x
Home / News / DDL Zan, l’attacco di Berlusconi: “Forza Italia non può condividerlo né sostenerlo”

DDL Zan, l’attacco di Berlusconi: “Forza Italia non può condividerlo né sostenerlo”

“Un provvedimento del quale non vi è nessuna necessità”, ha sfacciatamente precisato il leader di Forza Italia.

berlusconi
2 min. di lettura

Dopo una giornata al cardiopalma e una criticata riformulazione di un emendamento annunciata dal relatore Alessandro Zan con tanto di intesa raggiunta con i vertici di Forza Italia in Commissione Giustizia, la doccia fredda targata Silvio Berlusconi.

Il grande capo del partito ha infatti affossato la legge contro l’omotransfobia e la misoginia, scegliendo da che parte stare. Con i compagni di merende Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

La legge Zan sull’Omofobia rappresenta un passo indietro sul piano della libertà d’espressione che un movimento liberale come Forza Italia non può condividere né sostenere“, ha precisato Berlusconi, come riportato da AdnKronos. “In questi giorni i nostri rappresentanti in Commissione Giustizia alla Camera hanno svolto un prezioso lavoro per limitare i danni della nuova disciplina, ma il testo è comunque lontanissimo dalla nostra cultura giuridica dei diritti e delle garanzie. Per questo il voto di Forza Italia non potrà che essere contrario“.

Garantiremo naturalmente – come sempre accade in queste materie – la libertà di coscienza di chi volesse votare in dissenso dal gruppo, ma posizioni individuali, certamente legittime in un grande partito liberale, non costituiscono la linea del nostro Movimento“, ha proseguito Berlusconi. “Forza Italia è l’unica forza politica a rappresentare in modo coerente la cultura politica liberale e cristiana. La tutela della famiglia, della vita in ogni sua fase e dei diritti dei minori fa parte della nostra carta dei valori e dei nostri principi fondanti. Ovviamente da liberali siamo anche assolutamente contrari ad ogni discriminazione basata sugli orientamenti sessuali o sugli stili di vita, ma questo risultato va garantito senza bisogno di leggi speciali che mettono in pericolo la libertà di opinione e di espressione. Ogni discrezionalità su questa materia si presta ad abusi pericolosissimi“.

Anche per questo motivo, ha ribadito l’ex premier, Forza Italia “voterà convintamente contro un provvedimento del quale del resto non vi è nessuna necessità. Considero anche poco responsabile tenere il Parlamento impegnato su questo mentre gli italiani sono in grande difficoltà e attendono ben altre risposte di fronte all’emergenza economica di questi mesi“.

Una dichiarazione di guerra al DDL Zan, che vede la maggioranza di governo chiamata a compattarsi come non mai per portare a casa una legge necessaria, attesa 30 anni. Ora come non mai una legge da approvare il prima possibile, e a questo punto senza più compromessi al ribasso per provare a raccattare voti che Berlusconi ha oggi assicurato non arriveranno mai.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

One thought on “DDL Zan, l’attacco di Berlusconi: “Forza Italia non può condividerlo né sostenerlo”

  1. Molto raramente una semplice foto ha ben resa l’idea di come siamo stati presi …..in giro. In USA , gli Afroamericani non sono andati tanto per il sottile ed il movimento delle Black Panters ha ottenuto molto di più che sterili dibattiti al Congresso . I diritti non calano dal cielo , si prendono e non con le buone maniere. Ovvio questo mio scritto è frutto di ….personale convincimento e valore !

Lascia un commento

Per inviare un commento !