Molto interessante il nuovo progetto studiato dalla Royal Academy di danza e dal Marylebone Cricket Club, che vogliono rilanciare in Gran Bretagna la danza come attività fisica per i bambini sin dalle scuole elementari.
Il programma, che ha come testimonial fondamentale Alexander Campell, primo ballerino della Royal Academy, partirà con un investimento di 30mila sterline, destinato ad aumentare perché si stanno raccogliendo altri sponsor e contributi.
L’idea è quella di proporre percorsi di allenamento propedeutici alla danza nelle scuole elementari e di lavorare sul fronte della coreografia, partendo dal mondo dei bambini. I promotori del progetto, infatti, hanno realizzato una serie di coreografie che “rubano” mosse e idee a personaggi come gli Angry Birds o ai cubi di Minecraft, mescolandoli con gli esercizi che vengono a volte realizzati a bordo campo per celebrare i gol dei compagni di squadra.
Un cocktail accattivante per convincere i ragazzini a liberare il proprio corpo e a scoprire quanto sia flessibile e possa essere utilizzato per creare forme e movimenti insoliti. Il progetto punta a cancellare i pregiudizi di genere nella danza e nello sport e prevede che i bambini siano invitati a danzare e le bambine a giocare a cricket, in modo da riequilibrare le percentuali.
Il progetto durerà tre anni e comprenderà le lezioni nelle scuole, workshops e masterclass solo per maschi in giro per il Paese, la possibilità di scaricare una coreografia mirata studiata da Iain Mackay, primo ballerino del Birmingham Royal Ballet e borse di studio per la Royal Academy.
Sforzi fondamentali, visto che in base ai dati della Royal Academy al momento solo l’1,8 per cento dei candidati che si presentano agli esami di ammissione è rappresentato da maschi.