FAMIGLIE SOTTO L’ALBERO

Ascoltando Massimo Consoli: il padre del movimento gay italiano ci insegna il sacro valore della comunità, nuova idea di famiglia. Per dare a questa istituzione i mille sensi gay.

FAMIGLIE SOTTO L'ALBERO - figlio daigay - Gay.it
4 min. di lettura

Presenta i suoi libri in tutta Italia. “Tra una chemioterapia e l’altra, 3 libri 3 in un solo giorno” dice. Massimo Consoli è giornalista dal 1975, saggista, autore teatrale. Per molti è il “padre del movimento gay italiano”, anche a motivo del suo particolare carisma. Perché Massimo fa comunità. È un chiacchierone, un amico, un sognatore, un anarchico, un rivoluzionario. Teniamoci caro quest’uomo, infinitamente prezioso. Un vero padre per tutti noi.
Una “comunità varia”

FAMIGLIE SOTTO L'ALBERO - massimoconsoli fotodipasqua - Gay.it

Tanti ci identificano come “comunità dei diversi”. Questa espressione presuppone sempre una normalità e qualcosa che non è “normale” rispetto ad essa. È come se io venissi in qualche modo “tollerato” essendo “diverso”. La tolleranza presuppone una posizione superiore e un’altra subalterna. “Vario”, invece, è un concetto molto più democratico: siamo tutti allo stesso livello. La mia famiglia è una comunità varia i cui componenti non si tollerano, si rispettano.
Famiglia di origineRicordi la terrazza? È diventata uno studio con una vetrata che dà su Castel Gandolfo. Da qui guardo la casa di mio fratello, il generale in pensione. Poi c’è mia sorella. Vive col marito e due figli. Viene a trovarmi quasi tutti i giorni. Il rapporto è continuo. Ieri sono andato anche a trovare mia zia.
Una famiglia ecumenicaLa mia famiglia è cattolica, mio fratello è ateo. Ma lui è molto più incazzato di me coi cattolici [risate] La moglie è ebrea e anche i figli sono ebrei. Ci sono dei Consoli in America che parlano inglese e sono ebrei. Sono i miei nipoti. Mio figlio è musulmano. La moglie è greco-ortodossa. Io sono pagano. Manca soltanto un buddista in famiglia!
La Chiesa cattolica contro la mia famigliaIl 12 dicembre del ’94, giorno del mio compleanno, rilasciai delle dichiarazioni che riportarono molti giornali: “Consoli vuol diventare padre”. Qualcuno scrisse: “Le provocazioni di Consoli…”, ma quale provocazione? Io volevo diventare davvero padre! Il cardinale Ersilio Tonini mi attaccò volgarmente, pesantemente, sul settimanale Epoca. Scrisse una cosa del genere: “Consoli, capo dei gay, immaginate? Un bambino nelle mani di un omosessuale!”.
Padre e nonno sulla soglia dei sessanta

FAMIGLIE SOTTO L'ALBERO - gay family10 - Gay.it

Poi ho adottato Lorenzo, un ragazzo albanese di 20 anni. Si è sposato. Abita con sua moglie nella mia casa. Hanno avuto un figlio: Massimo II. Sono padre e nonno nonostante i traditori dell’umanità: quelli che mangiano l’erba Rutella, i traditori di se stessi, quelli che si vendono alla Chiesa per potere. Volevano impedirmi di realizzare un sogno.
AdozioniCi ripetono, continuamente, che il bambino ha bisogno dell’immagine maschile e femminile: ma che c’entra il padre e la madre? In qualsiasi comunità c’è questa figura ma non c’è bisogno di dormirci assieme! Purtroppo l’omosessualità non è ancora compresa dagli stessi gay. Si parla, errando, di comportamenti. Eppure quando ho cominciato a capire che c’era qualcosa di “vario” in me, ho iniziato a studiare, a comprare giornali, a informarmi. La verità è a portata di tutti, mai come oggi. Basta andarsela a cercare.
Famiglie omosessuali vs famiglie gayÈ in corso una lotta epocale, a livello universale, tra due comunità: gli omosessuali, cioè la Chiesa cattolica, e i gay. I gay sono quelli coscienti e orgogliosi della propria essenza e natura. Gli omosessuali sono quelli che soffrono per la loro condizione, “quelli che non si accettano”, ma sarebbe meglio dire “quelli che non si amano”.
Famiglia “tradizionale”Quando il Papa dice che bisogna tornare alla famiglia tradizionale sono d’accordo con lui! Io però intendo la famiglia stabilita dalla tradizione antropologica: i maschi tutti da una parte, le femmine dall’altra! [risate]
Sotto l’albero una famiglia particolareIl mio è un presepe speciale. Il risultato di anni di studio alla scoperta di civiltà pre-indoeuropee e delle loro tradizioni. Molte Madonne, tanti Giuseppe. Due culle che attendono i Messia: Aronne, autorità spirituale, e Davide, autorità temporale. La comunità di Gesù, la famiglia di Gesù, era tutta maschile e ha prodotto due Messia.
Gay House: l’associazione vissuta come famiglia

FAMIGLIE SOTTO L'ALBERO - gay spagna01 - Gay.it

Credo che nel ’78, quando è nata, sia stata veramente la prima forma di associazionismo gay in Italia. Una famiglia straordinaria. Perché noi ci vivevamo, nella Gay House. Ci dormivamo anche. Un tipo ci disse: “Ho capito, non avete casa”. Non era così e io avevo una casa. Ma c’eravamo stretti intorno a un progetto comune, a un ideale comune.
Per me “famiglia” è comunione d’affettiHo amato Dario Bellezza, Anselmo Cadelli, Amerigo Marras. Vivevamo insieme. Amori fortissimi, durati circa trent’anni. In contemporanea, chiaro, non ho novant’anni! Con loro non ho mai fatto sesso, né ho avuto il desiderio di farlo. Il sesso è importante… per chi ne ha voglia!
Racconto il mio cancro alla mia famigliaSe penso al Natale dell’anno scorso, penso a Londra. I medici mi dissero che non avrei passato febbraio-marzo a causa del tumore. L’ho raccontato a tutti, “in diretta” [ride], tramite mailing list. Per me è liberatorio. Adesso ho interrotto le chemio, mi sto riprendendo. Negli anni ho incontrato persone che hanno avuto l’Aids ma non l’hanno detto. Hanno tenuto tutto dentro.
La mia eredità, il mio testamentoQualcuno mi dice: “Scrivevi tanto di comunità che ti sei fatto la tua comunità”. Quando penso a quello che lascerò, all’eredità spirituale, penso alla mia famiglia, alla mia comunità. Dico ai giovani: “Pensateci voi alla mia famiglia, pensateci voi quando non ci sarò più, perché la nostra è una sacra famiglia!”.
L’articolo è stato pubblicato su Cassero, anno IV, 6, novembre-dicembre 2005, p. 8
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Relazioni.

di Pasquale Quaranta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama date estive

BigMama parte per il “Pride Tour”: tutte le date per un’estate nel segno dell’orgoglio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
triptorelina-famiglie-incatenate-sede-aifa

Triptorelina, le famiglie si incatenano sotto la sede dell’AIFA per protestare il tavolo tecnico e la sua composizione

News - Francesca Di Feo 24.5.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca

Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

News - Redazione 30.4.24