Iyanna Dior a black trans woman was beaten yesterday by a crowd of over 30 people over a fender bender. Black men I don’t have it in me to write a long post cishet Black women i don’t have it In me to reprimand you all either. DO BETTER #allblacklivesmatter pic.twitter.com/SmKutbPGbi
— HopeGiselle (@HopeDisguised) June 2, 2020
È un video di una violenza inaudita e inaccettabile quello che arriva dal Minnesota. Nel pieno delle proteste per l’omicidio di George Floyd, Iyanna Dior, donna transgender afroamericana, è stata brutalmente picchiata da una folla di decine di persone all’interno di un supermercato.
La terrificante rissa è stata innescata da un piccolo incidente automobilistico, avvenuto pochi istanti prima. Diventata virale a sua insaputa, Iyanna ha rassicurato tutti su Facebook. Uscita dal pestaggio con diverse lesioni, denti rotti e lividi in ogni dove, la Dior è fortunatamente viva.
Ma dinanzi a questa folle violenza, che nell’ultima settimana ha ripreso forza in tutto il Paese dopo l’ennesimo omicidio di un afroamericano da parte di un poliziotto bianco, è doveroso rimarcare quanto la transfobia sia tremendamentea all’ordine del giorno negli Stati Uniti d’America. Solo lo scorso anno, 26 persone trans uccise. 20 erano afroamericane. Questi i loro nomi.
Dana Martin, 31.
Ellie Marie Washtock, 38.
Jazzaline Ware, 34.
Ashanti Carmon, 27.
Claire Legato, 21.
Muhlaysia Booker, 23.
Michelle ‘Tamika’ Washington, 40.
Paris Cameron, 20.
Chynal Lindsey, 26.
Chanel Scurlock, 23.
Zoe Spears, 23.
Brooklyn Lindsey, 32.
Denali Berries Stuckey, 29.
Tracy Single, 22.
Bubba Walker, 55.
Kiki Fantroy, 21.
Jordan Cofer, 22
Pebbles LaDime “Dime” Doe, 24.
Bailey Reeves, 17.
Bee Love Slater, 23.
Jamagio Jamar Berryman, 30.
Itali Marlowe, 29.
Brianna “BB” Hill, 30.
Nikki Kuhnhausen, 17.
Yahira Nesby, 33.
Johana ‘Joa’ Medina, 25.
Layleen Polanco, 27.