Come scritto nei giorni scorsi, mercoledì l’organizzazione del Sardegna Pride è stata raggiunta da una comunicazione ufficiale della Polizia Municipale del comune di Cagliari, secondo cui l’autorizzazione al corteo sarebbe subordinata al pagamento di un costo aggiuntivo (7.540 euro), relativo alle spese di ore di servizio del personale del corpo.
“Si tratta di una richiesta insolita, sulla base di una delibera approvata dal Commissario Straordinario Dott. Bruno Carcangiu, il 12 giugno, a pochi giorni dalla scadenza del suo incarico”, avevano fatto notare gli organizzatori. “In seguito a tale provvedimento, per la prima volta in occasione del Sardegna Pride, infatti, verrebbero addebitati i costi per un corteo politico e pubblico, che è invece garantito dalla Costituzione”.
Ebbene in due giorni appena, la corsa al finanziamento da parte delle persone comuni è stata straordinaria. Il totale, ad oggi, ha quasi raggiunto i 13.000 euro. Sbalorditi, ovviamente, anche gli organizzatori.
La solidarietà e il supporto con cui migliaia di persone si stanno stringendo attorno alle associazioni del Coordinamento Sardegna Pride è commovente e dà nuova forza per portare avanti la nostra comune battaglia. Ci avete già consentito di raggiungere lo straordinario obiettivo di autofinanziare le spese necessarie per questo Sardegna Pride, ma vi chiediamo di continuare ad aiutarci. Quando abbiamo pensato alla raccolta fondi non abbiamo considerato costi imprevisti, come i 7.540 euro di spesa presentataci dalla polizia municipale di Cagliari lunedì. Per questo motivo, nonostante l’obiettivo sia stato apparentemente raggiunto e la ferma opposizione che stiamo portando avanti di fronte a tale tassazione, vi chiediamo di invitare ancora tutt* a contribuire. Una cosa è certa, al di là delle difficoltà e degli ostacoli che si stanno presentando: il 6 luglio scenderemo in piazza!
Appuntamento, dunque, al 6 luglio, alle ore 17, in piazza Michelangelo.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.