GAY VILLAGE PER TUTTI

Lo spazio zen al Testaccio di Roma accoglie ogni giorno centinaia di omosex e moltissimi etero, all'insegna dell'integrazione. Con un ottimo programma di video, musica e teatro. Ecco gli appuntamenti.

GAY VILLAGE PER TUTTI - gayvillage 02 - Gay.it
5 min. di lettura

ROMA – Tremila presenze a serata e un cartellone artistico di tutto rispetto sono gli ingredienti di successo del cocktail Gay Village che sta dissetando e animando le afose notti dell’estate romana, strappandole dalla noiosa routine di una tv accesa.

Il Gay Village ha dato una bella lezione a tutti quei moralisti imbottiti di pregiudizi che gridavano allo scandalo. Gli abitanti di Testaccio partecipano con la curiosità e la cordialità che da sempre contraddistinguono questo quartiere multiculturale. Ma la grande novità – e la vera vittoria di Imma Battaglia e degli organizzatori tutti – consiste nella concreta applicazione di quello che non è rimasto uno slogan solo sulla carta, il Gay Village: un luogo esclusivo che non esclude nessuno.

GAY VILLAGE PER TUTTI - gayvillage 03 - Gay.it

Forse neanche gli addetti ai lavori si aspettavano una presenza tanto massiccia di etero, ma non sta qui il punto: passino gli etero spinti dal vento della curiosità, ma tutti quei bambini accompagnati dai genitori, che ci fanno in giro per gli stand? Si guardano attorno con occhi rapiti, forse pensano che il paese dei balocchi esista davvero. E tra un giro al castello animato delle mille e una notte e un bel gelato mangiato al fresco polentino di Roma, rimangono incantati al passaggio dei Karma B, che, camminando su grandi trampoli, accolgono la folla che si accalca all’entrata, ricordando delle figure circensi, e con loro il divertimento è assicurato.

Fermiamo Paola Loccisano, 36 anni, che cammina con aria sbarazzina tra gli stand. Capelli cortissimi biondo cenere e il marito Diego al suo fianco, che legge con attenzione il materiale distribuito dall’info point sul GayThon per sostenere il progetto delle Famiglie Alternative. «Hanno messo su davvero un bel ambientino – ci dice Paola – all’inizio non sapevamo se lasciare nostra figlia Elisa di sei anni a casa con i nonni o portarla con noi, alla fine abbiamo optato per la seconda ipotesi, e devo dire che abbiamo fatto proprio bene». Sono le 18:00 ed Elisa ora è troppo impegnata sullo scivolo blu del Castello delle mille e una notte per concederci un’intervista, ma siamo sicuri che spenderebbe una buona parola per la ragazza dello staff che la sta facendo volare su e giù da quello scivolo con estrema attenzione.

GAY VILLAGE PER TUTTI - gayvillage 04 - Gay.it

Siamo al tramonto, le atmosfere zen del Gay Village, si tingono di un rosso vermiglio, e le coppie di etero con bambini al seguito conquistano l’uscita per lasciare il passo alla notte di Valerio M. e Simone T. che si baciano tenendosi per mano, e raccontandoci che nella vita fanno le commesse all’Odeon e la sera corrono qui appena staccano: «Che vuoi con questo tempo matto non ci sentiamo di andare in ferie e poi qui con 15 Euro alla settimana ci prendiamo la nostra vacanza giornaliera, lei» e ci indica Simone al suo fianco «è una patita del fitness, quindi stacca anche prima per stare qui alle 17 e dedicarsi un po’ al suo corpo, e i risultati si vedono, ma non lo vedi che muscolacci?».

Anche Luana, 22 anni, è una fanatica del fitness ma questa sera è qui soprattutto per il concerto, nel frattempo cerca di far breccia su qualcuna con lo sguardo languido, mentre la sua amica Francesca sta infilando la mano nella camicetta di Erica, per sistemarle una bretellina, gesti dettati dalla naturalezza, poi scoppiano a ridere sentendosi un po’ osservate, ma colgono l’occasione al volo per schioccarsi un grande bacio sulla bocca. Forse la piccola Elisa a questo punto guarderebbe con aria interrogativa mamma e papà, ma sono le 23 e a quest’ora Elisa dorme e il Gay Village può dare inizio alle sue danze.

