L’AMANTE VIOLENTO

Abbindolato da chi gli fa credere in un rapporto affettivo, un lettore è stato derubato e picchiato. L'esperto consiglia: «situazione delicata, ma è importante reagire contro le sopraffazioni»

L'AMANTE VIOLENTO - leo13 03 - Gay.it
2 min. di lettura

Sono omosessuale e sono stato derubato e picchiato da un ragazzo che in sintesi mi aveva fatto credere che mi era amico, che avrebbe accettato di dormire con me, ma che dovevo fargli un qualche regalo, anche soldi, ma ha sfruttato una stategia per me nuova, e geniale, perchè concedeva quel poco sufficiente affinchè l’inganno si conservasse. L’ho rivisto 5 volte circa in un mese.

Mi sento derubato non solo perchè qualsiasi prostituto avrebbe concesso molto di più (mi ha sottratto valori per circa 800.000 lire) ma anche perchè mi tirava schiaffi con reazioni molto violente, con il pretesto che lo molestavo (non mi ha mai detto non voglio vederti più) o mi infastidiva con una forma di lotta tutta personale, e diceva che dovevo considerarlo un gioco erotico, e io (può sembrare strano) un po’ ci credevo!

Sono stato stupido. Mi ingannava e me ne sono accorto solo dopo. Non mi è mai capitato che qualcuno mi ricambiasse affettivamente (ne ero stupito), non ho mai avuto relazioni amorose, ma lui era riuscito a farmelo credere. Sono sempre solo, troppo, e le mie poche esperienze di vita vissuta, mi lasciano cadere in trappole come queste, che a qualcun altro apparirebbero finanche troppo banali. Potrei avere qualche consiglio? Lo denuncio?

Caro amico,

la questione che tu poni – sia pure con contorni non molto precisi, per cui risulta un po’ difficile orientarsi – non presenta grandi profili giuridici. Potrei cavarmela dicendoti: sporgi denuncia per violenza e truffa, attraverso un atto di denuncia-querela dinnanzi ai carabinieri o alla polizia, cerca di fornire quanti più elementi possibile per identificare il tuo aggressore e poi si vedrà come va l’indagine.

Ma mi sembra che il tuo caso meriti una riflessione più attenta. Come mai possono accadere ed accadono così spesso episodi come quello di cui tu sei stato vittima? Non pretendo di dare risposte a carattere sociopsicologico, ma certo essi lasciano sconcertati. Si tratta di situazioni difficili in cui i gay cadono con troppa facilità, lasciandosi talora abbindolare e truffare, talaltra subendo percosse e violenze di ogni genere (fino, purtroppo, all’omicidio), talaltra ancora, come nel tuo caso, le due cose assieme.

Vedendo il fenomeno dal punto di vista esclusivamente giuridico, penso che ciò sia dovuto al fatto che i malintenzionati di ogni tipo (la mente va subito alle marchette provenienti dall’est, ma sarebbe riduttivo pensare che si tratti sempre e solo di questi) vedono nei gay non solo un bersaglio piuttosto facile, ma soprattutto un bersaglio che – anche se colpito – non reagirà. Non avrà il coraggio di dire che si è portato in casa un uomo, che era disposto a pagarlo per fare sesso, che si è in più modi umiliato ecc.ecc. Tutto ciò garantisce una specie di impunità agli aggressori: lo fanno convinti di poterla fare franca, ed in effetti molto spesso ci riescono.

Per questo ritengo importante un atteggiamento di massima cautela quando si tratta di avere rapporti con sconosciuti; ma soprattutto è importante reagire contro le sopraffazioni, con denunce circostanziate, senza la solita paura di esporsi.

Avv.Ezio Menzione

di Ezio Menzione

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23