Afghanistan, il grido d’aiuto della comunità LGBT: “Ci stanno ammazzando”

"Siamo cadaveri che si nascondono", ha denunciato un 23enne, nascosto da giorni a Kabul.

iran
2 min. di lettura

La cronaca afghana di questi ultimi giorni prende sempre più forma del dramma, del terrore quotidiano, con il ritorno dei talebani al potere e la legge della sharia a minacciare le vite di migliaia di cittadini. Nel mirino soprattutto donne e persone LGBT, cacciate come animali, cercate casa per casa.

Dalle pagine de LaStampa Simone Alliva ha riportato la testimonianza di un ragazzo gay, la cui esistenza è in forte pericolo. “Ci ammazzeranno a colpi di pietre. Ci lapideranno. Sai che vuol dire?”, denuncia Basir, 23enne che da giorni vive nascosto in un rifugio di Kabul. “In questo momento ci sono cinque taleban in cerchio con i fucili puntati verso il basso. Siamo cadaveri che si nascondono”, piange il 23enne afghano, che racconta quanto capitato al suo amico Alawi: “Gli hanno strappato l’anima. Si era molto avvicinato ad una persona ma non sapeva fosse un talebano, lo conosceva da tre settimane. È stato invitato a casa con la promessa che avrebbero lasciato l’Afghanistan insieme. Si è trovato davanti altre due persone, una di queste aveva una barba lunghissima da mullah. Prima lo hanno picchiato senza pietà, colpito sui reni, alla testa, ai polpacci, con il calcio del fucile e i bastoni. Poi è stato stuprato. Gli hanno chiesto il nome del padre. Volevano comunicare che aveva un figlio gay. Si è rifiutato. Hanno continuato a picchiarlo. Adesso non vuole palare, non vuole dire chi sono questi taleban. Lo controllano tramite social e da vivo, da qui, non scapperà mai“.

Artemis Akbari, attivista LGBT afghano, ha confermato ad Alliva che i talebani li stanno “ammazzando”. “Non lasciatevi ingannare. Sono stanco di nascondermi. Voglio uccidermi“. Grida disperate che coinvolgono tutta la comunità LGBT afghana. Anche le donne lesbiche sono a rischio. Costrette a sposarsi, stuprate. Nemat Sadat, attivista LGBT e professore di scienze politiche all’università americana dell’Afghanistan, si appella all’Italia, affinché dia asilo alle persone lgbt afghane. “Il governo italiano può accoglierci. Potrebbe offrire aiuti ai taleban se riconoscono i diritti LGBT? Sembra folle, lo so, ma tutto è possibile. I taleban avranno bisogno di contanti una volta prosciugati gli aiuti esteri all’Afghanistan“. Nel frattempo, l’incubo talebano è tornato realtà.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 25.8.21 - 21:56

Per me tutti gli integralisti religiosi sono veri nemici, che siano islamici, cattolici, evangelici, ortodossi, non importa. In Russia, Polonia, Ungheria gli omofobi sono al potere, hanno leggi che criminalizzano le persone LGBT+ eppure non sono islamici. Tra i paesi dove l'omosessualità è illegale (ed è in discussione un disegno di legge che prevede la pena di morte) c'è l'Uganda la cui popolazione è in maggioranza cristiana. Oppure basta guardare in casa nostra dove violenze fisiche, verbali, psicologiche e discriminazioni ai nostri danni sono all'ordine del giorno e viviamo in un Paese a maggioranza cattolica. In Israele, che tu continui a citare, gli attentati ai danni della comunità LGBT+, in alcuni casi con morti e feriti, sono stati compiuti sempre da ebrei ortodossi. Non capisco come tu non possa vedere queste cose ma ti focalizzi solo sugli integralisti islamici. Soprattutto non capisco i toni così veementi e violenti che usi con chiunque non condivida le tue opinioni. Mi spiace per te.

    Avatar
    Franzc Dereck 29.8.21 - 19:03

    La sharia prevede la morte , per come minuziosamente spiegato da quel " giudice " . E nei Paesi islamici esiste un' unica legge : quella del corano che vige già in alcuni quartieri londinesi e parigini . Quanto ad Israele , mi sono sempre riferito alla strategia del Mossad della legittima difesa preventiva per fare secchi anche i terroristi ( islamici) in fieri .

Avatar
Franzc Dereck 25.8.21 - 21:26

Il dissociato sei proprio te , QaF , se non comprendi chi è il vero nemico che ti impicca , ti fa volare dai tetti etc , etc ! Esattamente come hanno fatto le altre religioni semitiche , sempre tramite i poveri idioti che brandiscono rosari e che si vendono a poco prezzo : con la differenza che OGGI non hanno più questo potere. Io sono per la legittima difesa " preventiva" cosi come fa Israele con gli jihadisti ( dopo il massacro alle olimpiadi di Monaco del 72) .Gli islamici incitano alla guerra santa universale fin dal tempo del profeta. Leggi il corano .

