Bolle fa coming out. Poi smentisce. I Vip non si dichiarano

Il primo ballerino e il primo stilista. Roberto Bolle e Valentino scelgono Francia e America per confessare ciò che in Italia non confesserebbero. Perché i vip hanno paura del coming out in patria?

Bolle fa coming out. Poi smentisce. I Vip non si dichiarano - bollenogayBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Coming out alla francese – Qui lo dico e qui lo nego: «Sono gay, sono felice e vivo serenamente la mia omosessualità, ma se

Bolle fa coming out. Poi smentisce. I Vip non si dichiarano - bollegayf4 - Gay.it

me lo chiedono in Italia…». Si tratta di un peccato di ingenuità madornale, oppure l’Etoile della Scala, il Maestro della danza, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, Roberto Bolle, pensava davvero che in patria nessuno si sarebbe mai accorto di un’intervista rilasciata ad un giornale d’Oltralpe? La rivista in questione è Numéro Homme, raffinata e patinata quanto basta per renderla un rifugio rassicurante per certe inattese rivelazioni. Del resto a Gay.it l’entourage di Bolle, non più tardi di qualche ora fa, ha fatto sapere di non poter assecondare la richiesta di una breve intervista "a causa dei numerosissimi impegni del Maestro".

Bolle fa coming out. Poi smentisce. I Vip non si dichiarano - bollegayf2 - Gay.it

Ok, spesso il mancato coming out di un personaggio pubblico è in realtà il segreto di Pulcinella: tutti lo sanno ma nessuno ne parla, ne scrive o, meglio ancora, ne chiede candidamente conto all’intervistato di turno come ha fatto l’intraprendente giornalista francese. Quale famosa penna italiana, con disarmante naturalezza e senza morbosa ricerca del pettegolezzo, chiederebbe ad un nostro stilista, cantante od attore: "Hai accettato la tua omosessualità?". La domanda è retorica, la risposta ovviamente è: nessuno!

Ha ragione Bolle allora, il clima in Italia è così pesante, ed il potere della Chiesa Cattolica talmente «pervasivo da costringere alla discrezione» operatori del settore, media e diretti interessati.

Il precedente – Non più tardi di qualche mese fa si verificò un caso analogo, lo scenario è sì quello italiano della Mostra

Bolle fa coming out. Poi smentisce. I Vip non si dichiarano - bollegayf3 - Gay.it

Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma il film in questione è diretto e prodotto da un artista americano, Matt Tyrnauer. Si tratta di Valentino: The Last Emperor. Il giorno dell’anteprima per la stampa tra i colleghi serpeggiava un clima di generale diffidenza: nessuno sapeva cosa aspettarsi, ed in molti erano certi di assistere ad una trionfante e gratuita autocelebrazione. A fine proiezione invece regnava un senso di sorpresa e disorientamento: Valentino veniva ripreso dal regista insieme al suo compagno di una vita. Alcuni giornalisti uscendo dalla sala si chiedevano: «Ma Valentino ha fatto coming out con questo film o sono io che non avevo mai letto delle sue dichiarazioni in merito?». Già, come il giornalista francese che ha intervistato Bolle, anche il video maker americano, aveva semplicemente fatto il suo dovere, con arte, gusto, stile e tatto.

Bolle fa coming out. Poi smentisce. I Vip non si dichiarano - bollegayf1 - Gay.it

E quel che poteva diventare lo "scoop" della Mostra, divenne invece "semplicemente" un film capace di raccontare, nelle parole di Natalia Aspesi, «una storia di complicità, complementarità, sopportazione, comprensione, rispetto e autoironia che fa del lungo legame (quasi 50 anni) di Valentino (e Giancarlo, ndr) Giammetti, l´esempio più ammirevole di come dovrebbero essere un matrimonio felice e un´autentica, libera, fortunata storia d´amore».

Bolle nella danza, Valentino nella moda, ognuno icona e punto di riferimento nel proprio ambito professionale, simboli dell’Italia nel mondo, della nostra cultura e tradizionale eleganza, sono anche i rappresentanti di quella nostrana malcelata capacità di nascondersi alla bisogna. L’abitudine di rimanere nell’ombra è tutta "Made in Italy".

di Daniel N. Casagrande

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single” - Massimo Lopez 2 - Gay.it

Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single”

Culture - Redazione 3.11.23
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24