Coming Out Day, il ministro Elena Bonetti: “dobbiamo garantire pieni diritti civili a tutti e a ciascuno”

Il Ministro per le pari opportunità ha celebrato il Coming Out Day sui social.

Coming Out Day, il ministro Elena Bonetti: "dobbiamo garantire pieni diritti civili a tutti e a ciascuno" - Elena Bonetti - Gay.it
Elena Bonetti, ministra del governo Draghi.
< 1 min. di lettura

Dopo la senatrice Pd Monica Cirinnà, che ha ufficialmente chiesto alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e ai colleghi di maggioranza di calendarizzare una delle tante proposte di legge contro l’omotransfobia presenti in Parlamento, è toccato al Ministro per le pari opportunità e la famiglia e le disabilità Elena Bonetti celebrare il Coming Out Day.

La deputata, ex PD e ora Italia Viva, ha ricordato come “purtroppo moltissime persone LGBT+ nel mondo vivono in Paesi dove a causa dell’orientamento sessuale o discriminazioni di genere si può finire in carcere, essere torturati, uccisi“.

Questa giornata deve ricordarci che la strada da percorrere per garantire la libertà di essere se stessi è ancora lunga. Dobbiamo impegnarci perché le nostre comunità sappiano accogliere ogni persona nel suo valore unico e irripetibile, garantendo pieni diritti civili a tutti e a ciascuno.

Belle e importanti parole, per quanto la Bonetti non sia più all’opposizione, come pochi mesi fa, bensì membro attivo di un Governo a parole nettamente favorevole ad una legge contro l’OmoTransfobia. Movimento 5 Stelle, Pd e LEU si dicono pronte ad intervenire, se non fosse che in Senato stagnino da mesi, per non dire anni, proposte ad hoc puntualmente lasciate a marcire in pregni cassetti.

Questa giornata, cara ministra, dovrebbe ricordarci e soprattutto ricordarvi che esistono migliaia di persone, in Italia, che fuggono dal coming out proprio perché impaurite dalle eventuali conseguenze, figlie di un’omofobia da tempo insostenibile. Che proprio voi, membri del Governo Conte II, potreste finalmente rendere ufficialmente illegale. E allora cosa state aspettando?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 11.10.19 - 14:20

Non capisco, elettoralmente parlando, perchè la sinistra dovrebbe fare qualcosa per i gay? Se la sinistra fa le unioni civili ed i gay stupidamente abboccano alle fake news dei cattofascisti e votano destra o m5s allora, fossi nella sinistra, non farei proprio un cazzo per i gay. Gay italiani che votate m5s o destra, volete una legge contro l'omofobia? allora fatevela fare dalla destra e dal m5s!! Io dico che non avete manco il coraggio di chiederla una legge contro l'omofobia a Di Maio, Salvini o Meloni! Guardatevi allo specchio, non avete il coraggio di pretendere una legge che vi protegga ai partiti che votate!

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?