Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail

“Sono sicuro di non essere l'unico a poter dire di aver visto Dio avendo un grande orgasmo.“

ascolta:
0:00
-
0:00
Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - COVER 2 - Gay.it
5 min. di lettura

Il legame fra divino e misticismo è, nel credo comune, un binomio stridente. Parlare di sessualità, orgasmo e piacere fisico è severamente  in antitesi con la sacralità religiosa, così come ci viene inoculata sin da piccoli.

Ciò che è mero piacere carnale è sostanzialmente proiettato in termini di sconcezza, un segreto nascosto, e spesso la mortificazione delle carni è un modo per redimersi e pagare pegno per la nostra eccessiva coscienza fisica e corporale.

Ma se invece parlassimo di estasi, come raggiungimento di un piacere assoluto, anche carnale, che possa in qualche modo avvicinarci a Dio?

 

objetización II from Abigail Algaba on Vimeo.

 

Abigail è un designer e performer spagnolo originario di Siviglia che cerca di esprimere la sua particolare visione del mondo attraverso una moltitudine di manifestazioni artistiche che ruotano principalmente attorno alla religione, al suo rapporto con il misticismo, al desiderio, ai feticci e alla danza infinita tra Eros e Thanatos.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - IMG 2558 - Gay.it

 

Le sue performance e immagini brutaliste gli permettono di rappresentare quelle idee che non possono essere articolate solo con le parole. Il suo corpo si presta a diventare un flusso di sensazioni che varcano la soglia dell’identità; nasce così nel 2013 LA SEX REEL, il suo progetto principale, un vasto archivio di video-arte sulle parafilie, che si nutre di mondi estranei e fantasie e pratiche più censurate.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - abigail bodegones4530 copia - Gay.it
@Amalia Wakonigg

Parallelamente, El Cardenal è il suo marchio specializzato in pelletteria e couture, dove ogni pezzo è prodotto a mano nell’atelier di Madrid, e anche in questo caso Abigail cerca di rompere le barriere comuni con un’estetica a metà tra il religioso e il BDSM.

Conosciamolo meglio.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - IMG 2557 - Gay.it

 

Qual è per te il legame tra sessualità e misticismo?

So che esiste un legame tra sessualità e misticismo ed è su questo che baso la mia ricerca artistica. Credo che l’eredità morale religiosa ci abbia portato a collegare il sesso con la blasfemia e il peccato. Se riusciamo a separarci da questa percezione possiamo scoprire che, ad esempio, le estasi mistiche hanno molto a che fare con gli orgasmi.

https://vimeo.com/256763688

Spetta a me approfondire questo rapporto. Ho studiato Santa Teresa de Ávila, una mistica spagnola rappresentata dal Bernini a Roma, o San Juan de la Cruz tanto quanto l’ho sperimentato sul mio corpo. Sono sicuro di non essere l’unico a poter dire di aver visto Dio avendo un grande orgasmo.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - Secuencia 09.00 01 56 22.Imagen fija004 copia - Gay.it
El héroe, @ Leo Adef

In che modo la tua sessualità ha influenzato il tuo rapporto con la religione?
Il mio rapporto con la religione e la sessualità è molto stretto e cerco di unirle. Non ho mai permesso che la mia crescita spirituale si sovrapponesse alla mia sessualità.
Sperimentare la corporeità nel sesso è altrettanto valido quanto sperimentare la spiritualità meditando, pregando, leggendo o qualsiasi cosa si voglia.
Baso il mio lavoro sulla scoperta, per chiunque volesse scoprirlo, dico che è possibile essere sessuali e spirituali allo stesso tempo.

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - CaballeroCosmica LaRemoda ElCardenal 24 copia - Gay.it
CaballeroCosmica-LaRemoda-ElCardenal

Una delle tue performance più conosciute è quella con le candele, quale significato gli possiamo dare?

