Hiv, con le ultime scoperte si avvicina la speranza di una cura decisiva

Attraverso il trapianto di midollo, due pazienti negli ultimi anni sarebbero risultati immuni al virus. Ma il trapianto non è la soluzione.

hiv
2 min. di lettura

Se confermata, sarebbe un scoperta storica. Le ricerche per trovare una cura all’Hiv e all’AIDS vanno avanti da decenni, e anche i passi in avanti fatti nel corso degli anni sono già un grande risultato. Ma ora, l’avanzamento degli studi rendono ottimisti anche i ricercatori, in base a due “guarigioni” che si sono verificate negli ultimi 10 anni. La notizia è da prendere con le pinze, perché entrambi i pazienti sono sempre sotto osservazione, ma per il momento gli effetti fanno ben sperare. Due pazienti non possono stabilire un’effettiva cura, ma sono il segno che la ricerca continua. Fino a non troppi anni fa, chi contraeva il virus dell’Hiv era praticamente condannato a morte. Non è più così.

A spiegare i risultati raggiunti, è Andrea Antinori, direttore dell’Uoc Immunodeficienze virali dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” (Inmi) di Roma. Al Sole 24 Ore ha esposto in modo dettagliato e abbastanza semplice quello che è stato fatto e le relative scoperte.

Entrambi i pazienti sono stati sottoposti a un trapianto di midollo. Il primo paziente, di Berlino, ha sviluppato una resistenza dall’Hiv 10 anni fa, a seguito del trapianto. Il secondo caso è più recente, e si tratta di un paziente londinese che ha contratto il virus nel 2003 e ha iniziato la terapia antiretrovirale nel 2012. Questo, inoltre, aveva scoperto di avere un linfoma di Hodgkin che era resistito alla chemioterapia. Per questo motivo, i medici hanno deciso di ricorrere al trapianto di midollo con l’assenza del corecettore CCR5, quindi resistente al virus. Il CCR5 è una proteina presente sulla membrana dei leucociti e coinvolta nel sistema immunitario (Fonte: Wikipedia). Alcune forme di Hiv utilizzano la proteina per entrare nelle cellulare infettate. Eliminando questo recettore, il virus non può attaccare le cellule dell’organismo.

Le due analogie nei pazienti affetti dall’Hiv

A seguito del trapianto in assenza del CCR5, i pazienti sembrano presentare una naturale resistenza all’infezione. Il paziente di Berlino da 10 anni, mentre quello londinese da 19 mesi ha sospeso la terapia antiretrovirale, e non mostra tracce del virus. 19 mesi non sono tanti da confermare uno studio del genere, ma è considerato un punto di partenza molto importante. Allo stesso modo, due casi riusciti non possono confermare o smentire una ricerca.

Il trapianto di midollo però non deve assolutamente essere visto come la cura. Il paziente di Londra è stato sottoposto al trapianto a causa di un tumore. Il nuovo midollo ha innescato una “cura funzionale”, che ha bloccato la replica del virus. Per cura funzionale si intende un modo per ridurre a livelli molto bassi il virus, in modo da renderlo innocuo.

Il midollo apre una nuova strada da percorrere per arrivare a una cura definitiva

Attraverso queste due analogie, la ricerca potrebbe ora orientarsi proprio su una terapia genica. Modificando il genoma umano, si otterrebbe un sistema resistente al virus, che lo sconfiggerebbe anche senza la terapia. Insomma, per i ricercatori, la strada da seguire è quella fornita dai due pazienti, gli unici che in 30 anni hanno eliminato dal proprio corpo il virus, dopo un trapianto di midollo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24