XX settembre sia festa nazionale

Arcigay chiede che il 20 settembre sia ripristinata la festa nazionale abolita da Mussolini. Nel 1870 l'artiglieria aprì una breccia nelle mura di Roma mettendo fine al potere temporale della Chiesa.

XX settembre sia festa nazionale - portapiaBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Il 20 settembre 1870 il fuoco dell’artiglieria riuscì ad aprire una breccia nelle mura di Roma consentendo ai bersaglieri italiani di entrare in città, mettendo fine al potere temporale della chiesa. La ricorrenza fu proclamata dallo Stato unitario festa nazionale, poi cancellata dal regime fascista con i patti Lateranensi.

«Dopo la Liberazione, in clima concordatario, la sinistra italiana non pensò fosse utile ripristinare la festa, concedendo alla Dc e al Vaticano uno dei tanti regali e privilegi di cui ancora oggi la gerarchia cattolica può godere. E’ per questo che il Papa e i suoi gerarchi possono continuare a comportarsi come uno Stato dentro lo Stato, un quinto potere, che ogni giorno esercita il suo ruolo di interdizione sulla classe politica, su larghi settori del Parlamento e del governo, siano essi di centro destra o di centro sinistra». A dirlo è Aurelio mancuso, presidente di Arcigay.

«A 137 anni dalla Breccia di Porta Pia – ha continuato Mancuso – quell’episodio rappresenta ancora un simbolo per milioni di cittadine e di cittadini italiani che sperano di poter finalmente vivere in uno stato pienamente laico, dove le posizioni espresse dalla chiesa cattolica siano valutate come tante altre, appartenenti ad un pluralismo valoriale e d’idee ancora pienamente da realizzare. Invece, forti degli enormi privilegi fiscali, immobiliari e territoriali, il Vaticano e la chiesa italiana mantengono ed accrescono il loro interventismo sulla società e la politica italiane. Tante riforme civili e sociali ottenute da decenni in tutti gli altri paesi europei sono bloccate dai "non possumus" cattolici. »

«Sarebbe auspicabile che prima o poi un governo libero dai ricatti clericali si assumesse il compito di ripristinare quella festa, di cui tutti gli italiani si dovrebbero sentire fieri, perché ricorda la fine di un potere temporale che ha spadroneggiato per lunghi secoli, seminando terrore, soprusi d’ogni tipo e (la storia delle crociate, delle inquisizione e del colonialismo è li a testimoniarlo) assassinato migliaia di donne e uomini».

Intanto il Partito Radicale, i Radicali Italiani e l’Associazione Luca Coscioni hanno promosso una fiaccolata per il 20 settembre alle 17.30 fino a Campo de’ Fiori «contro il fondamentalismo clericale e i privilegi vaticani, per la libertà religiosa». 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Leggere fa bene

napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24