Ikea affronta persino Putin nelle sue nuove compagne pubblicitarie. Negli Stati Uniti Ikea ha lanciato una nuova campagna dove una coppia gay interrazziale si fa le coccole sul divano. Dietro di loro la scritta “tutte le case sono create uguali”. Una campagna che sicuramente infastidirà i clienti cattolici e protestanti. Anche se mai quanto la campagna di Ikea in Russia dove una coppia di ragazzi gay ha vinto un concorso per diventare la faccia del catalogo nazionale.
Face from the Cover è una campagna inaugurata sette anni fa per famiglie, coppie, amici e individui che, in caso di vittoria, possono partecipare al set fotografico per la realizzazione del catalogo Ikea. Tra i partecipanti di quest’anno, Lev Polyakov e il suo ragazzo, che si sono fatti fotografare nel negozio di Mosca e dopo aver ricevuto 6895 voti, si sono classificati primi.
Adesso il problema è che, in base alle leggi che vietano la promozione dello stile di vita gay, il catalogo potrebbe essere ritirato dalle autorità russe. Ikea sembra intenzionata ad andare avanti comunque. Anche se, dopo qualche ora dalla proclamazione, il sito Ikea ha ritirato la foto dei due vincitori del concorso. Nonostante gli iniziali proclami di apertura, evidentemente le pressioni governative si stanno facendo sentire.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Potrebbe essere stata davvero una richiesta della coppia e/o un iniziativa di Ikea x tutelate la coppia. Può essere che avrebbero rischiato loro stessi di un accusa da parte delle autorità russe x aver "pubblicamente proclamato" la loro omosessualità