La mia performance con le candele e la cera, che si chiama “Objectización II” o “CIRIO”, è stata eseguita più volte in modi diversi.
La cosa principale delle mie performance in generale è portare il corpo in stati che non poterebbe sperimentare altrimenti. Per me è interessante trasformare una persona in un oggetto. È una mia lettura sessuale, che ha a che fare con la sottomissione, ma può anche portare all’automummificazione praticata da alcuni monaci tibetani.
Come si può notare, tutto il mio lavoro condivide il legame tra queste due discipline che possono sembrare antitetiche, ma che se si gratta un po’ la superficie possono essere facilmente unite.
Vengo da Siviglia, una terra in cui la Settimana Santa/Pasqua è vissuta con autentica devozione ed è un evento che, anche se non si è religiosi, è in grado di emozionare, per la musica, gli odori, le immagini e la gente. La presenza delle candele in questa celebrazione mi ha ispirato per questo spettacolo. Inoltre, la simbologia barocca di questo oggetto, come “memento mori” o “carpe diem”, rafforza ciò che voglio trasmettere.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - 32 copia - Gay.it

Come nasce il tuo marchio?

La storia della nascita di “El Cardenal” è magica. Bisogna cominciare a dire che lascio che la vita mi sorprenda e mi offra delle cose.

Tutto è iniziato perché, passeggiando con un amico a Madrid, un uomo anziano mi ha fermato per strada e mi ha chiesto senza motivo apparente: “Ehi! Lavori con la pelle?”, al che io, sorpreso, ho risposto di no, perché al momento non lo facevo. L’uomo mi ha detto che era un pellettiere, ma che era andato in pensione e voleva vendere il suo laboratorio, ho tenuto il suo biglietto da visita perché forse avrei potuto conoscere qualcuno interessato.
Ci ho pensato per qualche giorno e ho concluso che questa strana cosa mi era capitata perché la vita aveva qualcosa da offrirmi; così l’ho chiamato e gli ho detto che ero interessato, ma che doveva insegnarmi; non sapevo nulla di questa professione.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - Missa corregida copia - Gay.it

 

Ho iniziato così, e ho avuto la fortuna di collaborare subito con marchi che sfilano alla Settimana della Moda di Madrid, ampliando progetti più artistici, come il film di moda CRETA, per il quale ho realizzato tutti i costumi, collaborando con musicisti come le Parody o Cruhda e lavorando con accessori e lavori più commerciali.
Addentrarmi in una professione così nobile e artigianale mi ha fatto imparare e capire molte cose sulla creazione degli oggetti fatti con le mani, una sensazione che qualsiasi artista plastico o artigiano condividerà con me, ne sono sicuro.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - Varela bag marron 4 5 copia - Gay.it
Varela bag, @Amalia Wakonigg

Quale messaggio ti piacerebbe trasmettere con il tuo lavoro?

El Cardenal, come il resto dei miei progetti, comunica ancora una volta questo legame tra il religioso e il sessuale.
Mi piace esplorare diverse sfaccettature, creare personaggi, indagare sui feticci e realizzare pezzi unici fatti a mano, con la delicatezza di un artigiano.
Mi piace lasciarmi guidare dai miei clienti, e vedere come ci siano persone nel mondo BDSM che vogliono imbracature, maschere o manette, artisti di teatro o di musica che vogliono pezzi che brillino sul palco o semplicemente persone che vogliono avere un accessorio con il quale potersi distinguere. Penso che ogni buon artista debba sapersi adattare al contesto in cui si trova.

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - CARDENAL BS1 copia scaled - Gay.it

 

Come definiresti la sua estetica?

È un’estetica senza paura.
È la miscela di tutto ciò che vedo, leggo, ascolto e vivo.
Lascio che tutto entri ed esca da me come vuole; mi fido del mio intuito sopra ogni altra cosa.

https://www.instagram.com/cardenal.abigail/

https://www.instagram.com/el__cardenal/

 

Le estasi mistiche come gli orgasmi: intervista al designer e performer Abigail - COVER 3 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24

Continua a leggere

L'Aura è tornata con il singolo "Pastiglie"

L’Aura, il ritorno con “Pastiglie” dopo una lunga pausa: “Siamo fragili e fallibili. Io l’ho capito e ho chiesto aiuto” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 8.5.24
Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all'autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo - La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA COVER - Gay.it

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all’autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo

Culture - Federico Boni 7.12.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24