TORNA "BLOWING BUBBLES"

Bologna, la rassegna di cortometraggi sull'Aids

TORNA "BLOWING BUBBLES" - blowing b2001 - Gay.it
3 min. di lettura

Blowing Bubbles è una delle iniziative più originali che, a partire dalla prima edizione del 1991, si svolge ogni anno in occasione della giornata mondiale di lotta contro l’Aids del primo dicembre a Bologna. L’unica, che esca dagli angusti limiti – non sempre graditi al grande pubblico – dell’informazione scientifica, per coinvolgere lo spettacolo, il cinema, il video.

TORNA "BLOWING BUBBLES" - lost4 - Gay.it

Blowing Bubbles è infatti un concorso, promosso e organizzato dal Cassero, per cortometraggi legati alle tematiche dell’HIV e dell’AIDS, nato dall’idea di dare "espressione e visibilità ai dubbi, alla speranza, al dolore e alla solidarietà vissuti dalle persone negli anni dell’AIDS". Tutti i cortometraggi vengono raccolti nei mesi che precedono la manifestazione, e infine presentati al pubblico il primo dicembre a Bologna, Milano e altre città italiane.

La rassegna, sotto la direzione di Daniele Del Pozzo, si divide in due sezioni, una dedicata alle opere di durata inferiore ai dieci minuti, che saranno in concorso, e un’altra per quelle di durata superiore, fuori concorso. Tra quelle che partecipano alla competizione, verrà selezionato, a insindacabile giudizio di una giuria composta da giornalisti, critici e operatori del settore, il vincitore, al quale verrà assegnato un premio di 500 Euro.

TORNA "BLOWING BUBBLES" - assgen03 - Gay.it

In dieci anni di attività, il concorso, così come le opere presentate nelle rassegne parallele, hanno dato uno spaccato significativo del modo di percepire l’Aids in varie parti del mondo. Daniele del Pozzo scrive a ragione che "i numerosi video presentati non hanno veicolato un messaggio univoco, né una sola rappresentazione sociale dell’AIDS, ma hanno dato corpo a una raccolta eterogenea di voci individuali, uniche per immaginari, vissuti, formati e realizzazioni". Ne risulta un insieme di documenti tra i più toccanti che ci siano sull’argomento: è normale quindi che ci si rammarichi che un patrimonio del genere non venga sfruttato su larga scala anche dalle istituzioni nazionali, che sappiamo essere un po’ vacanti sull’argomento della prevenzione e informazione sull’Aids.

"In un momento in cui i trattamenti farmacologici hanno migliorato sensibilmente le condizioni di vita delle persone sieropositive, e i mass-media hanno spento i riflettori – scrive ancora del Pozzo – Blowing Bubbles continua a ricordare che l’AIDS non è scomparsa, che non esiste ancora un vaccino né una speciale immunità che ci liberi dal dovere di proteggerci e proteggere gli altri con il safe sex".

TORNA "BLOWING BUBBLES" - ricksteve - Gay.it

Ma in Blowing Bubbles non c’è solo quest’opera di denuncia e informazione, ma anche una rassegna di rara importanza di opere artistiche che testimoniano, usando il linguaggio dell’arte cinematografica e dei video-makers, una sensibilità personale e universale, un lutto o una sfida che coinvolge l’individuo, presentata come caso che colpisce l’umanità. Questa è la forza dell’arte che pulsa in Blowing Bubbles.

Presentare queste opere a Bologna, Milano e circa una decina di altre città in occasione del primo dicembre, non è sufficiente: occorre renderle più accessibili. Ed è per questa ragione che gli organizzatori hanno previsto di mettere online questo "tassello della memoria collettiva". Così, a partire dal primo dicembre, le opere saranno visibili anche sul sito https://www.cassero.it/blowingbubbles, dove è anche possibile trovare maggiori informazioni sulla manifestazione. Buona visione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23