Olimpiadi 2024, record di partecipazioni di atlet* LGBTQIA+, ma nessuna donna trans*: i dati dello studio di Outsport

Una dicotomia che fa ancora una volta riflettere sulla necessità di un approccio più intersezionale nell'advocacy per la comunità LGBTQIA+ nello sport.

ascolta:
0:00
-
0:00
Olimpiadi 2024, record di partecipazioni di atlet* LGBTQIA+, ma nessuna donna trans*: i dati dello studio di Outsport - olimpiadi parigi atleti queer - Gay.it
2 min. di lettura

Sono trascorsi cinque giorni da una delle cerimonie d’apertura delle Olimpiadi più discusse di sempre e, ancora una volta, al centro delle polemiche c’è la comunità LGBTQIA+.

L’interesse generale è stato infatti catturato principalmente dall’elaborato spettacolo inaugurale, che ha presentato una scena pop ispirata alla mitologia greca con la partecipazione di alcune Drag Queen. Segmento erroneamente interpretato come una rivisitazione dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, scatenando una serie di reazioni avverse tra integralisti cattolici, fazioni ultraconservatrici e persino di un pugile russo, che hanno ritenuto la performance una mancanza di rispetto nei confronti dei valori cristiani.

La vera intenzione degli organizzatori era invece celebrare Dioniso, dio greco del vino e del teatro, attraverso un’esibizione che sottolineasse l’assurdità della violenza tra esseri umani.

D’altro canto, quale miglior auspicio per dare avvio a un’Olimpiade da record in termini di partecipazione di atlet* LGBTQIA+? Quest’anno sono infatti 191, in aumento rispetto ai 186 di Tokyo 2020 e agli 11 di Atene 2004, come riportato da uno studio di Outsport. Un incremento, seppur modesto rispetto alla crescita degli anni precedenti, testimone un trend positivo di visibilità e inclusione nel contesto delicatissimo dello sport agonistico. Altro aspetto non trascurabile di queste Olimpiadi è infatti la partecipazione di ben due atleti apertamente non binary, l* calciator* Quinn e l* mezzofondist* Hiltz, sebbene in categorie femminili.

La maggior parte degli atleti che ha fatto coming out rimane comunque costituita da donne, con un rapporto di 9 a 1 rispetto agli uomini.

Questa è però anche l’Olimpiade della parità di genere. Fu proprio a Parigi, nel 1900,  che le donne parteciparono per la prima volta, seppure in numero ridotto e spesso relegate a sport considerati “meno faticosi”. Finalmente oggi possiamo parlare di una partecipazione davvero equilibrata, seppur sempre nella sfera cisgender. 

La strada verso una totale inclusività è infatti ancora lunga. Quest’anno, la presenza di atlete trans è stata completamente annullata dalle nuove regole restrittive adottate da molte federazioni sportive. Dopo la storica partecipazione di Laurel Hubbard nel 2020, l’edizione di quest’anno riscontra una vera e propria regressione: escludendo chi non ha iniziato la transizione prima della pubertà, in molt*, dall’oggi al domani, si sono trovate tagliate fuori dalle competizioni.

Sebbene il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) abbia infatti tentato di promuovere l’inclusione attraverso nuove linee guida,  le federazioni hanno scelto di adottare – seguendo la corrente del movimento ultraconservatore globale – regole basate su studi scientifici controversi che non tengono conto delle peculiarità individuali.  Ad essere colpite non sono infatti stat* solo l* atlet* trans come la nuotatrice Lia Thomas: anche altre, come l’azzurra Valentina Petrillo – che gareggerà nell’atletica paralimpica come atleta ipovedente – sono state escluse a causa dei criteri esageratamente restrittivi.

Mentre quindi la comunità LGBTQIA+ festeggia numeri da record – che fino a 10 anni fa poteva solo sognare – è importante ricordare che la battaglia non è ancora vinta: non esiste infatti un movimento LGB senza la sua inalienabile componente TQIA+.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Troye Sivan

Troye Sivan e il suo rapporto con Grindr: “Posso farlo dove voglio, non fate battute omofobiche”

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24
I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 16.9.24
Donatella Rettore su Gianna Nannini: "Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza" - Donatella Rettore - Gay.it

Donatella Rettore su Gianna Nannini: “Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza”

Musica - Redazione 16.9.24
luca calvani vita personale

Grande Fratello, Luca Calvani si presenta: “Devo molto all’amore di Alessandro, la nostra relazione alla luce del sole” (VIDEO)

Culture - Redazione 17.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
Marta Donà manager dell'anno: "Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto" (VIDEO) - Marta Dona e Marco Mengoni - Gay.it

Marta Donà manager dell’anno: “Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 17.9.24

Continua a leggere

@simonettamusitano

Simonetta Musitano, tra comicità e transfemminismo : “Fare stand up comedy ribalta le dinamiche di potere”

Culture - Riccardo Conte 23.6.24
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
Chi è Anthony Ammirati, il saltatore con l'asta esploso sui social per aver abbattuto l'asticella con il pene (VIDEO) - Anthony Ammirati foto copertina - Gay.it

Chi è Anthony Ammirati, il saltatore con l’asta esploso sui social per aver abbattuto l’asticella con il pene (VIDEO)

Corpi - Redazione 5.8.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
Valentina Petrillo Paraolimpiadi Parigi 2023

Valentina Petrillo e la paura del coming out: “Mio zio cacciò mia cugina transgender, per anni ho tenuto tutto nascosto dentro”

Corpi - Federico Boni 11.9.24
Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
Mulè di Forza Italia: "Rispetto per Imane Khelif, come donna e atleta. Riconosciamo i diritti di ogni genere" - Giorgio Mule - Gay.it

Mulè di Forza Italia: “Rispetto per Imane Khelif, come donna e atleta. Riconosciamo i diritti di ogni genere”

News - Redazione 5.8.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24