Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Scopriamoli insieme.

ascolta:
0:00
-
0:00
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it
6 min. di lettura

Il Festival di Cannes 2024 ha ufficialmente preso il via, con la Queer Palm, riconoscimento assegnato al miglior film tematica LGBTQIA+, che ha svelato i film in gara. Sono ben 17.

5, compreso Marcello Mio di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni negli abiti di suo padre, sono in corsa per la Palma d’Oro, 4 sono fuori concorso, due nella sezione Un Certain Regard, 4 nella Settimana internazionale della critica e due tra Acid e Director’s Fortnight.

A presiedere la giuria Lukas Dhont, regista belga vincitore della Queer Palm con Girl. A seguire tutti i titoli con relative sinossi.

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Queer Palm 2024 - Gay.it

Bird di Andrea Arnold

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Bird di Andrea Arnold - Gay.it

La dodicenne Bailey vive con il padre single Bug e il fratello Hunter in uno squat nel North Kent. Bug non ha molto tempo per i suoi figli e Bailey, che si avvicina alla pubertà, cerca attenzioni e avventure altrove.

Emilia Perez, dir. Jacques Audiard

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Emilia Perez dir. Jacques Audiard - Gay.it

Troppo qualificata e sottovalutata, Rita è un avvocato di un grande studio che è più interessato a liberare i criminali dai guai che a consegnarli alla giustizia. Un giorno le viene offerta una via d’uscita inaspettata, quando il leader del cartello Manitas la assume per aiutarlo a ritirarsi dalla sua attività e a realizzare un piano che preparava segretamente da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

Marcello Mio, dir. Christophe Honoré

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Marcello Mio dir. Christophe Honore - Gay.it

Chiara è un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”.

Motel Destino, dir. Karim Aïnouz

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Motel Destino dir. Karim Ainouz - Gay.it

Il Motel Destino dai colori al neon è un sex hotel lungo la strada che brilla sotto i cieli azzurri e infuocati della costa nord-orientale del Brasile. È gestito da Elias e dalla sua irrequieta moglie più giovane, Dayana. L’arrivo inaspettato del ventunenne Heraldo, in fuga dopo un incidente, sconvolge l’ordine stabilito. Mentre il noir tropicale si sviluppa, lealtà e desideri si intrecciano per rivelare che il destino ha un suo disegno enigmatico.

Three Kilometres To The End Of The World, dir. Emanuel Parvu

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Three Kilometres To The End Of The World dir. Emanuel Parvu - Gay.it

Adi (17) trascorre l’estate nel suo villaggio natale sul delta del Danubio. Una notte viene brutalmente aggredito per strada, il giorno dopo il suo mondo viene sconvolto. I suoi genitori non lo guardano più come prima e l’apparente tranquillità del villaggio comincia a incrinarsi.

 

The Balconettes, dir. Noémie Merlant

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - The Balconettes dir. Noemie Merlant - Gay.it

Nel pieno di una torrida estate in un quartiere di Marsiglia, tre coinquiline si intromettono allegramente nella vita dei loro vicini di balcone. Fino a quando un drink a tarda notte si trasforma in una brutta storia di sangue.

The Beauty Of Gaza, dir. Yolande Zauberman

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - The Beauty Of Gaza dir. Yolande Zauberman - Gay.it

Donne transessuali palestinesi fuggono da Gaza per Tel Aviv, sognando di poter vivere liberamente la loro identità. Il doc mostra il pericoloso viaggio a piedi tra questi due mondi, offrendo una rara visione della loro lotta per l’affermazione di sé in un contesto di conflitto e oppressione.

Misericordia, dir. Alain Guiraudie

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Misericordia dir. Alain Guiraudie - Gay.it

Jérémie torna a Saint-Martial per il funerale del suo ex capo. Si ferma per qualche giorno da Martine, la vedova. Ma una misteriosa scomparsa e un vicino minaccioso fanno sì che il suo breve soggiorno nel villaggio prenda una piega inaspettata…

Vivre, Mourir, Renaître, dir. Gaël Morel

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Vivre Mourir Renaitre - Gay.it

Emma ama Sammy, che ama Cyril, che la ricambia. Quella che avrebbe potuto essere una storia d’amore alla fine del secolo scorso viene spazzata via dall’arrivo dell’hiv. Aspettandosi il peggio, il destino di ogni personaggio prenderà però una piega inaspettata.

 

My Sunshine, dir. Hiroshi Okuyama

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - My Sunshine dir. Hiroshi Okuyama - Gay.it

Su una piccola isola giapponese, la vita ruota attorno al mutare delle stagioni. L’inverno è tempo di hockey sul ghiaccio a scuola, ma Takuya non ne è troppo entusiasta. Il suo vero interesse risiede in Sakura, una stella nascente del pattinaggio artistico di Tokyo, per la quale inizia a sviluppare un autentico fascino. L’allenatore ed ex campione Arakawa vede del potenziale in Takuya e decide di fargli da mentore in modo tale da formare una coppia con Sakura per una prossima competizione. Mentre l’inverno persiste, i sentimenti crescono e i due bambini formano un legame armonioso. Ma anche la prima neve prima o poi si scioglie…

Viet & Nam, dir. Truong Minh Quý

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Viet Nam dir. Truong Minh Quy - Gay.it

Nelle profondità delle miniere di carbone, dove il pericolo è in agguato e regna l’oscurità, Nam e Viet, due giovani minatori, custodiscono fugaci attimi prima che Nam parta per una nuova vita dall’altra parte del mare. Ma da qualche parte, sepolti sottoterra nel profondo della foresta, ci sono i resti del padre di Nam, un soldato, che devono assolutamente trovare prima che se ne vada. Insieme, seguendo i misteri dei ricordi e dei sogni, ripercorrono il cammino del passato.

