Tina Turner compie 80 anni: 15 canzoni imperdibili della ‘Queen of Rock’n’Roll’

Amatissima dalla comunità LGBT+ e non, Tina Turner. una delle più grandi icone della musica, ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo. Per festeggiare i suoi 80 anni, ecco una lista di canzoni essenziali per conoscere meglio la Regina del Rock'n'Roll.

Tina Turner compie 80 anni
3 min. di lettura

Quando si tratta di icone, un nome come quello di Tina Turner è impossibile da non fare. E proprio questa grandissima icona, una delle donne più rock e scatenate degli ultimi 50 anni, compie 80 anni!

Amatissima dalla comunità LGBT+ e non, Tina Turner (vero nome Anna Mae Bullock) – originaria di Nutbush -inizia la sua carriera negli anni ’60, insieme al primo marito, Ike Turner.

Fu in quegli anni che Anna Mae prese il nome di Tina Turner e dal 1974 lì iniziò una grandiosa carriera solista che la portò a vendere oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo.

La leggenda Tina Turner: oltre 200 milioni di dischi venduti

Tina Turner
Getty Images

Dal 1974, Tina Turner ha inciso 10 album di studio, il cui ultimo è “TwentyFourSeven” (oltre 3 milioni di copie vendute), con il famoso e delizioso singolo “When The Heartache is Over” (inserito in molte playlist Spotify), che risale al 1999.

Dal 1999 la ‘Acid Queen‘ non ha più pubblicato dischi d’inediti ma ha pubblicato qualche inedito saltuario, tra cui “Open Arms” e il famoso duetto con Elisa nella meravigliosa “Teach Me Again” nel 2006, e ha festeggiato i 50 anni di carriera in uno show dai numeri incredibili tra il 2008 e 2009.

Tra i suoi dischi più venduti figurano “Private Dancer” del 1986 (oltre 20 milioni di copie vendute), “Break Every Rule” del 1986 (oltre 12 milioni di copie vendute) e la sua prima raccolta di successi, “Simply the Best” del 1991, che ha venduto oltre 7 milioni di copie.

Le soddisfazioni musicali della ‘Queen of Rock’n’Roll’ e la sua difficile vita privata

Tina Turner

La ‘Queen of Rock ’Roll‘, che proprio nel 1991 veniva insignita della preziosa stella sulla Hollywood Walk of Fame, non è solo un’icona musicale, di tendenza e stile ma anche di resilienza e forza, viste tutte le molte vicende private dolorose che ha dovuto affrontare.

Ike Turner, il suo più grande amore, era un uomo violento e ha reso la vita di Tina un incubo, il figlio Craig si è suicidato lo scorso anno con un colpo di pistola e la stessa cantante ha avuto un ictus, un tumore all’intestino ed infine una grave insufficienza renale che l’ha messa di fronte alla scelta tra dialisi e trapianto.

Ma Tina Turner – la prima star dei primi Gay Games di San Francisco nel 1982 – è ancora viva e forte, ed anche se si è ritirata dalle scene, la sua voce, il suo mito e le sue canzoni non smettono di affascinare e di essere d’ispirazione, per altri artisti e per chi – con passione – l’ascolta tutt’ora.

Per festeggiare i suoi gloriosi 80 anni, Gay.It ha preparato per voi le 15 canzoni da non perdere di Tina Turner, una speciale lista che considera sia le sue canzoni più famose a livello globale che quelle più amate dalla comunità LGBT+.

15) Typical Male

14) Missing You

13) We Don’t Need Another Hero

12) Goldeneye

11) Whatever You Want

10) Teach Me Again feat. Elisa

9) Cose della Vita (Can’t Stop Thinking Of You) feat. Eros Ramazzotti

https://www.youtube.com/watch?v=PJjXnkd6bUQ

8) When the Heartache is Over

7) Private Dancer

6) I Don’t Wanna Lose You

5) River Deep Mountain High

4) Nutbush City Limits

https://www.youtube.com/watch?v=6IydWoyZ7Ew

3) What’s Love Got to Do With It

2) Proud Mary

1) The Best

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Discorso di Re Carlo terapie di conversione farmaci bloccanti

Gran Bretagna, Re Carlo “Divieto assoluto alle terapie di conversione incluse le persone trans”: il discorso scritto dai Laburisti vincitori alle elezioni

Corpi - Redazione Milano 17.7.24
Tale e Quale Show 2024, Carlo Conti svela il cast ufficiale. 11 protagonisti, alcuni molto poco conosciuti - Tale e Quale Show 2024 il cast - Gay.it

Tale e Quale Show 2024, Carlo Conti svela il cast ufficiale. 11 protagonisti, alcuni molto poco conosciuti

Culture - Redazione 18.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Palinsesti Mediaset 2024/2025. Vladimir Luxuria non condurrà più l’Isola dei Famosi. Verissimo incontra Amici

Culture - Redazione 17.7.24
Kit Connor di Heartstopper sarà Hulkling, supereroe gay, nel Marvel Cinematic Universe? - Kit Connor di Heartstopper sara Hulkling supereroe gay nel Marvel Cinematic Universe - Gay.it

Kit Connor di Heartstopper sarà Hulkling, supereroe gay, nel Marvel Cinematic Universe?

Culture - Redazione 17.7.24
B&B rifiuta coppia omosessuale a Busca in provincia di Cuneo

B&B di Busca che rifiuta omosessuali scovato da Gay.it: Booking.com non elimina l’annuncio, la titolare fornisce nuove versioni omofobe ai quotidiani

News - Giuliano Federico 16.7.24

I nostri contenuti
sono diversi