Corte Costituzionale: “Il legislatore trovi forme adeguate di tutela del bambino nato tramite GPA”

"Ancora una volta, la Corte “mette in mora” il Parlamento. Quel che è certo, è che sui diritti non si può aspettare", ha tuonato Monica Cirinnà.

Coppia gay con figlio
Coppia gay con figlio
3 min. di lettura

La Corte costituzionale, riunita ieri in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità sollevate dalla Cassazione sull’impossibilità di riconoscere in Italia, perché in contrasto con l’ordine pubblico, un provedimento straniero che attribuisca lo stato di genitori a due uomini italiani civilmente che abbiano fatto ricorso alla tecnica della maternità surrogata. La doppia questione è stata dichiarata inammissibile.

La prima, sollevata dal Tribunale di Padova, relativa alla tutela da accordare al bimbo di due donne, nato a seguito di fecondazione eterologa compiuta all’estero, nel caso in cui la coppia entri in crisi e la madre partoriente, legalmente riconosciuta, rifiuti di prestare il consenso all’adozione da parte della ex compagna, madre c.d. intenzionale; la seconda, sollevata dalla Corte di cassazione, relativa alla riconoscibilità in Italia, come figlio di due uomini uniti civilmente, di un bambino nato all’estero a seguito di gestazione per altri (o ‘surrogazione di maternità’).

Con riguardo alle due mamme, come riportato da Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, la Consulta ha dichiarato inammissibile la questione, reputando di non poter intervenire in assenza di una disciplina applicabile al caso concreto, ma rivolgendo“un forte monito al legislatore affinché individui urgentemente le forme più idonee di tutela dei minori, anche alla luce delle fonti internazionali ed europee”. A quasi 5 anni dalle Unioni Civili, con annesso stralcio della stepchild adoption, l’ennesimo appello affinché sia la politica tutta ad intervenire.

Anche la questione relativa al riconoscimento dei due papà è stata dichiarata inammissibile e la Consulta, pur ribadendo il divieto in Italia di gestazione per altri, ha rilevato che l’attuale quadro giuridico non assicura piena tutela agli interessi dei bambini nati con questa tecnica. La Corte costituzionale, reputando prospettabili differenti soluzioni, ha ritenuto allo stato di non poter intervenire, ma ha anche affermato la necessità di un intervento del legislatore.

L’avv. Vincenzo Miri, presidente di Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, dichiara: “Attendiamo di leggere le motivazioni delle due sentenze. Già nella sentenza n. 230 del 4 novembre 2020 la Consulta, occupandosi dei bimbi di due mamme, aveva statuito che la tutela offerta dall’adozione presenta gravi limiti e che, già oggi, la Costituzione consente il riconoscimento pieno della omogenitorialità. Oggi, la Consulta va oltre e, ritenendo necessario in entrambe le vicende un intervento del legislatore, nel caso delle due mamme rivolge anche un ‘forte monito’ al legislatore affinché intervenga ‘urgentemente’. Come affermiamo da anni, il legislatore non può più rimanere in silenzio, continuando a ignorare la tutela piena e reale delle famiglie arcobaleno”. “Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford continuerà a battersi, oltre che nelle aule di giustizia, per un intervento legislativo che ponga finalmente termine a incertezze, discriminazioni e vuoti di tutela, per la piena dignità sociale e giuridica di tutte e tutti”.

Monica Cirinnà, senatrice PD, ha giustamente parlato di “importante presa di posizione” da parte della Corte. “È necessario e urgente dare una risposta e piena tutela alla bambine e ai bambini delle famiglie arcobaleno. E a farlo deve essere il legislatore. Ancora una volta, la Corte “mette in mora” il Parlamento: è successo nel caso Cappato/Dj Fabo sul fine vita, succede oggi. Leggo le parole di monito della Corte e avverto forte la responsabilità: come dico spesso, la politica non può ostinarsi a decidere di non decidere. Con coraggio, è davvero il momento di aprire una discussione – seria, efficace, non ideologica – per arrivare a una soluzione giuridica sulla base delle due sentenze della Corte, che aspetto di leggere. Quel che è certo, è che sui diritti non si può aspettare“.

Corte Costituzionale: "Il legislatore trovi forme adeguate di tutela del bambino nato tramite GPA" - corte GPA - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Hai già letto
queste storie?

Elon Musk: "Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà". Per la gioia di Meloni e Salvini - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Elon Musk: “Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà”. Per la gioia di Meloni e Salvini

News - Redazione 25.3.24
elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
lgbt european union

Il Parlamento UE verso il riconoscimento universale delle famiglie omogenitoriali

News - Francesca Di Feo 8.11.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
Tribunale Bergamo Congedi famiglie omogenitoriali.png

L’INPS discrimina le famiglie omogenitoriali, i congedi vanno previsti anche per loro, lo dice il Tribunale di Bergamo

News - Redazione Milano 29.1.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24