Halloween queer: 8 cult movie horror da paura

Dolcetto o scherzetto?

ascolta:
0:00
-
0:00
Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - hell - Gay.it
5 min. di lettura
Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - 1HUUFE6QnAjohjb8nI7dBiw scaled - Gay.it
Jamie Lee Curtis in Halloween (1978)

Una settimana ad Halloween con 8 film horror ‘a tinte queer’ pronti all’uso per voi. Poco più di una pellicola a sera (senza dimenticare Hellraiser), da vedere abbracciati insieme a qualcuno, tra uno spavento e l’altro.

8 ‘cult’ che vanno dai primi anni ’80 ai 20 del nuovo millennio, abbracciando 4 decenni di cinema horror per una volta inclusivo e rappresentativo di una comunità il più delle volte tenuta ai margini del genere.

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - Miriam si sveglia a mezzanotte - Gay.it

Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott (1983)

Cult assoluto con Catherine Deneuve nei panni di una millenaria vampira che si innamora perdutamente di Susan Sarandon, costringendola all’immortalità e alla sete eterna. Di sangue.

Miriam e John sono marito e moglie. Quando lui comincia ad invecchiare ad una velocità spaventosa, si rivolge a Sarah, una dottoressa famosa per i suoi studi sulla vecchiaia, scongiurandola di fare qualcosa per fermare quel processo che sembra inarrestabile. La dottoressa, in un primo tempo lo crede un mitomane ma poi, quando si accorge del suo sbaglio, è troppo tardi. Ormai John, incartapecorito, viene chiuso, morente, in una bara da Miriam, che non può fare niente per lui. Miriam è un vampiro, che trecento anni prima aveva sposato John promettendogli l’eterna giovinezza, ma anche lui, come in precedenza gli altri amanti di Miriam, era destinato a morire, perché l’immortalità totale è soltanto di Miriam. Sarah arriva in casa di Miriam per sapere qualcosa di John e la vampira decide di renderla sua amante, così la “vampirizza”…

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - nightmare gay - Gay.it

Nightmare 2 – La Rivincita di Jack Sholder (1985)

L’iconico Freddy Kruger torna a tramutare in incubi i sogni di giovani vittime, con un sequel da quasi 40 anni considerato l’horror più gay della storia del Cinema. Sottotesto omoerotico mai del tutto esplicitato ma evidente, con Mark Patton nei panni di Jessie, chiaro oggetto del ‘desiderio’ del demoniaco Freddy.

Cinque anni dopo i fatti del primo film, un bambino è posseduto dallo spirito di Kruger, il quale, vivo nel mondo dei sogni, cerca di reincarnarsi nel corpo di un ragazzo….

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - hell - Gay.it

Hellbent di Paul Etheredge-Ouzts (2004)

Primo slasher gay della storia del cinema, Hellbent vede un feroce serial killer aggirarsi munito di falce nei sottoboschi di Hollywood, corteggiando ragazzi gay per poi decapitarli, portandosi via la loro testa. Un giovane, aspirante poliziotto, si mette ad indagare e, nel frattempo, cerca di conquistare l’amore di un motociclista…

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - raw - Gay.it

Thelma di Joachim Trier (2018)

Thriller scandinavo d’autore, ruota attorno ad un’inquietante e timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa che si innamora della compagna di università Anja. Ed è qui che l’omofobia introiettata dall’educazione fortemente cattolica le scatena poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato…

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - raw 2016 - Gay.it

Raw – Una cruda verità di Julia Ducournau (2016)

Justine ha sedici anni ed è figlia di veterinari vegetariani. Una volta all’università inizia a mangiare carne cruda, scoprendo di non riuscire a far meno della carne umana. Improvvisamente cannibale, ha un solo amico. Il suo compagno di stanza gay, con cui instaura un rapporto decisamente particolare…

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - Fear Street - Gay.it

Fear Street di Leigh Janiak (2021)

1994, 1978 e 1666. Una trilogia horror con protagoniste Deena (Kiana Madeira) e Samantha (Olivia Scott Welch), coppia lesbica alle prese con una misteriosa e malvagia forza responsabile di orribili omicidi nella città di Shadyside. In streaming su Netfllix.

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - The Lost Boys 3 - Gay.it

Ragazzi Perduti di Joel Schumacher (1987)

Sottotesto queer legato all’evidente ossessione di Michael (Jason Patric) per David (Kiefer Sutherland), mefistofelico giovane punk alla guida di una combriccola di vampiri del Mid-West americano.

Lucy, dopo aver divorziato, giunge con i figli Michael e Sam (un tredicenne) a Santa Carla, per installarsi nella casa di papà, un vecchio bizzarro. Michael, andando una sera in discoteca, ha la disgrazia di innamorarsi di Star, una bella brunetta, che è la ragazza di David, il capo dei metallari della cittadina, il quale capeggia una banda dedita a folli corse notturne in moto e a reati vari: David prende in simpatia il giovanotto, lo plagia con chiacchiere e strani riti fino a fargli bere del sangue. In realtà, si tratta di un gruppo di vampiri, sempre in cerca di vittime e di adepti…

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - Bussano alla Porta - Gay.it

Bussano alla Porta di M. Night Shyamalan (2023)

Eric, Andrew e la loro adorata bambina di sette anni, Wen, stanno trascorrendo una vacanza in un cottage isolato in mezzo ai boschi del New Hampshire, sulla riva di un lago, senza Internet e cellulari. Volevano staccare da tutto e tutti, in questo angolo di paradiso in cui regnano silenzio e serenità. Fino a quando dal bosco non emergono quattro sconosciuti. Leonard, un uomo gigantesco dai modi gentili e il sorriso caloroso, e i suoi tre compagni brandiscono armi inquietanti e spaventose. I quattro si presentano ad Eric, Andrew e Wen che mai li avevano visti prima, per dar loro un messaggio ancora più inquietante. La dolce famigliola dovrà infatti fare una scelta impossibile. In poco più di 24 ore, e in un crescendo di presagi apocalittici, paranoia, follia, orrore e rituali di sangue, quella piccola meravigliosa casa alla fine del mondo diventerà il cuore dell’universo, il luogo in cui si deciderà il destino di una famiglia e, forse, di tutta l’umanità.

Diretto da M. Night Shyamalan, nonchè adattamento di “La casa alla fine del mondo“, romanzo di Paul G. Tremblay edito in Italia da Mondadori, Bussano alla porta è interpretato da Jonathan Groff, Ben Aldridge, Dave Bautista e Rupert Grint.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Parigi 2024, le drag queen Minima Gesté, Miss Martini e Nicky Doll sfilano con la torcia olimpica - Parigi 2024 le drag Minima Geste Miss Martini e Nicky Doll sfilano con la torcia olimpica - Gay.it

Parigi 2024, le drag queen Minima Gesté, Miss Martini e Nicky Doll sfilano con la torcia olimpica

Corpi - Redazione 16.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24

Hai già letto
queste storie?

Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando - Crossroads - Gay.it

Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando

Cinema - Federico Boni 23.1.24
Andrea Spezzacatena ragazzo dai capelli rosa

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, al via le riprese del film sulla storia vera di Andrea Spezzacatena

Cinema - Luca Diana 28.4.24
Il Colore Viola (2024)

“Il Colore Viola”, tutto quello che sappiamo sulla nuova versione (anche) queer

Cinema - Redazione Milano 10.1.24
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24