Una clavicola e un piede fratturati: Marco mostra le ferite riportate dalla violenta aggressione omofoba che ha subìto nel quartiere San Salvario, a Torino. A una settimana dal fatto, il ragazzo 19enne ha voluto partecipare al presidio organizzato da Arcigay, Città di Torino e Circoscrizione 8 presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Non distante da dove si è verificata l’aggressione.
“Quanto accaduto è purtroppo solo uno dei tanti episodi. Non sentirne parlare vorrebbe dire vivere in un mondo migliore, ma raccontarli aiuta a far sì che non capitino più“. Queste le parole di Marco, che ha dovuto rinunciare anche alla vacanza con gli amici delle superiori per le lesioni riportate. “Allevia il dolore, fisico e non solo” ha spiegato, ringraziando tutti i presenti, perché lo aiuterà ad andare avanti. Al presidio erano presenti anche la vicepresidente del Senato Anna Rossomando (PD) e il deputato Andrea Giorgis, oltre agli assessori 5s Alberto Unia e Federica Patti. L’assessore all’ambiente Unia ha specificato che Torino è sempre stata una città solidale, ma non è immune agli atti di omofobia e razzismo. E ha aggiunto: “In questo episodio c’è un’anomalia: le persone che hanno assistito all’aggressione non sono intervenute. Cerchiamo di essere solidali e uniti, perché solo così si supera qualsiasi cosa“. Ha voluto portare il suo supporto anche Gianni Reinetti, che insieme a Franco ha formato la prima coppia gay ad essersi sposata, dopo 52 anni di convivenza.
Fermati i due aggressori di Torino
Sono stati identificati i due ragazzi responsabili dell’aggressione di sabato scorso. Le Forze dell’Ordine stanno cercando di fare chiarezza su quanto accaduto, per convalidarne l’arresto.
I due rischiano una denuncia per lesioni e discriminazione. A supportare il racconto di Marco ci sono le testimonianze della ragazza che era assieme al 19enne durante l’aggressione e gli amici, che anche se distanti hanno visto quanto stava accadendo, nell’indifferenza totale.
Per la foto di copertina, Credits: Corriere di Torino
© Riproduzione Riservata