Across The Sea, dir. Saïd Hamich Benlarbi

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Across The Sea dir. Said Hamich Benlarbi - Gay.it

Nour, 27 anni, è immigrato illegalmente a Marsiglia. Con i suoi amici si guadagna da vivere come piccolo spacciatore, conducendo una vita non convenzionale e festosa… L’incontro con Serge, un poliziotto imprevedibile e carismatico, e sua moglie Noémie, sconvolge la sua vita. Dal 1990 al 2000, Nour ama, matura e si aggrappa ai suoi sogni.

Baby, dir. Marcelo Caetano

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Baby - Gay.it

Uscito da un carcere minorile, Wellington si ritrova solo e alla deriva per le strade di San Paolo, senza notizie dei genitori e senza risorse per iniziare una nuova vita. Durante una visita a un cinema porno incontra Ronaldo, un uomo maturo che gli insegna nuovi modi per sopravvivere. A poco a poco il loro rapporto si trasforma in una passione conflittuale, che oscilla tra sfruttamento e protezione, gelosia e complicità.

Block Pass, dir. Antoine Chevrollier

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Willy e Jojo sono amici d’infanzia e stanno sempre insieme. Per uccidere la noia si allenano a Pampa, campo di motocross. Una sera Willy scopre il segreto di Jojo…

Queens Of Drama, dir. Alexis Langlois

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Queens Of Drama dir. Alexis Langlois - Gay.it

2055. Steevyshady, una Youtuber racconta il folle destino del suo idolo: seguiamo la cantante pop Mimi Madamour dall’apice della sua carriera nel 2005, fino agli abissi dell’inferno. Una caduta causata dalla sua storia d’amore con l’icona punk Billie Kohler. Per mezzo secolo queste queen drama hanno cantato la loro passione e la loro rabbia sul palco.

 

Eat The Night, dirs. Caroline Poggi, Jonathan Vinel

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Eat The Night - Gay.it

La storia ruota attorno a Pablo e a sua sorella Apollin, che fuggono dalla vita di tutti i giorni giocando a Darknoon, un videogioco con cui sono cresciuti. Un giorno Pablo fa la conoscenza di Night e lo coinvolge nel suo spaccio di droga, creando una distanza tra lui e Apolline. E mentre la fine del gioco si avvicina, i due ragazzi suscitano l’ira di una banda rivale…

 

Most People Die On Sundays, dir. Iair Said

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Most People Die On Sundays - Gay.it

David, un uomo gay sulla trentina con una malsana paura di volare, torna con riluttanza nella sua nativa Argentina per partecipare al funerale di suo zio. Qui si riconnette con sua madre e la sua famiglia ebrea, iniziando un’ossessiva ricerca per le strade di Buenos Aires che lo aiuti a superare la sua ansia, tra lezioni di guida e assistenza sanitaria a basso costo, mentre va a letto con qualsiasi uomo che gli conceda un po’ di attenzione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Brian May: "Freddie Mercury non avrebbe voluto essere definito "queer", l'omofobia colpì i Queen" - Freddie Mercury 2 - Gay.it

Brian May: “Freddie Mercury non avrebbe voluto essere definito “queer”, l’omofobia colpì i Queen”

Musica - Redazione 21.6.24
Carmine Alfano sospeso dall'Università dopo le frasi omofobe si ritira dal ballottaggio di Torre Annunziata - Carmine Alfano 2 - Gay.it

Carmine Alfano sospeso dall’Università dopo le frasi omofobe si ritira dal ballottaggio di Torre Annunziata

News - Redazione 21.6.24
meloni orban

35 ambasciate firmano una dichiarazione che condanna le leggi anti-LGBTQ ungheresi. Assente l’Italia

News - Redazione 21.6.24
Calciatori Gay Coming Out - Rosario Coco di Out Sport spiega perché non bisogna forzare

Calciatori gay in Nazionale, calciatori gay ovunque: perché non bisogna forzare

Lifestyle - Giuliano Federico 20.6.24
Fedez annuncia apertura canale OnlyFans

Fedez cede a OnlyFans e apre il suo canale: “Mi consigliano di ripulirmi l’immagine e faccio il contrario”

News - Emanuele Corbo 21.6.24
Brian May: "Freddie Mercury non avrebbe voluto essere definito "queer", l'omofobia colpì i Queen" - Freddie Mercury 2 - Gay.it

Brian May: “Freddie Mercury non avrebbe voluto essere definito “queer”, l’omofobia colpì i Queen”

Musica - Redazione 21.6.24

Continua a leggere

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione - 030 PT Atsushi Nishijima 20211110 00201 1 - Gay.it

Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard - OFF Riley 03 CourtesyofWindsorFilmCompany 1 - Gay.it

Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard

Cinema - Federico Boni 20.4.24
Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
Gianmarco Saurino

Maschile Plurale, intervista a Gianmarco Saurino: “I diritti LGBT sono in pericolo. Bisogna resistere e il Pride è un atto di resistenza meraviglioso”

Cinema - Federico Boni 20.6.24
Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali - Joker 2 Folie a Deux - Gay.it

Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali

Cinema - Redazione 27.12.23
The People's Joker (2024)

Joker transgender è reale! Guarda il trailer della rivoluzionaria parodia di Vera Drew, VIDEO

Cinema - Redazione Milano 7.3.24
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24