XX settembre sia festa nazionale

Arcigay chiede che il 20 settembre sia ripristinata la festa nazionale abolita da Mussolini. Nel 1870 l'artiglieria aprì una breccia nelle mura di Roma mettendo fine al potere temporale della Chiesa.

XX settembre sia festa nazionale - portapiaBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Il 20 settembre 1870 il fuoco dell’artiglieria riuscì ad aprire una breccia nelle mura di Roma consentendo ai bersaglieri italiani di entrare in città, mettendo fine al potere temporale della chiesa. La ricorrenza fu proclamata dallo Stato unitario festa nazionale, poi cancellata dal regime fascista con i patti Lateranensi.

«Dopo la Liberazione, in clima concordatario, la sinistra italiana non pensò fosse utile ripristinare la festa, concedendo alla Dc e al Vaticano uno dei tanti regali e privilegi di cui ancora oggi la gerarchia cattolica può godere. E’ per questo che il Papa e i suoi gerarchi possono continuare a comportarsi come uno Stato dentro lo Stato, un quinto potere, che ogni giorno esercita il suo ruolo di interdizione sulla classe politica, su larghi settori del Parlamento e del governo, siano essi di centro destra o di centro sinistra». A dirlo è Aurelio mancuso, presidente di Arcigay.

«A 137 anni dalla Breccia di Porta Pia – ha continuato Mancuso – quell’episodio rappresenta ancora un simbolo per milioni di cittadine e di cittadini italiani che sperano di poter finalmente vivere in uno stato pienamente laico, dove le posizioni espresse dalla chiesa cattolica siano valutate come tante altre, appartenenti ad un pluralismo valoriale e d’idee ancora pienamente da realizzare. Invece, forti degli enormi privilegi fiscali, immobiliari e territoriali, il Vaticano e la chiesa italiana mantengono ed accrescono il loro interventismo sulla società e la politica italiane. Tante riforme civili e sociali ottenute da decenni in tutti gli altri paesi europei sono bloccate dai "non possumus" cattolici. »

«Sarebbe auspicabile che prima o poi un governo libero dai ricatti clericali si assumesse il compito di ripristinare quella festa, di cui tutti gli italiani si dovrebbero sentire fieri, perché ricorda la fine di un potere temporale che ha spadroneggiato per lunghi secoli, seminando terrore, soprusi d’ogni tipo e (la storia delle crociate, delle inquisizione e del colonialismo è li a testimoniarlo) assassinato migliaia di donne e uomini».

Intanto il Partito Radicale, i Radicali Italiani e l’Associazione Luca Coscioni hanno promosso una fiaccolata per il 20 settembre alle 17.30 fino a Campo de’ Fiori «contro il fondamentalismo clericale e i privilegi vaticani, per la libertà religiosa». 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Queen Madonna, è suo il tour con i maggiori incassi del 2024. La TOP10 - Madonna - Gay.it

Queen Madonna, è suo il tour con i maggiori incassi del 2024. La TOP10

Musica - Federico Boni 25.6.24
Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all'amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO) - Silvana Della Magliana di Drag Race Italia si e unita civilmente allamato Federico - Gay.it

Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all’amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO)

Culture - Redazione 24.6.24
Jonathan Bailey per @orlebarbrown

Jonathan Bailey, chi è l’attore gay sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 22.6.24
I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 24.6.24
Calafiori Gay.it

Riccardo Calafiori, la ‘gioia incontenibile’ per il gol non passa inosservata: “Avvistata la torre di Pisa”

Corpi - Emanuele Corbo 25.6.24
Luca Guadagnino parla di Queer: "È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso" - luca guadagnino pesarofilmfest 60 22giu2024 ph luigi angelucci 010 - Gay.it

Luca Guadagnino parla di Queer: “È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso”

Cinema - Redazione 24.6.24

Hai già letto
queste storie?

Ivan Codrian per @theshamelessfund

Jonathan Bailey lancia l’associazione di beneficenza LGBTQ+ “The Shameless Fund”

Culture - Luca Diana 21.6.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24