. Autorizza quindi il ministero della Difesa ad acquisire i dati riguardanti la vita sessuale del candidato. I ministeri di Giustizia, Economia e Finanze e Interno potranno accedere ai dati solo nel caso vi sia stato un cambiamento di genere. 

2001

Storia LGBT: gli Anni 2000 con i DICO e le prime applicazioni - paesi bassi - Gay.itI Paesi Bassi sono il primo Paese al mondo a legalizzare il matrimonio egualitario. Nello stesso anno è legalizzata anche la possibilità di adottare un bambino. Per le coppie lesbiche è autorizzata la fecondazione in vitro, prima riservata solo a coppie eterosessuali. Anche per questo primato, i Paesi Bassi vengono considerati una delle nazioni più gay-friendly al mondo. Amsterdam, ad esempio, ha anche un monumento in ricordo della storia LGBT ai tempi del nazismo.

2006

Storia LGBT: gli Anni 2000 con i DICO e le prime applicazioni - Gay.itAlle elezioni italiane che hanno aperto la XV legislatura con il secondo governo di Romano Prodi, viene eletta nel collegio di Lazio 1 Vladimir Luxuria, a quel tempo candidata con Rifondazione Comunista. Wladimiro Guadagno (all’anagrafe) è la prima persona transessuale a entrare in uno dei due rami del Parlamento. Il suo arrivo alla Camera è stato al centro di polemiche per il bagno che doveva utilizzare in quanto transgender.

2007

Storia LGBT: gli Anni 2000 con i DICO e le prime applicazioni - dico - Gay.itSempre nel corso del governo Prodi II, si discute la legge sui DICO. L’8 febbraio inizia la discussione in Parlamento, dopo l’approvazione del CDM. I “Diritti e doveri delle persone stabilmente Conviventi” riguardano le famiglie omosessuali, con firma di Bindy e Pollastrini. Una prima modifica porta a rivedere il nome, che diventa CUS (Contratto di Unione Solidale). Lo scarso sostegno da parte dei parlamentari sia di destra che di sinistra fece naufragare il testo, decaduto poi assieme al governo. Il tema dell’omosessualità, dopo 7 anni, torna tra i banchi della politica, anche se con un nulla di fatto. 

2009

Storia LGBT: gli Anni 2000 con i DICO e le prime applicazioni - grindr - Gay.itNascono le prime applicazioni per incontri che utilizzano il GPS. E’ stata una vera rivoluzione per conoscere ragazzi o ragazze in rete, avendo accesso anche alla distanza. La più famosa applicazione per incontri omosessuali è Grindr, che dal 2009 spopola tra la maggior parte della comunità LGBT.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24

Leggere fa bene

Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni” - Jonathan Bailey - Gay.it

Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni”

Culture - Redazione 24.11.23
FOTO: SONJA FLEMMING/CBS

Grammy 2024, Annie Lennox omaggia Sinead O’Connor e chiede il cessate il fuoco: “Pace nel mondo!” – VIDEO

Culture - Redazione Milano 5.2.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito? - Olly Alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito?

Culture - Redazione 29.11.23
Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire - Sessp 40 - Gay.it

Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire

Culture - Federico Colombo 7.3.24
Cuore Nascosto è il nuovo romanzo di Ferzan Ozpetek, data d'uscita e trama - Cuore Nascosto e il nuovo romanzo di Ferzan Ozpetek data duscita e trama - Gay.it

Cuore Nascosto è il nuovo romanzo di Ferzan Ozpetek, data d’uscita e trama

Culture - Redazione 22.3.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23