Claire, ragazza MtF: “Per fare la transizione chiedo aiuto alla rete”

Claire chiede aiuto alla rete per procedere al cambio di genere.

ragazza mtf
2 min. di lettura

Claire Riano è una ragazza MtF, nata in un corpo nel quale non si riconosce. Nata e cresciuta in Italia, Claire sta ancora oggi vivendo dei grandi disagi per via del suo aspetto e della sua condizione.

Nella città di cui è originaria ha subìto umiliazioni e offese, tanto che per due anni non ha frequentato nemmeno la scuola. Ogni giorno cercava di nascondere la sua femminilità, cercava di essere il più mascolino possibile.

Dopo la depressione, causata dal fatto di sentirsi diversa rispetto agli altri ragazzi e dall’isolamento che stava vivendo, nel 2016 si è diplomata e ha deciso di trasferirsi a Torino. Qui, ha iniziato a studiare medicina all’Università e ha conosciuto delle persone che l’hanno finalmente aiutata. In una nuova città e con il supporto dei suoi nuovi amici, Claire ha potuto mostrarsi per quello che era realmente. Basta mascherare il suo modo di essere, basta cercare di assomigliare a un maschio. “Un viaggio pieno di odio e discriminazione” racconta, ma quando ha risentito riaccendersi dentro di sé la speranza di poter essere considerata una donna, tutto il resto non contava più.

Il costo della transizione per una ragazza MtF

Claire, in quanto ragazza MtF, ora intende procedere al processo di transizione per il cambio di genere e diventare una donna a tutti gli effetti. Un percorso complicato, che comporterà delle operazioni chirurgiche e una terapia per la crescita del seno. 

Prima di tutto, però, Claire a 21 anni desidera veder sparire la sua barba. È un grosso problema, perché ogni mattina deve eliminarla completamente, ma la pelle sensibile non sopporta una rasatura profonda ogni giorno. E lei non sopporta di uscire in quelle condizioni, perché lo vive come una vera e propria sofferenza. Ricorrere all’eliminazione tramite laser terapia è impossibile: una sessione costa 100 euro e occorrerebbero una dozzina di sedute. Un costo troppo alto. 

Ma quello che le interessa più di tutto è l’intervento di riassegnazione di genere. Per vedere riconosciuto il suo nome, Claire, anche dalla legge, e vederlo finalmente scritto anche sul suo nuovo documento d’identità. Ma i costi sono molto alti, e al momento lei non ha la disponibilità necessaria, perché con l’università non riesce a ritagliare il tempo nemmeno per un lavoro part-time. Per questo motivo, ha chiesto l’aiuto alla rete, con una raccolta fondiAlcuni di voi mi conoscono, altri no. Non è necessario donare, ovviamente ci sono cause più importanti, ma significherebbe molto per me. Solleverebbe un grande fardello dalle mie spalle e farei finalmente il primo passo per vivere come la vera me” ha scritto alla fine del suo messaggio.

Nella foto di copertina, Claire nel 2013 (a sinistra) e nel 2018 (a destra).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
mcorbettaliveit 7.9.18 - 23:34

ciao Claire, come possiamo aiutarti? dove possiamo donare?il percorso è lungo, difficile.. troverai tante persone contro ma ricordati che la vita è tua, solo tua. In bocca al lupo!

Avatar
Andrea 7.9.18 - 19:33

Ti prego fermati ! Il disagio che vivi non cesserà mutilando il tuo corpo Se avverti una discrasia tra la tua mente e il tuo corpo, non scegliere di mutilare il tuo corpo Da uomo a uomo : la depressione o altri problemi mentali non diminuiranno castrandoti Nessuno ti potrà innestare l’utero Nessuno magicamente potrà fartelo comparire Nessuno, neanche il Padre Eterno, potrà trasformarti in una donna Qualcuno, con finta accondiscendenza, potrà solo rovinarti, rendendoti non una donna, ma un uomo castrato Cura la mente non amputare il corpo Ti prego fermati

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Giorgio Romano Arcuri 30.12.23
marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24
Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c'è chi giura che non si farà mai - euphoria - Gay.it

Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c’è chi giura che non si farà mai

News - Redazione 29.3.24
Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano - donald trump vs. ron desantis - Gay.it

Elezioni USA 2024, Donald Trump vs. Ron DeSantis. È incubo omobitransfobia con il candidato repubblicano

News - Federico Boni 2.11.23
turchia-libri-censura

Turchia, libri su teorie riparative e correlazione tra omosessualità e pedofilia negli scaffali delle biblioteche pubbliche

News - Francesca Di Feo 5.2.24
Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane? - Donald J. Trump - Gay.it

Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane?

News - Federico Boni 17.1.24