Gianna Nannini: “La Differenza” è il suo nuovo album influenzato dal rock di Nashville

"La Differenza" è il ventesimo disco di studio di Gianna Nannini, 10 nuove tracce consistenti ed energiche, autentiche, che faranno apprezzare l'artista a chi l'aveva persa di vista da qualche anno.

Gianna Nannini
2 min. di lettura

Esce oggi “La Differenza“, il ventesimo capitolo discografico di Gianna Nannini, una delle più grandi signore del rock del nostro Paese, che nella sua carriera ha venduto oltre 11 milioni di dischi.

L’album è anticipato dal singolo omonimo, una canzone in linea con il sound intenso e profondo – e fortemente radiofonico – di successi come “Sei nell’Anima”, e proprio per questo arriva dritto al cuore, senza mezzi termini.

La Differenza” vede 10 nuove tracce scritte a quattro mani da Gianna Nannini con il talentuoso Pacifico, che collabora da anni con l’artista 63enne toscana, più altri storici autori.

Un disco breve ma intenso, consistente ed energico, autentico, che farà apprezzare nuovamente Gianna Nannini a chi l’aveva persa di vista da qualche anno.

“La Differenza”, l’album “perfetto” secondo Gianna Nannini

Gianna Nannini: "La Differenza" è il suo nuovo album influenzato dal rock di Nashville - gianna nannini 1 - Gay.it

L’album, il ventesimo della sua carriera, esce a due anni di distanza da “L’Amore Gigante” (oltre 25,000 copie vendute), e rappresenta l’artista a 360°, per sua stessa ammissione. Come dice lei stessa:

Per me è la perfezione, non cambierei nulla di nulla del disco, dall’inizio alla fine.

Un album che sa essere fedele al suo vecchio repertorio (come “L’Aria Sta Finendo” e “Assenza“) tanto quanto moderno, risultato di un viaggio catartico dell’artista a Nashville, la patria del rock, in particolare del country rock:

… Sono ripartita dal blues verso il soul e il rock alla mia maniera… Nashville è la ‘Music city’ ed è da lì che sono partita per realizzare un disco in cui la musica, come dice il titolo, fa ‘La differenza’.

Nel disco c’è anche un duetto “new generation” con Coez, che i più conosceranno grazie al successo del brano “La Musica Non C’è”, che affianca la rocker nel brano “Motivo”, un duetto che funziona in un brano altrettanto godibile e di qualità.

Il Premio Tenco 2019 e il nuovo tour europeo

Gianna Nannini: "La Differenza" è il suo nuovo album influenzato dal rock di Nashville - Gianna Nannini - Gay.it

Quest’anno la Nannini, madre di Penelope (che a fine novembre compirà 9 anni) e moglie di Carla (con la quale si è unita civilmente in Inghilterra anni fa), ha vinto il prestigioso “Premio Tenco 2019“, che viene assegnato di anno in anno agli artisti che si sono distinti nel cantautorato italiano.

E a proposito della sua sessualità, chiacchieratissima sin dai suoi esordi, la rocker risponde:

Sempre le stesse domande, davanti alle quali uno vorrebbe dire soltanto: “Ma te li fai i c***i tuoi? Ho sempre amato uomini e donne e, soprattutto, non ho mai avuto freni nel sentire e seguire quello che volevo. Le ho sempre rifiutate, le definizioni. Al termine “coming out”, che ghettizza, ho sempre preferito la parola libertà.

La cantautrice porterà il nuovo disco in tour il prossimo anno, che partirà da Londra e toccherà Lussemburgo, Parigi, Bruxelles, la Germania ed arriverà in Italia dal 30 maggio 2020, con un concerto-evento allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

Leggere fa bene

Gianna Nannini: "Sono natə senza genere, non ho categorie” - Gianna Nannini - Gay.it

Gianna Nannini: “Sono natə senza genere, non ho categorie”

Musica - Redazione 22.3.24
Sei nell'Anima, data d'uscita e primo teaser trailer del film dedicato alla vita di Gianna Nannini - Gianna Nannini SEI NELLANIMA. Il biopic 1 - Gay.it

Sei nell’Anima, data d’uscita e primo teaser trailer del film dedicato alla vita di Gianna Nannini

Cinema - Redazione 1.2.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne) - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A4283 - Gay.it

Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne)

Cinema - Redazione 19.4.24