In occasione del primo dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS, kondom.it, punto di riferimento nella vendita di preservativi, lubrificanti e sex toys online, ha lanciato un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.
“Teste di Kondom” (https://testedi.kondom.it/) è un’app grazie alle quale si può modificare la propria immagine profilo di Facebook: basta collegare il proprio account, scegliere la foto e applicare il “filtro condom” per sensibilizzare i propri amici ad utilizzare il preservativo. Che rimane l’unico mezzo per combattere le malattie sessualmente trasmissibili e, in particolare, l’HIV.
Tra informazione e gioco, l’obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e la conoscenza di questo argomento. Essendoci, purtroppo, ancora molta disinformazione (sono in molti ancora a credere che l’AIDS interessi solo soggetti a rischio come tossicodipendenti o prostitute) iniziative di promozione culturale e sociale come questa hanno come focus il fatto che l’HIV si può contrarre con ogni tipo di rapporto sessuale, non necessariamente omosessuale, e che quindi è di estrema importanza proteggersi attraverso l’uso del profilattico, dall’inizio alla fine del rapporto.