GAY VILLAGE PER TUTTI - gayvillage 01 - Gay.it

Il programma prevede tantissime iniziative, a cominciare da GAY EYE la rassegna di video inaugurata il 12 agosto da Leo Gullotta, in programma dal lunedì al mercoledì di ogni settimana fino all’11 settembre. Il programma è diviso in cinque sezioni monografiche, di cui la prima è stata dedicata al rapporto con l’infanzia "COME ERAVAMO", la seconda all’identità e alla sua trasformazione "COME VORREMMO", e la terza alla famiglia "LA FAMIGLIA", la quarta all’amore "LA VERITA’ VI PREGO SULL’AMORE", l’ultima ai film che appartengono alla storia del cinema "D’AUTORE". Ecco i prossimi appuntamenti:

"COME VORREMMO"
Ovvero il rapporto con la propria identità

Martedì 20 agosto – "La mia vita in rosa", di Alen Berliner (Belgio-Francia-Svizzera-Gb – 1997 – 82′). Il piccolo Ludovic si sente un "bambino femmina", si veste da principessa e sogra di sposare il maschietto della porta accanto suscitando reazioni indignate da parte di tutti.

Mercoledì 21 agosto – "Boys don’t Cry", di Kimberly Peirce, con Hilary Swank (USA – 2001 – 114′). Una storia vera che ha valso l’oscar alla protagonista Hilary Swank.

"LA FAMIGLIA"
Cosa dire?

Lunedì 26 agosto – "Tutto su mia madre", di Pedro Almodovar , con C. Roth, M.Paredas, P. Cruz (Spagna – 1999 – 101′). La morte del figlio diciottenne, spinge la madre a mettersi sulle tracce del padre che nel frattempo ha cambiato sesso. Uno tra i film più poetici di Almodovar.

Martedì 27 agosto – "L’Oggetto del mio desiderio", di Nicholas Hytner (USA – 1998 – 111′). Afflitta da un fidanzato noioso , la protagonista si innamora del gay con cui divide l’appartamento e gli propone di diventare padre di suo figlio.

Mercoledì 28 agosto – "Gli amici di Peter", di Kenneth Branagh (GB – 1992 – 101′). Un week end scandito da problemi e insofferenze a cui sembra reagire solo Peter e si capirà perché.

"LA VERITA’ VI PREGO SULL’AMORE"
ovvero l’amore

Lunedì 2 settembre – "Amici, complici, amanti", di Paul Bogart (USA – 1998 – 102′). Amori e dispiaceri dell’omosessuale Arnold alla ricerca di una famiglia e sempre incompreso dalla madre.

Martedì 3 settembre – "Cuori nel deserto", di Donna Deitch (USA – 1985 – 93′). La storia di una giovane professoressa che si innamora ricambiata della figlia adottiva di una amica

Mercoledì 4 settembre – "La legge del desiderio", di Pedro Almodovar, con A. Bandera, C. Maura. (Spagna – 1987 – 100′). Un melodramma sul desiderio e la passione, romantico e tenero nonostante la scabrosità delle relazioni trattate.

"D’AUTORE"
I Cult

Lunedì 9 settembre – "Querelle de Brest", di R. Fassbinder, con Franco Nero e Jeanne Moreau (RFT-Francia – 1982 – 106′).

Martedì 10 settembre – "Blue", di Derek Jarman. (GB – 1993 – 76′).

Mercoledì 11 settembre – "A qualcuno Piace Caldo", di Billy Wilder, Con Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe (USA – 1959 – 119′)

IL TEATRO

giovedi 22 agosto – ore 21.30
"VariEtà", di e con Alessandro Fullini, Clelia Sedda, Toni Ingui e Mauro Guadalupi

venerdì 23 agosto – ore 21.30
"Il Vigilante dottore e le Serafiche pazienti", di Enrico Di Fabio, con Serafino Jorli e Stefano Vigilante

giovedì 29 agosto – ore 21.30
"Latitudini", di e con Lorenza Franzoni

venerdì 30 agosto – ore 21.30
"L’Ospite di oggi", di Luca De Bei, con Giuditta Cambieri e Anna Cianca, regia di Rosa Masciopinto

giovedì 5 settembre – ore 21.30
"Mammola", di Ennio Ruffolo, con Enzo Corigliano, Gian Paolo Messina, Michelangelo Spinella, regia di AlbertStanley.

venerdì 6 settembre – ore 21.30
"1, 2, 3 chiacchiere", di e con Anna Meacci, Katia Beni e Dodi Conti

giovedì 12 settembre – ore 21.30
"Non essere ridicola!", spettacolo comico di e con Emanuela Grimalda ed Alessandro Fullin

venerdì 13 settembre – ore 21.30
"Il Vigilante dottore e le serafiche pazienti", di Enrico Di Fabio, con Serafino Jorli e Stefano Vigilante.

LA MUSICA

lunedì 26 agosto – Concerto di Ivan Cattaneo

lunedì 2 settembre – Festival di musica gay

Domenica 8 settembre – Concerto di Viola Valentino

di Monica Giovannoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24

Hai già letto
queste storie?