Contraccettivi gratis agli under 26 per evitare gravidanze indesiderate e proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili: è la proposta lanciata dall’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia-Romagna, Sergio Venturi.
La proposta di delibera presentata nelle scorse ore dall’assessore mira a omogeneizzare in tutta la regione l’offerta di questi servizi: “Dare alle donne e agli uomini la possibilità di procurarsi metodi anticoncezionali gratuiti è un elemento di protezione, oltre che fisica, psicologica” ha dichiarato. I contraccettivi sarebbero quindi forniti gratuitamente a tutti gli under 26, alle donne tra i 26 e i 45 anni disoccupate, in difficoltà economica, entro i due anni da un’interruzione volontaria di gravidanza o nell’anno successivo al parto.
Il numero di interruzioni volontarie di gravidanza è comunque in costante calo nella regione, a partire dal 2006.
Oltre ai contraccettivi gratis spazio a sportelli per la fascia 20-34 anni pensati per fornire gli adeguati strumenti per una pianificazione familiare consapevole, informare i cittadini sull’evoluzione della fertilità e promuovere attivamente stili di vita sani. Spazi che dovranno essere ad accesso diretto, senza appuntamento e senza necessità di impegnativa del medico: le squadre saranno formate da un ginecologo, uno psicologo e un’ostetrica.
La delibera avrà un futuro?
© Riproduzione Riservata
Ci vorrebbe già a 15 anni