Ellen DeGeneres riceve la Medaglia presidenziale della Libertà da Barack Obama

“Il suo coming out venti anni fa sfidò le nostre più profonde convinzioni”, ricorda Barack Obama.

Facebook Twitter Messenger Whatsapp

Ellen DeGeneres ha ricevuto ieri da Barack Obama la Medaglia presidenziale della Libertà.

 

La Presidential Medal of Freedom è la massima onorificenza per un civile: Ellen DeGeneres l’ha ricevuta dal presidente uscente Barack Obama per il suo incredibile impegno nei confronti della comunità LGBT e per il suo coraggio a fare coming out quasi 20 anni fa, quando essere omosessuali in Tv non era cosa comune.

La Presidential Medal of Freedom viene conferita a chi ha dato “un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altre significative iniziative pubbliche o private” e, tra gli altri, l’hanno ricevuta anche Robert De Niro, Tom Hanks, Bruce Springsteen e Diana Ross.

Il suo coming out fu così importante, non solo per la comunità LGBT, ma per tutti noi: vederla così gentile e gioiosa, una che ci piaceva così tanto, una che sarebbe potuta essere la nostra vicina, o la nostra collega, o la nostra sorella fare ciò sfidava le nostre più profonde convinzioni“, ricorda Obama.

Ti suggeriamo anche  Il corpo dei Marines USA celebra il Pride e zittisce gli omofobi
Gossip

Mario Adinolfi sulle foto Pascale/Turci: “Povero Berlusconi, irriso a 80 anni da una lesbica” – è scontro con Vladimir Luxuria

Persino il quotidiano Libero ha parlato di "toni durissimi, inaccettabili, parole pesantissime". Secca la replica di Vladimir Luxuria.

di Federico Boni