Sergente lesbica accusa l’esercito USA: “Molestie e discriminazioni per il mio aspetto”

Kristin M. Kingrey serve nell’esercito da quasi 14 anni ed è una donna lesbica butch. La storia.

Il Sergente Tecnico Kristin Kingrey e la sua battaglia legale contro la discriminazione subita
Il Sergente Tecnico Kristin Kingrey e la sua battaglia legale contro la discriminazione subita esercito USA lesbica butch
3 min. di lettura

Il suo nome è Kristin M. Kingrey e la sua lotta sta sfidando apertamente l’invisibile, ma sempre presente, clima di discriminazione e pregiudizi che circonda la comunità LGBTQ+ negli ambienti dell’esercito. Kristin fa parte della West Virginia Air National Guard, il settore aeronautico della Guardia Nazionale degli Stati Uniti e ha intrapreso un’azione legale contro i suoi superiori per i commenti fatti sul suo aspetto esteriore.

Kristin Kingrey Gay.it
Il Tenente Colonnello Michael Cadle, superiore di Kristin

Kristin serve nell’esercito da quasi 14 anni come Sergente Tecnico ed è una donna lesbica butch. Abbigliamento maschile e capelli corti, né il suo aspetto né la sua sessualità le hanno mai impedito di compiere con diligenza il suo lavoro, tantomeno di diventare un’esperta del suo settore con diverse qualifiche alle spalle. Il problema, o fantomatico tale, è iniziato qualche anno fa, intorno al 2016. I suoi superiori hanno iniziato a riprenderla per il suo taglio di capelli troppo corto e a loro dire non conforme al regolamento, a invitarla a truccarsi e acconciarsi in modo più femminile: «Il tutto ha sconfinato nelle molestie, e ho iniziato a portarmi dietro una copia del nostro regolamento per quanto riguarda la lunghezza dei capelli delle donne perché non stavo infrangendo alcuna regola».

Nella formulazione delle accuse, è stato dichiarato che Kristin è stata vittima di «continue molestie, discriminazioni e rappresaglie basate sul suo sesso, compreso il suo orientamento sessuale e la percepita non conformità di genere». Come dire, va bene avere ufficiali lesbiche nell’esercito, ma che almeno si capisca a prima vista che sono donne. È un motivo ricorrente tanto nella società quanto nell’esercito, se non fosse che, proprio per questi motivi, è stata messa in discussione anche la sua carriera. «Era sottinteso che se non l’avessi fatto, sarebbe stato dannoso per la mia carriera nella West Virginia Air National Guard». Il culmine – che l’ha spinta a procedere per vie legali – è stato quando il Comandante Colonnello Michaeal Cadle ha chiesto a un tenente donna di incoraggiare Kristin ad apparire più femminile.

Le ripercussioni sono state immediatamente visibili: Kristin ha infatti perso ben due opportunità lavorative a seguito di questi commenti. In un caso, il posto per cui si era candidata è diventato improvvisamente non disponibile a causa di un taglio dei fondi; in un’altra occasione, è stata inspiegabilmente rifiutata per una posizione per la quale era più che qualificata.

«Il tutto mi ha fatta sentire come se non appartenessi, e che la mia carriera d’ora in avanti verrà ostacolata. Ma non ho considerato di ritirarmi. Non sarò sconfitta»

Altri casi di soldati e ufficiali donne con i capelli corti riprese dai superiori sono stati registrati, ma nessuno si è mai spinto così oltre come in questa vicenda. Kristin è decisa ad avere giustizia e, soprattutto, a riavere la posizione che merita: «Non mi faranno lasciare qualcosa che amo davvero, e amo indossare l’uniforme ogni giorno. Amo il mio Paese e amo il mio Stato, e li ho serviti entrambi con onore per oltre 14 anni».

Kristin Kingrey Gay.it
Kristin Kingrey in servizio

Nè la West Virginia Air National Guard né i rappresentanti dell’esercito americano hanno risposto alle polemiche o alle domande dei media, in quanto le politiche prevedono di non rilasciare dichiarazioni su diatribe ancora in corso. Intanto però, una prima investigazione interna ha accertato – e la cosa non stupisce più di tanto – che a un primo esame non ci sarebbero stati episodi di discriminazione o molestie. Il procedimento legale comunque continua, mentre si aspettano aggiornamenti sulla vicenda.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23