Al via il quinto ‘BIGff’, il Bari International Gender Film Festival

Dal 21 al 28 settembre film, dibattiti, coreografie e arte varia. Da non perdere il focus dedicato all’Africa.

Al via il quinto ‘BIGff’, il Bari International Gender Film Festival - BIG 2 - Gay.it
4 min. di lettura

È uno dei più importanti festival queer del Sud Italia, e l’edizione 2019, la quinta, si preannuncia ricca di proposte interessanti: stiamo parlando del Bari International Gender Film Festival diretto da Tita Tummillo e Miki Gorizia che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 21 al 28 settembre. Una trentina di proiezioni tra i migliori titoli lgbt internazionali riuniti dal tema della BIG Community, un inno alla grande biodiversità presente in qualsiasi ecosistema, legato all’uomo e alla natura in tutti i suoi aspetti. L’idea di fondo è che siamo tutti partecipi di una grande «comunità», in cui il rispetto dei valori e del vivere civile si accompagna alla libertà di esistere, diventare, amare e manifestarsi. Raccontando e celebrando la profondità e l’unicità della propria natura. Il sogno e l’obiettivo culturale che il BIG persegue è che ciascuno possa farlo in uno spazio sociale accogliente, dove non hanno cittadinanza il sospetto, il pregiudizio e l’odio.

S’inaugura sabato sera alle 20.30 presso l’AncheCinema di Bari col documentario brasiliano Bixa Travesty di Kiko Goifman e Claudia Priscilla sulla cantante transgender Linn da Quebrada, artista funk che riflette sul genere con una presenza scenica straordinaria.

Al via il quinto ‘BIGff’, il Bari International Gender Film Festival - Rafiki 5 - Gay.it

La cerimonia di apertura avrà come ospite di prestigio Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d’Italia del Comune di Tromello (Pavia). Un’occasione di incontro e accoglienza, al quale prenderà parte anche il Comune di Bari, insieme alle associazioni partner del BIG e al tavolo LGBTQI dell’Amministrazione Comunale. Ci sarà anche l’esibizione del coro lgbt dei RicchiToni.

Particolarmente interessante si presenta il Focus Africa, realizzato in collaborazione col Festival Mix di Milano e il sostegno della Fondazione Pasquale Battista. Domenica 22 alle 22.30 si parte con l’intenso dramma kenyota Rafiki di Wanuri Kahiu, bannato in patria e primo film kenyota a essere selezionato al Festival di Cannes, nella sezione Un certain regard. La regista è attualmente rifugiata in Francia. È la storia di due ragazze, Kena e Ziki, e del loro tenero avvicinamento, osteggiato da entrambe le famiglie in uno stato dove le relazioni omosessuali sono vietate per legge. Tra i film presentati anche The Wound di John Trengove, semifinalista all’Oscar e vincitore del Lovers di Torino.

Al via il quinto ‘BIGff’, il Bari International Gender Film Festival - Happy Ending - Gay.itIl BIG è anche inserito da anni in un coordinamento di festival internazionali, a testimonianza dei continui scambi e collaborazioni con le maggiori realtà festivaliere italiane ed europee: ne saranno un esempio Greek Guerrilla, una preziosa raccolta di cortometraggi greci in collaborazione con Outview – Film Festival di Atene. Giovedì 26, alle 22,30, saranno proiettati e presentati cinque cortometraggi, con i relativi registi ospiti in sala. Lo stesso avverrà volgendo lo sguardo al fervido e sempre attivo cinema danese, con Danish Delight, raccolta di corti danesi in collaborazione con il Festival MIX di Copenaghen e Ambasciata di Danimarca in Italia: dalle 20 in poi di venerdì 27 settembre, spazio a quattro corti e al film Happy Ending di Hella Joof.

Da non perdere, inoltre, il ciclo di conferenze ‘Dialoghi’ sul BIG presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari, arrivato alla sua quarta edizione. Sabato 28 settembre alle 11 all’AncheCinema si terrà un importante convegno organizzato in collaborazione e con il sostegno di Gruppo Phoenix e Consorzio Promosud. Il titolo è «Amori non conformi: approfondimento su sessualità e disabilità», un tema scottante legato al diritto alla sessualità e all’affettività delle persone diversamente abili.

Al via il quinto ‘BIGff’, il Bari International Gender Film Festival - Normal - Gay.itTra gli ospiti presenti al BIG, la regista Adele Tulli, figlia di Serena Dandini, che incontrerà il pubblico lunedì 23 settembre alle 20 prima della proiezione del suo pluripremiato documentario Normal, in cui racconta con uno sguardo privo di giudizio come l’appartenenza di genere definisca il nostro essere, affrontando temi come la sessualità, la famiglia e l’istituto matrimoniale.

La location privilegiata per gli spettacoli coreografici sarà il Fortino Sant’Antonio (‘1’ di Siro Guglielmi e ‘Bob’ di Matteo Marchesi).

Al via il quinto ‘BIGff’, il Bari International Gender Film Festival - Gentle Unicorn - Gay.itSi chiude sabato 28 settembre con uno degli appuntamenti clou: alle 21 presso lo spazio Murat l’attrice Chiara Bersani (Premio Ubu 2018) porterà in scena Gentle Unicorn, spettacolo di grande suggestione presentato così dalla protagonista: “Io, Chiara Bersani, alta 98 cm – spiega la performer nel presentare la pièce – mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio, il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura, poi pelle”. Seguirà la performance del danzatore e coreografo Daniele Ninarello dal titolo Testing Club Unisono. Si ispira alle dinamiche queer fondandosi sulla volontà di abbattere l’idea di confine e promuovendo una continua condivisione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24

Continua a leggere