Cosa succederebbe se in vacanza le coppie etero fossero trattate come quelle gay?
A domandarselo è la Virgin Holidays, compagnia di viaggi britannica, con uno spot divertente nato in seguito a un sondaggio diffuso tra i propri viaggiatori.
Secondo i dati emersi da questo sondaggio, il 58% delle coppie gay interpellate ha ammesso di sentirsi osservato in vacanza, il 10% è stato minacciato fisicamente e circa i 2/3 hanno rivelato di sentirsi a disagio quando si tratta di dover spalmare la crema solare al proprio compagno.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=114&v=lPaVM4nkZFw
Lo spot, prendendo spunto da questi risultati allarmanti, prova a replicare le medesime situazioni: protagonista, però, una coppia etero. Coppia etero invitata in modo più o meno gentile a prendersi una stanza, bloccata poco prima di un bacio al ristorante, etichettata con smorfie da coppie gay, costretta a pagare una tariffa più alta per un noleggio bici (“Non siete, capite, una vera coppia”) e circondata da sorrisi ora compassionevoli ora imbarazzati. “Chiamatemi fuori moda – dice un’impiegata dell’albergo – ma questo non è giusto”.
Il risultato è un gradevole mix di risate e riflessioni.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Divertente ma anche amaro: dimostra che purtroppo tutto il mondo è paese e che anche la migliore legge antiomofobia può essere scavalcata in mille modi se non supportata da una reale cultura di inclusione. Un argine lo mettono tutti gli esercizi che si dichiarano friendly.