Giornata della Memoria 2020, tutte le iniziative per non dimenticare l’Omocausto

Per non dimenticare lo sterminio (troppo spesso dimenticato) degli omosessuali durante il regime nazista.

Giornata della Memoria 2020, tutte le iniziative per non dimenticare l'Omocausto - omocausto shoah olocausto BS 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Giornata della Memoria in tutta Italia, quella di oggi, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto, che coinvolse anche decine di migliaia di omosessuali.

In tal senso diversi sono gli appuntamenti targati Arcigay, da nord a sud. A Roma l’appuntamento sarà alla gay street, a partire dalle ore 11:45 del mattino, per attendere i ciclisti dell’iniziativa Pedalando nella Memoria 2020 – Memorial Settimia Spizzichino, che ripercorre tappe e luoghi correlati all’olocausto. I ciclisti arriveranno alle ore 12:00.

Sempre nella Capitale, ma mercoledì 29 gennaio presso la Casa Della Memoria e Della Storia, spazio ad un’iniziativa organizzata da ANPI Roma e Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli che intende ricostruire la storia degli omosessuali durante i regimi fascista e nazista con particolare attenzione alle discriminazioni alle quali erano sottoposti e alle politiche di persecuzione e sterminio alle quali si arrivò negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla ricostruzione delle vicende storiche in questione, l’incontro intende poi affrontare anche le vicende legate alle discriminazioni e alle persecuzioni che gli omosessuali vivono nel mondo attuale.

A Napoli, a partire dalle ore 10:00, incontro dibattito con alunni e docenti del Liceo dell’Arte e della Comunicazione Giorgio de Chirico di Torre Annunziata. A seguire con l’ANPI di Torre Annunziata e il Sindaco, Vincenzo Ascione, verrà deposta, in memoria di tutte le vittime della crudeltà nazifascista, una corona di fiori rossi presso Pizza Rocco Caraviello, partigiano torrese barbaramente ucciso, insieme alla moglie Maria Penna e al cugino, dalle S.S. italiane nel giugno del 1944. Per Arcigay Napoli interverrà Maria Rosaria Malapena, responsabile per i diritti delle persone disabili. Alle ore 17:30, invece, presso la Casa del Popoli di Ercolano si aprirà un dibattito sul valore della memoria per individuare i nuovi pericolosi fascismi. Presente all’incontro l’ex parlamentare Arturo Scotto, vittima in queste settimane di una feroce aggressione fascista e Antonello Sannino, responsabile memorie per Arcigay Napoli, sotto attacco social da diverse settimane per vera e propria azione di “squadrismo fascista 2.0” partita dopo alcuni post del Senatore Roberto Calderoli.

Alle ore 9.30m presso il Corridoio Anagrafe del Comune di Pavia, avrà luogo un momento di commemorazione, alla presenza di alcune scuole, di fronte alla targa che ricorda tutte vittime dell’olocausto. Alle ore 20.45 in Aula Magna, presso l’Università degli studi di Pavia, è infine in programma un momento di emozione e riflessione, per ricordare e insieme cercare di capire.

Le associazioni Arcigay Salento e Arci Nardò Centrale presentano una riflessione sulla storia del omocausto e sull’importanza della diversità e della inclusione sociale, oggi messe nuovamente a rischio dal serpeggiare dei moderni sovranismi e nazionalismi. Interverranno durante l’evento: Gianmarco Caniglia, presidente di Arcigay Salento Antonio Sedile, docente di Psicologia presso IISS “Moccia” – Nardò Roberta Bruno, moderatrice L’appuntamento è lunedì 27 gennaio alle ore 19:30 presso Arci Nardò Centrale, in via Giacomo Matteotti 6, Nardò.

A Vicenza torna la Marcia della Memoria, un momento per ricordare tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti. Quest’anno l’appuntamento diventa ancora più importante perché diventa Co-Organizzatore assieme a noi il Comune di Vicenza, e questo pone la Marcia della Memoria ad un livello simbolico ancora più elevato. Tutti i Cittadini sono invitati a partecipare alla Marcia, che prenderà il via dal Teatro Comunale in Viale Mazzini, dove sarà possibile parcheggiare le auto gratuitamente. Il ritrovo sarà’ alle ore 18.00, e la partenza alle ore 18.30. Verranno distribuite fiaccole che con il calore delle loro fiamme scalderanno i nostri cuori e ci permetteranno di riflettere sul punto più basso toccato dal genere umano. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di ricevere un simbolo identificativo da applicare nel proprio petto, che servirà ad immedesimarci nelle persone a cui i nazisti lo attaccavano.

Arcigay Pianeta Milk Verona invita tutti a partecipare allo spettacolo MEMORIE. IMMAGINI, PAROLE; MUSICA a cura di Associazione TrixTragos organizzato da ARCI Spazio Solidale. Ingresso libero fino alla disponibilità dei posti. Lunedì 27 Gennaio 2020 Ore 15:30 presso la sede FEVOSS in Piazza Santa Toscana, 9 – Verona

Arcigay Como invita infine alla proiezione di Paragraph 175 presso lo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24

Continua a leggere

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Libri omocausto Gay.it

Storie dall’omocausto: cinque libri per saperne di più

Culture - Federico Colombo 24.1.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24