Ondata omofobia in Indonesia: un’università vuole rimuovere le porte dai dormitori universitari per “prevenire il sesso gay”

È solo una delle numerosi manifestazioni di odio nel Paese: un'altra università ha avviato un programma per la "normalizzazione" delle persone LGBT.

Ondata omofobia in Indonesia: un'università vuole rimuovere le porte dai dormitori universitari per "prevenire il sesso gay" - indonesia lgbt - Gay.it
2 min. di lettura
La ministra degli affari sociali indonesiana, Khofifah Indar Parawansa, ha recentemente sollevato polemiche in seguito alle sue fortissime dichiarazioni omofobe. La donna ha affermato che le porte dei dormitori universitari dovrebbero essere rimosse per evitare “rapporti omosessuali e prematrimoniali tra gli studenti“. Sarebbe stata “ispirata” da una recente visita in una “prestigiosa” università senza porte, che dava la possibilità alle autorità di monitorare le attività degli studenti nelle loro stanze.
Non ci sarebbe la preoccupazione o la possibilità di contatti tra uomini e uomini e tra donne e donne“, ha affermato Parawansa. “Ho visto che è un metodo efficace e penso questo possa diventare un modello da seguire“. Alla questione vitale della privacy, la ministra replica così: “Un dormitorio è o maschile o femminile. Di che privacy stiamo parlando?“.
L’Indonesia ha una lunga tradizione di discriminazione omofoba, dovuta alla maggioranza musulmana (il Paese ha il più alto numero di musulmani al mondo). Per l’associazione psichiatri indonesiana l’omosessualità è ancora classificata come malattia. Negli ultimi mesi si è assistito nel paese al propagarsi di una fortissima retorica anti-LGBT da parte di politici, università e istituzioni: si è cercato persino di boicottare e bloccare le app di dating.
L’università di Gorontalo ad esempio ha iniziato un programma di “normalizzazione” degli studenti gay: il rettore ha infatti pubblicato un insieme di regole che riguardano le persone LGBT; queste comprendono un team impiegato per individuare eventuali gay e offrire “terapie di counseling” per gli studenti sospettati di essere gay.
Il processo di identificazione non è semplice ma non possiamo lasciare che ci siano studenti che indossano rossetto nel campus universitario“, ha dichiarato il rettore. L’uomo ha lanciato il programma per creare un college dove “regni la civilizzazione, per riportare le persone LGBT alla normalità“.
Ovviamente i gruppi per i diritti umani non trovano per niente accettabile tale politica, basata sull’odio verso una minoranza già molto penalizzata. Human Rights Watch ha denunciato i fatti parlando di “mesi che hanno visto l’incremento di una retorica dell’odio da parte delle organizzazioni politiche e religiose”. Solo dopo questo appello il presidente Joko Widodo ha commentato la questione: “La polizia deve agire (per proteggere la comunità LGBT, ndr). Non ci dovrebbe essere discriminazione nei confronti di nessuno“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Raul 10.11.16 - 19:05

Giustamente dite che è la grande maggioranza musulmana la ragione di tanta omofobia, e poi tacciate di islamofobia chi critica il crescere del potere dei musulmani in Italia.

Avatar
E pperò 8.11.16 - 21:04

.........scusate ma all'idea di rimuovere le porte dai dormitori mi son messo a ridere......

Avatar
Giovanni Di Colere 7.11.16 - 19:14

La cultura illiberale e omofoba dell'islam influenza fortemente le leggi dei Paesi in cui domina. E' come da noi quando eravamo nel medio evo e la Chiesa condannava e poi faceva eseguire al braccio secolare.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 16.9.24
Marta Donà manager dell'anno: "Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto" (VIDEO) - Marta Dona e Marco Mengoni - Gay.it

Marta Donà manager dell’anno: “Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 17.9.24
Troye Sivan

Troye Sivan e il suo rapporto con Grindr: “Posso farlo dove voglio, non fate battute omofobiche”

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24
luca calvani vita personale

Grande Fratello, Luca Calvani si presenta: “Devo molto all’amore di Alessandro, la nostra relazione alla luce del sole” (VIDEO)

Culture - Redazione 17.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere) - cover 1 - Gay.it

Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere)

Lifestyle - Gay.it 16.9.24

Leggere fa bene

indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24
Camerun, il bacio all'amata contro l'omofobia di Brenda Biya, figlia del presidente Paul Biya - Brenda Biya - Gay.it

Camerun, il bacio all’amata contro l’omofobia di Brenda Biya, figlia del presidente Paul Biya

News - Federico Boni 4.7.24
Aggressione omofoba durante il Napoli Pride, trauma cranico per due ragazze - Omofobia 8 - Gay.it

Aggressione omofoba durante il Napoli Pride, trauma cranico per due ragazze

News - Redazione 1.7.24
Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Cagliari, omofobia la sera del Pride: "Minacciato di morte con un coltello, preso a calci e pugni" (VIDEO) - Andrea Corona omofobia - Gay.it

Cagliari, omofobia la sera del Pride: “Minacciato di morte con un coltello, preso a calci e pugni” (VIDEO)

News - Redazione 1.7.24
Sammy Basso, una sua foto utilizzata per diffondere fake news omofobe sul MPox - Sammy Basso - Gay.it

Sammy Basso, una sua foto utilizzata per diffondere fake news omofobe sul MPox

News - Redazione 30.8.24
Lino Giuliano

Grande Fratello, Lino Giuliano a rischio squalifica per insulti omofobi si difende nel peggiore dei modi: “Ho tanti amici gay”

Culture - Emanuele Corbo 9.9.24