Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

"Chi è che a vent’anni può permettersi di fare un figlio? E come fai senza asili nido, senza aiuti e senza denaro?"

ascolta:
0:00
-
0:00
alessia-crocini-mennuni
2 min. di lettura

Alessia Crocini – presidentessa di Famiglie Arcobaleno – risponde a Lavinia Mennuni, 47enne senatrice della Repubblica e portatrice sana della retorica della mamma “a tempo pieno”.

Tre figli e una carriera politica di tutto rispetto, Mennuni è intervenuta al programma Coffee Break di La7 parlando di calo demografico e di una soluzione un tantino anacronistica, ma sicuramente in linea con l’ideologia di partito.

Il rischio che si genera è che in nome di questa realizzazione professionale, che io auspico e trovo che sia giusta, però non dobbiamo dimenticare che esiste la necessità, la missione  [..] di mettere al mondo dei bambini, che saranno i futuri cittadini e italiani. Dobbiamo far sì che le ragazze di 18 anni, di 20 anni, vogliano sposarsi e vogliano mettere su una famiglia.

La senatrice, già celebre per la sua proposta di istituire macabri cimiteri appositi per seppellire i feti abortiti senza il consenso dell* gestante, propone di rendere “cool” la maternità, prima aspirazione – secondo lei – per una donna.

Alle istanze accolte con indignazione da attivist* e gruppi femministi, Alessia Crocini risponde indagando sulla natura di certe esternazioni da parte di un’esponente politica ultraconservatrice come Mennuni:

Inquadriamo bene il personaggio. Naturalmente [Mennuni rappresenta] la parte retrograda di Fratelli d’Italia, ultracattolica, antiabortista, anti scelta, omofoba. Ma perché dice questo? Non lo dice per sé stessa, perché è evidente dal suo curriculum che viene da una famiglia alto borghese.

Le persone ricche, aristocratiche, di destra e conservatrici dicono questo per le classi povere. Sono le donne povere che devono fare tanti figli e soprattutto che non devono lavorare, così si creano più posti di lavoro per gli uomini e le classi agiate che hanno l’accesso all’università possono tenere in mano le redini del paese.

Ma solo una classe di privilegiate che possono aspirare a questo. Le privilegiate che possono fare figli e contemporaneamente fare carriera. Le classi popolari – che sono la maggior parte – devono fare figli a vent’anni. Secondo voi chi è che a vent’anni può permettersi di fare un figlio? E come fai senza asili nido, senza aiuti e senza denaro?

Perché l’obiettivo di Fratelli d’Italia, l’obiettivo del sovranismo e degli anti scelta a livello internazionale è quello di ‘ristabilire l’ordine naturale’ ovvero riportare le donne a casa fatta eccezione per quell’élite aristocratica che potrà fare carriera ed entrare nei gangli del potere a livello aziendale e delle istituzioni.

La massa dei poveracci invece non deve lavorare, deve stare a casa a fare figli o la cena ai mariti stanchi quando tornano a casa la sera. Menunni, se sei arrivata dove sei arrivata è perché sei foraggiata da tutta l’internazionale nera, oltranzista, ultraconservatrice e tradizionalista contro la libertà delle donne. Spero che questa ondata nera si fermi presto ma ci dobbiamo rendere consapevoli di ciò che sta accadendo. È un piano internazionale ben organizzato e ben finanziato”.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano - donald trump vs. ron desantis - Gay.it

Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano

News - Federico Boni 2.11.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
donald-trump

Cancellata la norma voluta da Donald Trump che consentiva ai medici di negare le cure ai pazienti LGBT+

News - Redazione 12.1.24
Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica - Europee 2024 Marrazzo Zela ed Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed e polemica - Gay.it

Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica

News - Redazione 3.4.24
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24