Giovedì sera c’è stato l’evento The Future of Gaming, cioè l’evento di presentazione della nuova console Sony, PlayStation 5, in uscita a fine 2020. La compagnia, che aveva già diffuso immagini del controller, ha mostrato la console vera e propria, che sarà disponibile anche in una versione senza lettore di dischi e pensata solo per le versioni digitali (da scaricare) dei videogiochi. E in mezzo ai tanti nuovi videogiochi presentati c’era anche Goodbye Volcano High, che ha come protagonista un dinosauro non binario.
Goodbye Volcano High, mostrato come già detto all’evento di presentazione della nuova console PlayStation 5 di Sony (all’interno del PlayStation Digital Showcase), sarà un videogioco narrativo su “un viaggio alla scoperta di se stessi per decidere come vivere la vostra vita nel modo più pieno possibile, quando sapete che i giorni sono contati.” Goodbye Volcano High è sviluppato dal pluripremiato studio indipendente canadese KO_OP, noto nell’ambiente per l’ottimo e coloratissimo videogioco puzzle GNOG (lo trovate anche sull’App Store di Apple).
Il dinosauro protagonista di Goodbye Volcano High, Fang, sarà doppiato dalla persona non binaria Lachlan Watson, che potreste conoscere per il ruolo di Theo, personaggio transgenere del recente telefilm Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina. Fang ha diciotto anni ed è un tipico dinosauro antropomorfo che spera di sfondare con la sua band ma che deve ancora capire tutto su se stesso e sull’amore mentre si avvicina il giorno del diploma. Goodbye Volcano High sarà completamente doppiato, sfrutterà la nuova tecnologia aptica del controller PlayStation 5 (insomma, la nuova tecnologia che regola la vibrazione del controller) e avrà una colonna sonora composta da Dabu e cantata dalla musicista canadese Brigitte Naggar e una storia a bivi con finali multipli. Su Twitter, Kate Gray, responsabile della storia di Goodbye Volcano High, promette “una storia molto gay” e speriamo che mantenga la promessa.
“Goodbye Volcano High è un’avventura narrativa queer creata da un team pieno di voci diverse, uno dei pilastri dello studio” afferma Saleem Dabbous, direttore di KO_OP, nell comunicato stampa (in inglese) arrivato alla fine della diretta dell’evento di presentazione di PlayStation 5. “La nostra compagnia è una cooperativa in cui tutte le voci hanno importanza. La squadra al lavoro su Goodbye Volcano High conta dieci persone, tutte provenienti da ambienti differenti. Creare un videogioco queer con un protagonista non binario è molto importante per noi. La collaborazione con PlayStation ci ha dato l’opportunità di costruire qualcosa dall’incredibile valore. Tutto quello che avete visto in questo primo trailer viene direttamente dal gioco ed è giocabile.”
“Questo genere di gioco è decisamente nuovo per KO_OP” aggiunge nello stesso comunicato stampa Lucie Viatge, che si occupa della direzione artistica del progetto. “Stiamo creando uno stile artistico dettagliato e colorato che assomiglia a un film animato, con splendidi sfondi disegnati a mano e personaggi espressivi. Tutto si unisce per creare un’eperienza dove ogni inquadratura è qualcosa di speciale.”
Non è raro vedere personaggi non eterosessuali e non cisgenere nei videogiochi indipendenti, dove anzi da anni esiste una grande comunità di persone che vivono e creano fuori dall’eteronormatività, e di recente pure una grande compagnia come Microsoft ha annunciato un videogioco con protagonista transgenere. Ma, anche se l’identità di genere di Fang non è stata esplicitamente citata durante l’evento di presentazione di PlayStation 5 e nel trailer di annuncio di Goodbye Volcano High, è ancora una novità vedere un personaggio non binario in un videogioco messo in primo piano durante uno degli eventi più importanti e più guardati dell’anno videoludico. È un palco importante per un grande studio indipendente come KO_OP, per giunta una cooperativa (un fattore non trascurabile in un’industria tuttora in gran parte sregolata e priva di sindacati come quella videoludica). Ma è soprattutto un palco importante per un videogioco che sembra voler raccontare una storia d’amore e di crescita fuori dai soliti stereotipi del genere… e beh, con anche dei dinosauri. Come al solito, dobbiamo questo ad anni di lotte per i diritti civili, per la visibilità e per la rappresentazione di tutta la comunità LGBTQ+, che faticosamente si è presa spazio nel dibattito pubblico, nell’industria del videogioco e alla fine anche in un grande evento come il lancio della PlayStation 5 di Sony.
Goodbye Volcano High uscirà nel 2021 per la nuova console PlayStation 5, per l’attuale PlayStation 4 e per computer sulla piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi Steam. Ah, se vi state chiedendo “sì ma quale è il prezzo della PlayStation 5 alla fine?” vi dobbiamo dare una delusione: non lo hanno ancora annunciato.