CARNEVALE IN LIBERTÀ

Provocatoria, trasgressiva, eccitante. E' la festa gay per eccellenza. Ma se cercate il top della follia, sfilate, feste e balli a Tenerife, Gran Canaria e Sitges sono quello che fa per voi.

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale grancanaria01 - Gay.it
4 min. di lettura

I più famosi per noi italiani sono Venezia, Viareggio, Rio de Janeiro. Ma Carnevale nel mondo vuol dire anche Tenerife, e per i gay sicuramente non passano inosservati neanche quelli di Gran Canaria o di Sitges. Per chi sogna di “spezzare” l’inverno con una vacanza a febbraio, insomma, le occasioni non mancano. Soprattutto in una festa così dissacrante, provocatoria, trasgressiva, in una parola gaya come è il Carnevale.

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale tenerife01 - Gay.it

Tra quelli più antichi e belli c’è sicuramente il Carnevale di Tenerife, da molti considerato secondo solo a quello di Rio. Il programma intensissimo che va dal 6 febbraio al 5 marzo ruota tutto intorno al tema scelto per l’edizione 2006: “Tribumanía”. «Un modo – spiega Miguel Zerolo Aguilar, sindaco di Santa Cruz de Tenerife – per rendere un tributo a tutti coloro che in questi giorni faranno della strada la loro casa. Il 2006 si ricorderà come l’anno delle mille e una cultura, delle mille e una lingua e colori, e sarà l’anno della musica che risuonerà in ogni angolo della città».

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale tenerife02 - Gay.it

Come promette il sindaco, Tenerife si trasforma in questi giorni in una grande discoteca all’aperto. Per giorni interi bande e cantanti fanno a gara con i loro concerti per le strade, fino a culminare nella grande parata, la “Cabalgada”, un gigantesco serpente multicolore composto da decine di migliaia di maschere e da decine di gruppi musicali che scorrono per le strade principali per mostrare al pubblico la esplosione dell’ingegno che si trasforma in giubilo.
Anche se la Cabalgada è l’evento di punta, seguono tantissime manifestazione imperdibili. Normalmente gli ultimi sette giorni iniziano di venerdì per finire il mercoledì successivo, ma i festeggiamenti durano tutta la settimana. Vengono organizzati eventi speciali only gay e lesbian, sia nei locali che nelle vie e nelle piazze. Il carnevale di Tenerife è la parata invernale Europea più grande di gay, lesbian and transsexual, e da sempre è un momento di incontro da non perdere.

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale grancanaria02 - Gay.it

E parlando di eventi gay non si può non citare il Carnevale a Gran Canaria: senza sosta, dall’8 febbraio al 4 marzo, si susseguono appuntamenti a Las Palmas, a Maspalomas e a Playa Del Ingles. L’ultima settimana di febbraio, a Las Palmas, si svolge quello che è forse il più famoso concorso di Miss Drag Queen, il 24 febbraio, e il giorno successivo la tradizionale sfilata.

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale grancanaria03 - Gay.it

Il 3 marzo, sempre a Las Palmas, si terrà il classico Velatorio De La Sardinia, il simbolo del Carnevale, con la suggestiva e spettacolare sfilata in spiaggia. La frenesia del carnevale nell’isola simbolo del turismo gay si conclude la settimana successiva con la sfilata del Carnevale Gay a Playa del Ingles.

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale sitges01 - Gay.it

Altra metà gay per eccellenza e sede di manifestazioni imperidibili a febbraio è Sitges: per una settimana, dal 23 febbraio al 2 marzo, le strade della città spagnola simbolo del turismo gay europeo si animeranno anche in inverno. Il Carnevale di Sitges inizia il giovedì con il rituale della rinascita dal mare del Re del Carnevale, da non perdere. Per continuare la domenica successiva con la prima delle due parate, nella quale le due contrade della città si sfidano nello show del carnevale, fra elaborati costumi, balli musiche e carri allegorici.

CARNEVALE IN LIBERTÀ - carnevale sitges02 - Gay.it

Il martedì successivo, nel penultimo giorno, si svolge la seconda parata, quella più scatenata e disinibita, più gay e kitsc della prima, con drag queen da tutto il mondo. Dimenticati di andare a letto presto, la parata infatti travolge e coinvolge tutta Sitges fino al mattino. Il mercoledì, ultimo giorno, nel centro della città, il Re del Carnevale e la sua Regina combattono la loro battaglia contro il Fantasma della Quaresima che secondo rituale li uccide, i loro corpi vengono trasportati sulla spiaggia per rimandarli in mare in attesa di farli rinascere l’anno successivo….
Per ciascuno di questi eventi, Out Travel dispone di offerte a prezzi vantaggiosissimi: clicca qui per maggiori informazioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: "É effeminato e sexy" - Siviglia il sexy Gesu che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra 1 - Gay.it

Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: “É effeminato e sexy”

News - Redazione 31.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24