Avatar
Anonimo 24.8.21 - 11:00

Non sei tenuto a leggere quello che scrivo, puoi anche fare altro nella vita. Vedrai che fine faranno le "conquiste laiche ottenute dall'illuminismo in poi" quando al governo ci saranno Meloni e Salvini, islamofobici quanto te.

    Avatar
    Franzc Dereck 24.8.21 - 18:34

    Tu Queer as Folk hai l'ossessione per due politici che , studia meglio , non avranno mai la possibilità di formare un governo con l'assoluta maggioranza ; cosa che neanche a DeGasperi riusci'. Coloro che brandiscono rosari fanno ridere , quelli che tanto rispetti e difendi fanno volare noi Gay dai tetti . Loro , quando diventano maggioranza in un Paese ( Aceh un esempio ) , dichiarano che l'unica legge è quella coranica. Trovati altro da fare .

      Avatar
      Anonimo 25.8.21 - 14:53

      Tutti i sondaggi dicono che, purtroppo, la destra ha una maggioranza schiacciante nell'elettorato (e non sarebbe neanche la prima volta, vedi i governi Berlusconi) ma per te è più probabile che i musulmani (circa il 4,3% della popolazione presente in Italia) diventino maggioranza assoluta e instaurino la legge coranica nel nostro Paese... Mi sembri un po' dissociato dalla realtà. A te quelli che brandiscono rosari faranno pure ridere ma intanto impediscono l'approvazione del ddl Zan, del matrimonio egualitario e della genitorialità, alimentano quotidianamente odio e violenza nei nostri confronti e nelle regioni in cui già governano stanno di fatto smantellando il diritto all'aborto (una delle leggi laiche faticosamente conquistate). Io non difendo proprio nessuno, anzi, sono orgogliosamente ateo e disprezzo ogni forma di integralismo religioso, nessuna esclusa, semplicemente non sono islamofobico, quindi non penso come te che tutte le persone di fede musulmana siano automaticamente dei pericolosi integralisti, così come non lo penso di tutti i cattolici. Le persone si giudicano da quello che dicono e fanno, non dal credo religioso. Diversamente si tratta di odio su base religiosa, punito proprio dalla legge Mancino che vogliamo estendere anche a orientamento sessuale e identità di genere.

Avatar
Franzc Dereck 24.8.21 - 8:36

L'importante è che non debba più leggere le tue logorroiche considerazioni che ci porteranno a perdere le conquiste laiche ottenute dall'Illuminismo in poi.

Avatar
Anonimo 24.8.21 - 6:42

Vedo che hai finito le argomentazioni (sempre che tu ne abbia mai avute) e sei passato ai toni da cyberbulletto. "Camomilla o non rispondere" lo puoi dire a tua sorella. Se sei così infantile da volere a tutti i costi l'ultima parola te la lascio volentieri, in futuro eviterò di aprire la sezione commenti di questo sito, dato che è priva di moderazione da parte della redazione e che grazie ai tuoi commenti islamofobici si è trasformata in una fogna a cielo aperto. Ti lascio in compagnia di islamofobici alla Salvini e Orban, che in queste ore stanno tuonando contro l'accoglienza dei rifugiati afghani. Fossi in te mi preoccuperei di pensarla come questi campioni di omotransfobia. Quando capirai che in Europa la vera minaccia concreta ai nostri diritti sono loro sarà sempre troppo tardi. Addio, ti lascio ululare alla luna da solo.

Avatar
Franzc Dereck 23.8.21 - 21:55

Qeer as Folk , camomilla o non rispondere : non ti lascerò' l'ultima parola!

Avatar
Franzc Dereck 22.8.21 - 9:49

burg333 Sei un islamista od un loro fiancheggiatore?

    Avatar
    Anonimo 23.8.21 - 18:24

    A proposito di commenti "senza alcun senso della proporzione e del ridicolo", Franzc ma ti rendi conto di cosa hai scritto a burg333 solo perché, esattamente come me, non apprezza i tuoi commenti grondanti islamofobia?! Forse questa tua ossessione ti sta dando un po' troppo alla testa. Si può benissimo disprezzare e condannare quello che fanno i talebani senza detestare automaticamente tutte le persone di fede musulmana e scrivere commenti pieni di odio come i tuoi. Datti una calmata, per favore! Comunque per rispondere alla domanda di burg333, purtroppo sì, come vedi la redazione di Gay.it permette simili commenti perché non applica alcuna moderazione. Per mesi la sezione commenti del sito è stata impestata da commenti omotransfobici senza che la redazione muovesse un dito. Sono intervenuti solo dopo ripetute e insistenti segnalazioni.

Avatar
Franzc Dereck 21.8.21 - 22:34

I dannati islamici si nascondono dietro le loro sciarpe. Non hanno il coraggio di mostrare l'orripilante viso del male assoluto.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane? - Donald J. Trump - Gay.it

Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane?

News - Federico Boni 17.1.24
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Menunni (FDI): "La maternità torni cool, che le 18enni vogliano sposarsi e fare figli" - VIDEO - Lavinia Mennuni - Gay.it

Menunni (FDI): “La maternità torni cool, che le 18enni vogliano sposarsi e fare figli” – VIDEO

News - Redazione 28.12.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23