Amy Coney Barrett confermata alla Corte Suprema: corsa alle nozze per decine di coppie LGBT

Amy Coney Barrett giudice della Corte Suprema. Nella notte il primo giuramento. E la comunità LGBT trema.

Amy Coney Barrett confermata alla Corte Suprema: corsa alle nozze per decine di coppie LGBT - Amy Coney Barrett - Gay.it
2 min. di lettura

Nella notte (in Italia), la giudice Amy Coney Barrett proposta da Donald Trump è stata confermata dal Senato. Subito dopo la votazione, ha giurato per la prima volta. Con il secondo giuramento che avverrà oggi, sarà di fatto giudice della Corte Suprema. La Barrett ha preso il posto della collega Ruth Bader Ginsburg, deceduta lo scorso 18 settembre.

Con la sua nomina la Corte Suprema si sposta minacciosamente a destra, e molte coppie LGBT hanno preso la decisione di sposarsi. Il timore è che una corte a maggioranza conservatrice (6 a 3 l’attuale conteggio)  possa in qualche modo modificare la riforma del matrimonio egualitario.

In particolare, il pastore non binario Tori Jameson di St. Louis, in Missouri, nei giorni scorsi ha aperto le porte a tutte le coppie LGBT che volevano sposarsi. In poco tempo, ha consacrato il matrimonio di ben 16 coppie, mentre fiorerie, ristoranti e fotografi hanno offerto il loro aiuto gratuitamente.

Le coppie LGBT accelerano il matrimonio

E’ un esempio il matrimonio di Fortune Feimster con Jacquelyn Smith. Sono fidanzate ufficialmente dal 2018 e la cerimonia era programmata per l’estate di quest’anno. Il covid 19 ha bloccato tutto, costringendo le due ragazze a rimandare a data da destinarsi. In un’intervista a People, Feimster ha spiegato che la nomina della Barrett ha portato le due donne ad accelerare i preparativi, sposandosi infine il 23 ottobre.

Non ho intenzione di mentire, c’era tensione sulla Corte Suprema. Dopo la morte di Ruth Bader Ginsburg, tutte queste persone hanno ricominciato a parlare di matrimonio gay. 

Il primo giorno della sessione, due dei giudici (della Corte Suprema) hanno parlato del matrimonio gay. Penso di aver pubblicato qualcosa su Instagram, qualcosa del tipo: “Oh cavolo, questo è snervante come persona gay”. Soprattutto perché stavamo progettando di sposarci.

Chi sa cosa accadrà? Si spera che l’uguaglianza del matrimonio sia per sempre. Ma volevamo essere più sicuri e sposarci finché sappiamo che possiamo.

Sicuramente ha fatto girare la palla per noi molto più velocemente. Voglio dire, ci saremmo sposati qualunque cosa accadesse, ma ci siamo detti, ‘Perché aspettare?’ Siamo fidanzati da circa due anni e mezzo. Semplicemente non sai cosa succederà quando la marea cambierà in modo così significativo con la Corte Suprema.

Con la nomina di Amy Coney Barrett, il timore è reale

Dopo la nomina di Amy Coney Barrett da parte del presidente Trump, sono tornati a far parlare di sé due giudici della corte, Clarence Thomas e Samuel Alito. Sicuri della maggioranza conservatrice, questi due giudici hanno riproposto l’idea di revisionare le legge sul matrimonio egualitario.

Quanto detto in una dichiarazione dai due non è certo rassicurante:

A causa di Obergefell (si intende la causa Obergefell v. Hodges, il caso che ha legalizzato il matrimonio paritario), coloro che hanno credenze religiose riguardo al matrimonio troveranno sempre più difficile partecipare alla società senza entrare in conflitto con Obergefell e il suo effetto su altre leggi anti-discriminazione. 

Una cosa sarebbe se il riconoscimento del matrimonio tra persone dello stesso sesso fosse stato discusso e adottato attraverso il processo democratico […]. Ma è un’altra quando il tribunale impone tale scelta alla società attraverso la sua creazione di diritti costituzionali e la sua interpretazione ingenerosa della clausola di libero esercizio, lasciando coloro che hanno obiezioni allo sbando. 

La stessa Amy Coney Barrett non è mai stata favorevole, quindi il timore potrebbe davvero essere reale per la comunità LGBT statunitense. Solo il tempo ci dirà quale sarà il futuro delle coppie LGBT.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
Scalfarotto: "Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito" - Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi - Gay.it

Scalfarotto: “Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito”

News - Redazione 13.3.24
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24