Giornata della Memoria in tutta Italia, quella di oggi, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto, che coinvolse anche decine di migliaia di omosessuali.
In tal senso diversi sono gli appuntamenti targati Arcigay, da nord a sud. A Roma l’appuntamento sarà alla gay street, a partire dalle ore 11:45 del mattino, per attendere i ciclisti dell’iniziativa Pedalando nella Memoria 2020 – Memorial Settimia Spizzichino, che ripercorre tappe e luoghi correlati all’olocausto. I ciclisti arriveranno alle ore 12:00.
Sempre nella Capitale, ma mercoledì 29 gennaio presso la Casa Della Memoria e Della Storia, spazio ad un’iniziativa organizzata da ANPI Roma e Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli che intende ricostruire la storia degli omosessuali durante i regimi fascista e nazista con particolare attenzione alle discriminazioni alle quali erano sottoposti e alle politiche di persecuzione e sterminio alle quali si arrivò negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla ricostruzione delle vicende storiche in questione, l’incontro intende poi affrontare anche le vicende legate alle discriminazioni e alle persecuzioni che gli omosessuali vivono nel mondo attuale.
A Napoli, a partire dalle ore 10:00, incontro dibattito con alunni e docenti del Liceo dell’Arte e della Comunicazione Giorgio de Chirico di Torre Annunziata. A seguire con l’ANPI di Torre Annunziata e il Sindaco, Vincenzo Ascione, verrà deposta, in memoria di tutte le vittime della crudeltà nazifascista, una corona di fiori rossi presso Pizza Rocco Caraviello, partigiano torrese barbaramente ucciso, insieme alla moglie Maria Penna e al cugino, dalle S.S. italiane nel giugno del 1944. Per Arcigay Napoli interverrà Maria Rosaria Malapena, responsabile per i diritti delle persone disabili. Alle ore 17:30, invece, presso la Casa del Popoli di Ercolano si aprirà un dibattito sul valore della memoria per individuare i nuovi pericolosi fascismi. Presente all’incontro l’ex parlamentare Arturo Scotto, vittima in queste settimane di una feroce aggressione fascista e Antonello Sannino, responsabile memorie per Arcigay Napoli, sotto attacco social da diverse settimane per vera e propria azione di “squadrismo fascista 2.0” partita dopo alcuni post del Senatore Roberto Calderoli.
Alle ore 9.30m presso il Corridoio Anagrafe del Comune di Pavia, avrà luogo un momento di commemorazione, alla presenza di alcune scuole, di fronte alla targa che ricorda tutte vittime dell’olocausto. Alle ore 20.45 in Aula Magna, presso l’Università degli studi di Pavia, è infine in programma un momento di emozione e riflessione, per ricordare e insieme cercare di capire.
Le associazioni Arcigay Salento e Arci Nardò Centrale presentano una riflessione sulla storia del omocausto e sull’importanza della diversità e della inclusione sociale, oggi messe nuovamente a rischio dal serpeggiare dei moderni sovranismi e nazionalismi. Interverranno durante l’evento: Gianmarco Caniglia, presidente di Arcigay Salento Antonio Sedile, docente di Psicologia presso IISS “Moccia” – Nardò Roberta Bruno, moderatrice L’appuntamento è lunedì 27 gennaio alle ore 19:30 presso Arci Nardò Centrale, in via Giacomo Matteotti 6, Nardò.
A Vicenza torna la Marcia della Memoria, un momento per ricordare tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti. Quest’anno l’appuntamento diventa ancora più importante perché diventa Co-Organizzatore assieme a noi il Comune di Vicenza, e questo pone la Marcia della Memoria ad un livello simbolico ancora più elevato. Tutti i Cittadini sono invitati a partecipare alla Marcia, che prenderà il via dal Teatro Comunale in Viale Mazzini, dove sarà possibile parcheggiare le auto gratuitamente. Il ritrovo sarà’ alle ore 18.00, e la partenza alle ore 18.30. Verranno distribuite fiaccole che con il calore delle loro fiamme scalderanno i nostri cuori e ci permetteranno di riflettere sul punto più basso toccato dal genere umano. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di ricevere un simbolo identificativo da applicare nel proprio petto, che servirà ad immedesimarci nelle persone a cui i nazisti lo attaccavano.
Arcigay Pianeta Milk Verona invita tutti a partecipare allo spettacolo MEMORIE. IMMAGINI, PAROLE; MUSICA a cura di Associazione TrixTragos organizzato da ARCI Spazio Solidale. Ingresso libero fino alla disponibilità dei posti. Lunedì 27 Gennaio 2020 Ore 15:30 presso la sede FEVOSS in Piazza Santa Toscana, 9 – Verona
Arcigay Como invita infine alla proiezione di Paragraph 175 presso lo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.